Nuove mete dopo il lockdown

Nuove mete dopo il lockdown

L’epidemia da Coronavirus, nella scorsa primavera, ha inevitabilmente bloccato anche le attività del Circolo Ricreativo Culturale di Gruppo Banco Desio. Attività che però, di pari passo con il progressivo riavvicinarsi alla normalità, sono si successivamente riattivate con diverse iniziative. Come è ovvio, le mutate condizioni hanno imposto precise limitazioni: sia nel numero dei partecipanti (da dieci a trenta persone al massimo, in funzione degli spazi disponibili), sia nelle destinazioni (con la scelta di mete all’interno della regione o in ogni caso a breve distanza e visitabili nell’arco di una giornata senza necessità di pernottare fuori casa).
D’altro canto, questo diverso approccio ha dato la possibilità di andare alla scoperta di autentici gioielli di arte, storia e cultura a pochi passi da casa: realtà che spesso rischiano di passare quasi inosservate proprio per la loro vicinanza. Così è avvenuto per il ciclo di visite dedicate a diversi aspetti della città di Milano.
Le prime due escursioni nel mese di giugno, il 14 e il 20, si sono svolte con la consulenza delle guide dell’organizzazione Artema, specializzata in itinerari culturali, e hanno avuto come tema rispettivamente “Alla scoperta della Milano di Manzoni e dei Promessi Sposi… con gli occhi di Renzo a Porta Nuova” e “Il Cimitero Monumentale. Storia e gloria della Milano 'fin de siècle' attraverso le sepolture del Monumentale”. Nel mese di luglio è stata invece la volta di un tour dedicato a “Milano Liberty. La borghesia a Porta Venezia. Gli stili della città” seguito da “Milano città d’acqua lungo il naviglio della Martesana”.
Ma le uscite non hanno riguardato solo il capoluogo lombardo: particolarmente apprezzata è stata la visita a Torino, incentrata sullo scenografico Parco del Valentino e sul ricchissimo Museo Egizio: una raccolta di testimonianze storiche dal fascino straordinario.

Rubrica: 
Ultima modifica 15/03/2021