Invito a Palazzo

Invito a  Palazzo

Il Gruppo Banco Desio ha aderito alla proposta ABI aprendo al pubblico la sede della Banca Popolare di Spoleto ed una filiale di Bologna

Come è ormai tradizione, anche quest’anno le banche italiane, aderendo ad un invito della loro associazione di categoria (l’ABI), hanno aperto le proprie sedi al pubblico. La manifestazione vanta ormai una tradizione consolidata (siamo alla quattordicesima edizione) ma è in continuo rinnovamento e ampliamento: altre banche ed istituzioni, tra le quali la Banca d’Italia e una ventina di Fondazioni bancarie - per questa edizione - si sono aggiunte al già considerevole numero di istituti partecipanti, sparsi sull’intero territorio nazionale. 

E’ stata anche questa un’occasione per avvicinare ulteriormente la “banca” ai cittadini ed ai clienti, mostrando in molti casi spazi ed ambienti altrimenti non sempre accessibili. Per il Gruppo Banco Desio la partecipazione ha riguardato la Banca Popolare di Spoleto che, forte di una sede collocata all’interno di un bellissimo palazzo cittadino (Palazzo Pianciani) ha proposto al pubblico - anche per questa edizione - un bel percorso guidato. La storicità del palazzo consente, infatti, di ripercorrere al suo interno buona parte della storia italiana antica e moderna: dall’età romana al medioevo, dal barocco all’Ottocento.  

La capogruppo Banco Desio ha invece aperto - per la prima volta - la propria filiale bolognese presso porta Santo Stefano: una bella villa in stile neoclassico dei primi del Novecento. Al suo interno oltre ai bei locali decorati nello stile tipico del tempo, il Banco ha messo a disposizione il proprio archivio storico, allestendo una mostra che attraverso documenti originali della banca ed altro materiale storico raccontasse il percorso della banca all’interno della storia del nostro Paese, lungo più di un secolo di vita. 

Rubrica: 
Ultima modifica 05/02/2016