Programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (Covered Bonds)

Il Gruppo Banco Desio ha avviato un Programma di Emissione di Obbligazioni Bancarie Garantite (Covered Bond) (il “Programma”) volto a rendere ancor più efficiente la gestione delle fonti di finanziamento (funding) del Gruppo.

Le Obbligazioni Bancarie Garantite sono titoli obbligazionari emessi da banche, che si caratterizzano, principalmente, per essere assistiti da una duplice garanzia:

a) la garanzia costituita dall’impegno al rimborso da parte della banca emittente, e

b) la garanzia specifica rappresentata da un portafoglio di crediti di qualità primaria, ceduto dalla banca emittente (e da eventuali altre banche cedenti) in favore di una società veicolo che, a sua volta, rilascia una garanzia personale primaria, incondizionata e irrevocabile, in favore dei sottoscrittori delle Obbligazioni Bancarie Garantite e delle parti terze partecipanti al Programma.

Nel Programma in oggetto il ruolo di banca emittente è svolto da Banco di Desio e della Brianza S.p.A..

Banco di Desio e della Brianza S.p.A. e Banca Popolare di Spoleto S.p.A. hanno ceduto, mediante la sottoscrizione di appositi contratti di cessione stipulati in data 5 luglio 2017, due iniziali portafogli di crediti, derivanti da mutui ipotecari residenziali erogati nei confronti di persone fisiche.
La cessione è stata effettuata a favore della società veicolo Desio OBG S.r.l., costituita per lo specifico Programma, e detenuta in maggioranza dal Banco di Desio e della Brianza S.p.A. e facente parte del Gruppo Banco Desio.

La cessione dei crediti ipotecari, nell’ambito della loro gestione ordinaria, non comporta alcun cambiamento per gli intestatari dei contratti, in quanto la gestione dei rapporti continua a rimanere presso la filiale di riferimento e non modifica in alcun modo le condizioni e le caratteristiche del credito ipotecario stesso.

Si riporta di seguito l’elenco dei crediti ipotecari ceduti a Desio OBG S.r.l. ai sensi delle cessioni di cui alla Gazzetta Ufficiale n. 1700023978 – Parte II n.84 del 18/07/2017, di cui all’estratto allegato.

Ultima modifica 06/09/2017