Lettera agli stakeholder

Dichiarazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione

Anche il 2018 da poco concluso è stato un anno ricco di importanti eventi che hanno caratterizzato il contesto sociale ed economico come anche la vita del Gruppo che, grazie alle sue persone, ha saputo affrontare con determinazione e flessibilità le situazioni contingenti per conseguire gli obiettivi del Piano Industriale 2018-2020, approvato nel gennaio 2018.

Nell’anno appena concluso abbiamo realizzato un notevole programma di cessioni di crediti deteriorati, che sono stati più che dimezzati, portando a un forte miglioramento della qualità degli attivi e al mantenimento di una solida posizione patrimoniale del Gruppo con una contenuta influenza sul risultato d’esercizio.


Abbiamo attuato ulteriori iniziative volte alla protezione del patrimonio rivedendo la complessiva gestione strategica delle attività di investimento, con una più decisa gestione del portafoglio titoli di proprietà finalizzata a privilegiare la stabilità nella raccolta dei flussi finanziari nel medio-lungo termine e quindi di attenuazione dei rischi di indebolimento dei requisiti patrimoniali.

Nel perseguire un modello di business diversificato e resiliente, è stata costituita la Direzione “Bancassicurazione e Sviluppo Business”, con il compito di ampliare la gamma di servizi no core banking innovativi, ed è stata costituita la funzione “Chief Innovation & Data Officer” per accompagnare proattivamente il percorso evolutivo del modello distributivo “omnicanale” e dare impulso ad un’offerta di servizi correlati all’evoluzione comportamentale.


Contribuirà ad accrescere la capacità del Gruppo Banco Desio di generare una redditività sostenibile, anche la fusione per incorporazione di Banca Popolare di Spoleto nel Banco di Desio e della Brianza, che è stata deliberata dai rispettivi Consigli di Amministrazione l’11 dicembre u.s., operazione con cui viene peraltro ridefinita la strategia di presidio territoriale del Gruppo, salvaguardando la valorizzazione del marchio “Banca Popolare di Spoleto” nel suo territorio d’elezione.


Le crescenti sfide globali in ambito economico, sociale e ambientale impongono a tutti gli attori del mercato di sviluppare e mantenere una visione di lungo periodo e un approccio prudenziale attraverso l’adozione di sistemi di gestione, monitoraggio e prevenzione dei rischi anche in materia di sostenibilità; con questa convinzione stiamo dando concreta attuazione alle “Linee di indirizzo in materia di Corporate Social Responsibility (CSR)” con un programma di sviluppo della responsabilità sociale d’impresa.


Clienti, consumatori, investitori e, più in generale, il mercato dei capitali sono diventati sempre più consapevoli e responsabili nelle proprie scelte, ponendo sempre maggiore attenzione ai cosiddetti fattori Environmental, Social e Governance (ESG) e richiedendo alle aziende una maggiore gestione degli impatti generati e della relativa rendicontazione delle informazioni non-finanziarie.


Per questo siamo impegnati in un percorso di miglioramento continuo che si sviluppa a partire dal dialogo con i principali portatori  i interesse del Gruppo Banco Desio; con l’indagine 2018 sui temi della sostenibilità sottoposto ad un campione qualificato dei nostri stakeholder, abbiamo raccolto preziose informazioni e considerazioni utili al processo di aggiornamento delle politiche e pratiche aziendali.


Il 2019 da poco iniziato è un anniversario importante per noi, segna infatti i 110 anni dalla nascita di Banco Desio, una lunga storia di crescita e di solidità che, al di là della legittima soddisfazione, è anche l’occasione per una riflessione sul ruolo stesso della banca, della sua evoluzione, dei suoi rapporti con la clientela, delle sue prospettive per il futuro.

“Non volevo sentirmi solo un numero” è il tema conduttore della campagna di comunicazione ideata in questa ricorrenza, con cui viene data direttamente voce ai clienti, ed è ancor prima la nostra vocazione a sostegno delle famiglie e delle imprese, è il significato del nostro essere banca, è l’impegno e la professionalità delle persone che conoscono i propri clienti e sanno instaurare con loro un dialogo autentico, è la nostra missione da 110 anni.

Stefano Lado
Il presidente