A piedi e in pullman per Santiago de Compostela

Il Circolo Ricreativo Culturale del Banco ha effettuato, dallo scorso 25 agosto al 1° settembre,un viaggio  “cultural podistico”  con destinazione Santiago de Compostela ed il suo celebre santuario che, secondo la tradizione cristiana, custodisce le spoglie dell’ apostolo Giacomo. Si è iniziato col trasferimento aereo da Bergamo a Lourdes dove ci si è dedicati alle locali devozioni mariane e da dove si è poi partiti, la mattina seguente alla volta di St. Jean Pied de Port, da sempre ritenuta la “porta” del Cammino, e ingresso nella Navarra. A Roncisvalle si è visitato la Real Collegiata, fondata nel 1130 con il compito di assistenza ai pellegrini in viaggio per Santiago. Proseguimento quindi  per Pamplona con visita della Cattedrale con lo splendido sepolcro di Carlo III di Navarra e della moglie Eleonora di Castiglia

Il terzo giorno ci ha visti impegnati nel primo dei quattro trasferimenti pedestri  con la tappa Zariquiegui – Alto del Perdón – Uterga, per poi proseguire col bus alla volta di Puente la Reina e per Estella. In serata arrivo a Burgos, antichissima città della Castiglia. 

Nella seguente mattinata visita alla stessa città vecchia, con la stupenda cattedrale e quindi al monastero di las Huelgas Reales, pantheon dei re di Castiglia. Partenza poi per la seconda tappa pedestre Hontanas – Castrojeriz e quindi trasferimento a León. La mattina seguente visita alla stupenda cattedrale gotica e alla Basilica Reale di Sant’Isidoro. Partenza poi per Astorga, alla scoperta  della Cattedrale e del Palazzo vescovile, opera di Gaudì. Trasferimento ulteriore per Rabanal del Camino per la terza ed impegnativa  tappa pedestre che ci ha portato a  Manjarin ( salita alla Cruz de Hierro), al termine della quale si proseguiva  alla volta di Ponferrada. 

Il sesto giorno, a Ponferrad, si è potuto visitare il locale castello-fortezza edificato dai templari nel 1178. Partenza quindi alla volta di Cacabelos per la quarta ed ultima tappa pedestre verso Villafranca del Bierzo, antico centro monastico. Proseguimento quindi  per Sarria per poi giungere finalmente a  Santiago de Compostela. Dall’alto del Monte della Gioia con il monumento al Pellegrino, “saluto” alla Cattedrale che si distingueva in lontananza. 

Il settimo e penultimo  giorno ci ha visti a  Santiago de Compostela con, al mattino, “abbraccio al Santo “ e partecipazione alla Messa del Pellegrino, mentre il pomeriggio veniva dedicato alla visita con guida della Cattedrale e del centro città.

L’ultimo giorno di questo stupendo viaggio ci ha dato del   tempo libero per meglio conoscere la citta stessa , con rientro a Milano la sera tardi, stanchi ma contenti di avere vissuto un momento di contatto sia spirituale che paesaggistico veramente eccezionale.

Umberto Vaghi,
presidente CRC
Gruppo Banco Desio

Rubrica: 
Ultima modifica 15/12/2014