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La formazione

Nell’anno 2019 le attività formative hanno assunto una significativa rilevanza nell’ambito dei processi di sviluppo professionale delle risorse, accompagnando l’evoluzione di nuove expertise ed agevolando l’integrazione di differenti competenze in una prospettiva più allargata che afferma, nel continuo, cambiamenti non solo del contesto professionale, ma anche di quello sociale. Tale prospettiva si concretizza anche attraverso la progressiva introduzione di modalità flessibili di erogare formazione: in quest’ottica si evidenzia l’avvio dell’iniziativa di Smart Learning, intrapresa con la finalità di orientarsi sempre più verso strumenti di fruizione delle attività formative che agevolino la conciliazione delle esigenze lavorative con quelle familiari.

I programmi formativi sull’anno sono stati realizzati in funzione delle seguenti principali linee guida:

  • valorizzare gli elementi qualitativi, tra i quali si evidenzia l’intensa attività di progettazione dei contenuti formativi che ha assunto una connotazione distintiva nell’ambito di differenti attività, realizzate anche attraverso strumenti metodologici innovativi, progressivamente introdotti, al fine di efficientare e customizzare maggiormente le azioni formative;
  • accrescere le competenze trasversali, ossia quelle non direttamente correlate al ruolo aziendale ricoperto, prevedendo l’avvio di specifiche progettualità e favorendo meccanismi di “job rotation”;
  • intensificare le attività di collaborazione con il “mondo accademico”, intravedendone risvolti positivi anche in termini di talent attraction e, più in generale, a livello di branding;
  • articolare percorsi inerenti alle abilitazioni professionali, in particolare in materia di prestazione dei servizi di investimento (ESMA) ed in materia di collocamento dei prodotti assicurativi (IVASS), ottimizzandone gli investimenti formativi indirizzati alle risorse e riducendone l’impatto, laddove vi siano programmi integrabili, in coerenza con i rispettivi dettami normativi vigenti.

 

Nel Piano di Sostenibilità 2020-22 sono stati definiti specifici target in tema di formazione.

Di seguito si rappresentano le principali attività che hanno caratterizzato l’offerta formativa, declinandole per tipologia di appartenenza:

  • la Formazione “Comportamentale” finalizzata allo sviluppo delle capacità relazionali, gestionali ed organizzative, che consentono di applicare al meglio le conoscenze tecnico-professionali possedute;
  • la Formazione “Tecnico-professionale” comprende iniziative finalizzate sia alla costruzione delle competenze tecniche necessarie per esercitare uno specifico ruolo, sia al consolidamento di competenze funzionali al profilo professionale ricoperto;
  • la Formazione “Generale” raggruppa le iniziative aventi ad oggetto le conoscenze trasversali indirizzate a tutte le famiglie professionali. L’allineamento delle competenze richieste in funzione di evoluzioni del contesto regolamentare è garantito dalle attività declinate nell’ambito della formazione obbligatoria (comprese in tale raggruppamento).