Fides

la crescita continua
Fides

Progetti, risultati e iniziative nel segno dello sviluppo per la società di credito al consumo del Gruppo Banco Desio

Fides, società specializzata nel credito al consumo, ha festeggiato nel 2017 il suo settantesimo anniversario con risultati che confermano una vera e propria “seconda giovinezza” per questa realtà: entrata nel 2007 a far parte del Gruppo Banco Desio (che ne detiene attualmente il 100% della partecipazione azionaria), Fides è stata infatti oggetto negli ultimi anni di un profondo rinnovamento, che si è concretizzato tanto nei progetti di sviluppo quanto nell’immagine.
L’anno appena terminato dimostra nelle cifre questa tendenza positiva: nel 2017 il flusso dei nuovi impieghi verso la clientela ha raggiunto i 251 milioni di euro, con un incremento del 13,7% rispetto all’anno precedente; le nuove operazioni finanziate sono state 8.324, con un aumento del 25% rispetto a quelle del 2016, confermando un’assoluta prevalenza di collocamento dei prodotti “cessione del quinto” e un assorbimento in netta prevalenza da parte del settore pubblico e parapubblico (93% della produzione complessiva) rispetto al privato (7%). Alla fine del 2017 il totale dei crediti ammontava a 637 milioni di euro, per complessive 34.572 posizioni aperte: cifre che hanno permesso alla società di segnare una crescita commerciale nettamente superiore alla media del settore (+13,7% contro il +4,9%) e di confermarsi così tra i primi 10 operatori dello specifico mercato dei “cessionisti”.
L’offerta di Fides ha nel suo “cavallo di battaglia” la cessione del quinto: una forma di prestito riservata ai lavoratori dipendenti pubblici e privati e ai pensionati, che consente di ottenere prestiti attraverso la cessione del quinto del proprio stipendio o della propria pensione, per un periodo massimo di dieci anni, ottenendo così crediti anche di un certo rilievo e contenendo l’entità della rata mensile da rendere. A questo prodotto consolidato si affianca FidesRent, un marchio specificamente dedicato al noleggio a lungo termine di auto, moto e veicoli in generale: una formula che sta conoscendo una diffusione sempre più ampia grazie alla sua capacità di interpretare le esigenze del mercato in coerenza con una nuova concezione di mobilità, più libera e flessibile.
Tra le principali novità di Fides un posto di primo piano merita l’apertura, da parte della rete agenziale, di negozi “brandizzati” Fides – Gruppo Banco Desio, ad oggi 14, distribuiti su varie province: Palermo, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Messina, Catania, Torino, Cagliari, Prato, Livorno, Massa, Lucca, Arezzo, Bologna e Pisa, con la previsione di ulteriori prossime aperture. Questi punti si affiancano alla rete di agenti e promotori e alle filiali del Gruppo Banco Desio, completando così un’offerta multicanale presente sull’intero territorio nazionale.
Anche dal punto di vista della comunicazione, l’arrivo del Gruppo Banco Desio ha determinato una serie di importanti novità, con una generale revisione dell’immagine che ha coinvolto il logo, i colori sociali e l’intera corporate identity, volta ad affermare l’appartenenza al gruppo e le nuove prospettive derivanti da questo assetto; un logo che è stato quindi “schierato” in modo paritetico rispetto a quelli della Capogruppo e della Banca Popolare di Spoleto, proprio per evidenziare al meglio la complementarietà, la coerenza e la completezza dell’offerta di Gruppo Banco Desio. Un processo, questo, in cui si colloca anche lo studio dello specifico logo celebrativo realizzato in occasione dei settant’anni della società, così come la recente campagna pubblicitaria istituzionale, volta a evidenziare il particolare posizionamento di Fides: una società che opera in coerenza con la filosofia generale del gruppo, offrendo alla propria clientela un livello di servizio e di qualità ai massimi livelli. Si spiega così anche la scelta creativa di puntare sulle persone, in coerenza al linguaggio utilizzato per il resto delle comunicazioni di gruppo, con due diversi soggetti che hanno come protagonisti pensionati e dipendenti, in una linea di continuità che lega con serenità il presente al futuro.

Rubrica: 
Ultima modifica 21/03/2018