Siamo persone

Welfare

L’attenzione del Gruppo verso le persone si concretizza in una specifica strategia di valorizzazione delle risorse appartenenti alla struttura organizzativa, indirizzata a sviluppare le competenze di ciascuno, con l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni delle diverse figure professionali.

Al riguardo si ricorda che nel corso del 2019, il Banco Desio e della Brianza ha realizzato dei focus group (attività di stakeholder engagement), coinvolgendo un campione di dipendenti, suddivisi per categoria (dirigenti, quadri e aree professionali), al fine di mettere a confronto le opinioni e i diversi punti di vista del personale dipendente in una discussione aperta sui temi di sostenibilità (durante la quale sono emersi come più rilevanti il benessere dei dipendenti in termini di welfare aziendale e di coesione e collaborazione all’interno degli uffici e la tutela della diversità e pari opportunità), cogliendo l’occasione per illustrare il percorso di sviluppo intrapreso dal Gruppo Banco Desio al riguardo e per la valutazione delle tematiche rilevanti.

Nel contesto della gestione e sviluppo delle risorse questa strategia si traduce nei seguenti programmi ed iniziative proposti nell’anno di riferimento:

 1. Strumenti che consentono di conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari
     In questo contesto si segnalano:

  • Il ricorso a forme di flessibilità: utilizzo della banca ore, concessione dei contratti di lavoro a part-time (particolare attenzione viene rivolta alle situazioni che evidenziano difficoltà nella gestione degli impegni familiari);
  • le iniziative di telelavoro;
  • le sessioni formative rivolte a neo-mamme in seguito al rientro dal periodo di maternità, al fine di agevolare il nuovo ingresso nel contesto professionale.

 2. Azioni di valorizzazione dell’ambiente di lavoro, inteso sia come luogo fisico sia come contesto professionale
     In questo contesto si segnalano:

  • gli interventi funzionali al miglioramento degli spazi lavorativi;
  • le azioni formative, finalizzate ad accrescere le competenze dei dipendenti;
  • i programmi di riconversione e di riqualificazione professionale, in una logica di accrescimento del patrimonio professionale.

3. Sistema di valori e di modalità comportamentali adottate nelle relazioni con l’ambiente esterno e con gli stakeholder interni
    In questo contesto si segnalano:

  • lo sviluppo di “politiche commerciali sostenibili”, al fine di promuovere comportamenti caratterizzati da una rigorosa etica professionale nei rapporti con la Clientela e favorire il rispetto di valori fondamentali quali: la dignità, la responsabilità, la fiducia, l’integrità e la trasparenza. A tal proposito il Gruppo si impegna a mettere a disposizione strumenti per supportare le azioni commerciali, indirizzando ad un corretto utilizzo;
  • il riconoscimento dei principi stabiliti dalle Convenzioni fondamentali dell’ILO (International Labour Organization) e in particolare il diritto di associazione e partecipazione alle Organizzazioni Sindacali e di negoziazione collettiva.

 4. Interventi di natura economica
     In questo contesto si segnalano:

  • l’arricchimento dei servizi offerti nel pacchetto di welfare aziendale;
  • il riconoscimento di un bonus annuo di Euro 3.000 erogato ai dipendenti, con figli o coniuge a carico in condizione di handicap accertato ex art. 3, comma 3°, della Legge n.104/1992.

Si intende proseguire anche nell’ambito dell’esercizio corrente con proposte che valorizzino non solo aspetti a contenuto monetario, ma anche quelli a contenuto non monetario, in coerenza con le diverse progettualità aziendali.

 I dipendenti del Gruppo, sia a tempo pieno che a part-time, beneficiano di:

  • assistenza sanitaria integrativa (per i contratti a tempo indeterminato);
  • liberalità in occasione di eventi significativi (come matrimoni, lauree, riconoscimento anzianità maturata presso l’azienda), omaggi natalizi e borse di studio per i figli studenti.

Per la previdenza integrativa è prevista la possibilità, per tutti i dipendenti del Gruppo, con un contratto a tempo indeterminato, di aderire a fondi pensione esterni, beneficiando di una contribuzione definita da parte del datore di lavoro nell’ambito dei contratti integrativi aziendali. Anche i dipendenti possono destinare alla previdenza integrativa una quota della retribuzione.

Sono previsti contributi a favore dei dipendenti con disabilità o a favore dei dipendenti con figli o coniuge a carico in condizione di handicap accertato ex art. 3, comma 3°, della Legge n.104/1992.

Ai dipendenti vengono applicate condizioni di favore su spese e commissioni bancarie, sui finanziamenti e sugli affidamenti.

I dipendenti di Banco Desio beneficiano di coperture assicurative contro il rischio di morte o invalidità permanente da infortunio professionale, extraprofessionale e rischio morte da malattia.

Inoltre i dipendenti del Banco Desio beneficiano di tutte le convenzioni e attività socio-culturali e sportive proposte dal circolo ricreativo del Banco Desio (CRAL). Tra le principali attività proposte nel 2019 si ricordano:

  • nell’ambito della sezione “Arte & Cultura”, la mostra “Bansky” presso il MUDEC, la mostra “Milano e il Cinema” presso il Palazzo Morando di Milano, la visita al “Cenacolo” di Leonardo Da Vinci a Milano e la visita alla “Casa Manzono” a Milano;
  • nell’ambito della sezione “Viaggi & Turismo”, il corso di sci a Madesimo, il tour dello Sri Lanka, della Cina, Messico e Guatemala