Responsabilità verso le persone

Tutela della diversità

I processi di gestione del personale, a partire dalla selezione e assunzione e lungo tutta l’evoluzione del rapporto di lavoro, sono improntati al rispetto dei principi di non discriminazione e pari opportunità. Particolare attenzione viene dedicata alla gestione delle diversità, intesa in termini di parità di genere e in termini di disabilità, due ambiti in cui maggiore è il rischio di incorrere in casi di discriminazione che sono gestiti nell’ambito delle citate politiche di gestione delle risorse umane.

Scopri di più

Formazione e sviluppo dei collaboratori

Nel corso dell’anno 2017 sono state erogate complessivamente per il Gruppo oltre 149.605 ore di formazione, pari a 64,96 ore medie di formazione pro-capite, in crescita rispetto al dato del 2016, pari a 120.871 ore. Il 60% delle ore di formazione sono state erogate in modalità “e-learning” e il 17% circa delle ore di formazione erogate in aula ha avuto la docenza di personale interno (10.330 ore/uomo).

Scopri di più

APPROFONDISCI >

La rilevazione delle competenze condotta nel corso del biennio 2016-2017 ha consentito di effettuare un’analisi puntuale del patrimonio professionale. Il processo di valutazione delle competenze ha interessato sia le Funzioni Aziendali della Sede sia le Unità Organizzative appartenenti alle Rete commerciale dei due Istituti bancari del Gruppo.

Si tratta della prima esperienza di valutazione delle competenze, che ha previsto il coinvolgimento delle risorse - attraverso l’attività di autovalutazione - e dei rispettivi Responsabili che hanno attribuito ai propri collaboratori i valori di competenza posseduti.

APPROFONDISCI >

Qualità della vita e welfare aziendale

L’attenzione del Gruppo verso le persone si concretizza in una specifica strategia di valorizzazione delle risorse appartenenti alla struttura organizzativa, indirizzata a sviluppare le competenze di ciascuno, sostenere e/o stimolare la motivazione individuale mediante la diversificazione delle esperienze professionali, la chiara definizione degli obiettivi individuali, il coinvolgimento in iniziative che favoriscono l’integrazione e l’interfunzionalità aziendale, con l’obiettivo ultimo di affermare il valore delle risorse attraverso strumenti che incidono sullo sviluppo del capitale umano e sul clima organizzativo.

Nel contesto della gestione e sviluppo delle risorse questa strategia si traduce in programmi ed iniziative finalizzati alla crescita professionale, con la consapevolezza di dover rispondere alle crescenti richieste provenienti sia dal contesto esterno che da quello interno. In particolare le iniziative proposte nel corso degli anni 2016 e 2017 sono state erogate attraverso differenti modalità, al fine di soddisfare i fabbisogni delle diverse famiglie professionali.

Scopri di più

Salute e sicurezza

Nell’ambito del contesto più ampio del rapporto con i “Collaboratori”, il Gruppo considera la promozione della salute e della sicurezza quale principio cui indirizzare la propria azione; per questo siamo impegnati al rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche normative applicabili.

APPROFONDISCI >