Siamo persone

Salute e sicurezza

Nell’ambito del contesto più ampio del rapporto con i propri collaboratori, il Gruppo considera la promozione della salute e della sicurezza quale principio cui indirizzare la propria azione; per questo siamo impegnati al rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche normative applicabili.

In osservanza a quanto disciplinato dall’art. 30 (Modello di organizzazione e gestione) del D. Lgs. 81/2008, Codice della salute e sicurezza sul lavoro, i due istituti bancari del Gruppo, la Capogruppo e la controllata Banca Popolare di Spoleto, hanno adottato un “Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Salute e Sicurezza” (SGI), atto a perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni e il rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari in materia.

Il Sistema Integrato adottato dai due Istituti Bancari del Gruppo consente di raggiungere, tra gli altri, i seguenti obiettivi:

  • Operare in maniera continuativa alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento continuo delle performance ambientali;
  • Garantire la salute e sicurezza del Personale che opera all’interno e per conto dell’Organizzazione, attraverso la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • Comprendere e soddisfare le esigenze del Cliente realizzando un servizio conforme alle normative vigenti ed eseguito in condizioni atte a rispettare l’ambiente e le norme di sicurezza per la salvaguardia dei lavoratori;
  • Mantenere attraverso l’offerta dei propri prodotti/servizi una primaria reputazione in fatto di qualità.

Al riguardo, le azioni poste in essere dal Gruppo, si sono concretizzate in:

  1. adozione di un efficace Sistema di Gestione Integrato ispirato ai requisiti delle Norme UNI EN ISO 14001:2004 e BS-OHSAS 18001.2007;
  2. adozione del Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 al fine di assicurare, mediante attività di controllo mirate, il rispetto della normativa vigente in ambito di Responsabilità Amministrativa, di Ambiente e di Salute e Sicurezza del Lavoro;
  3. definizione delle responsabilità e procedure per assicurare una adeguata gestione di tutti gli aspetti del Sistema di Gestione Integrato correlati alle proprie attività;
  4. individuazione e allocazione di risorse, mezzi economici e competenze adeguate per il corretto funzionamento del proprio Sistema di Gestione Integrato;
  5. esercizio di un adeguato controllo sull’impatto ambientale e sui rischi per la salute e sicurezza derivante dalle attività aziendali;
  6. miglioramento nel continuo della propria efficienza con la verifica degli obiettivi fissati e definizione di nuovi traguardi di miglioramento che coinvolgano il Sistema di Gestione Integrato;
  7. azione di sensibilizzazione e di responsabilizzazione del personale a tutti i livelli verso gli aspetti di Ambiente e Sicurezza con opportuni incontri di formazione, sia del proprio personale, sia di tutti coloro che operano per conto dell’Organizzazione.

La controllata Fides, in ragione delle dimensioni ridotte del proprio organico e della collocazione dell’attività presso un’unica unità produttiva, ha comunque assunto delle misure idonee a prevenire minacce di tipo accidentale, adempiendo alle disposizioni normative in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con la nomina di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei rischi (RSPP) e di un Medico Competente esterni all’azienda.

Sotto il profilo più specifico della tutela della salute sono organizzate con i Medici Competenti sia le visite periodiche al personale, sorveglianza sanitaria obbligatoria per legge, che i sopralluoghi negli ambienti di lavoro, attività che consentono di avere sempre il monitoraggio dello stato di salute della popolazione e della salubrità dei luoghi in cui vengono svolte le attività di lavoro. Molto importante è la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, guidata dai Datori di Lavoro, cui vi hanno partecipato i Medici Competenti e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Per l’analisi del rischio si è proceduto attraverso la costituzione di gruppi omogenei di lavoratori che sono stati chiamati a partecipare a focus group condotti da uno psicologo esterno.

Con riferimento alla valutazione dello stress lavoro correlato, si segnala che, per quanto riguarda la Capogruppo Banco Desio, nel dicembre u.s. è stata promossa la costituzione del Gruppo di lavoro composto dal Medico Competente, RSPP, ASPP, RLS, Responsabile Direzione Risorse, la Psicologa e, con la guida del Datore di Lavoro, si sono messe le basi per la rivalutazione del rischio definendo i gruppi omogenei di lavoratori e la metodologia di valutazione. Tale valutazione sarà condotta attraverso la raccolta della percezione soggettiva dei lavoratori con un questionario ad hoc, impostato anche come indagine di clima e benessere. Il cronoprogramma del processo di valutazione ne prevede la conclusione nel mese di settembre 2019.