Siamo persone

La formazione

Anche l’ambito dell’attività formativa nel corso dell’anno 2020 è stato particolarmente impattato dall’emergenza sanitaria, con la necessità di una rivisitazione di diversi programmi formativi, di una ridefinizione nelle modalità di erogazione dei corsi, nonché di una parziale riprogrammazione delle attività.

Gli sforzi profusi hanno, dunque, necessariamente dovuto tenere in considerazione le diverse priorità correlate ai processi di sviluppo professionale delle risorse, l’evoluzione di nuove expertise e differenti competenze, in considerazione dei cambiamenti non solo in termini professionali, ma anche e, soprattutto, a livello sociale.

In continuità con il trend dell’anno precedente, ed ancor più in considerazione della situazione contingente, sono state ulteriormente incentivate modalità flessibili di “fare formazione”, anche al fine di conciliare esigenze lavorative e contesto familiare.

L’adozione dello Smart Working ha di fatto accelerato l’ausilio di strumenti di erogazione “a distanza”, che si connotano per una fruizione flessibile in termini di tempistiche nonché per l’adozione di dispositivi che si caratterizzano per l’assenza di vincoli logistici. L’adozione dello Smart Working è stata accompagnata dall’implementazione di un supporto formativo focalizzato su tale nuova modalità di lavoro flessibile.

L’anno 2020 è stato, peraltro, connotato da elevata incertezza in merito all’effettiva ripresa o meno della possibilità di erogare programmi formativi in presenza e, conseguentemente, le scelte adottate sono state sempre improntate a particolare prudenza.

Di rilievo sono state le decisioni intraprese inerenti ai programmi di abilitazione professionale, con totale riconversione nell’erogazione in modalità a distanza, previa rivisitazione dei contenuti e delle durate, al fine di renderli più aderenti a tale modalità di fruizione e, comunque, nel rispetto di criteri e tempistiche previste dai contesti normativi di riferimento.

Per quanto attiene alla consuntivazione totale delle attività erogate nell’anno 2020, l’intensa attività effettuata in particolare nella seconda parte dell’anno ha determinato il raggiungimento di complessive 95.907 ore/uomo erogate (ex 121.193), che corrispondono ad una media di 5,9 giornate per dipendente (ex 7,4), con un assestamento contenuto nell’ordine del 21,2% rispetto all’anno precedente.

Tale andamento risente, altresì, della proroga introdotta da IVASS che “per le complessità organizzative conseguenti al periodo di lockdown e, più in generale, all’emergenza sanitaria legata al Covid-19” ha consentito lo slittamento al 31 marzo 2021 per il completamento del percorso di aggiornamento professionale per l’anno 2020.

Tra gli strumenti metodologici utilizzati nel 2020, si richiamano la modalità di rilevazione di fabbisogni formativi su ambiti specifici, propedeutica alla progettazione dei contenuti, in base alle effettive esigenze formative delle risorse, nonché l’adozione di assessment su particolari conoscenze tecnicoprofessionali, ritenute fondamentali per indirizzare in modo più mirato la proposta formativa.

Con riferimento alle modalità di erogazione, si segnala l’incremento al 74,2% (ex 60%) in termini di incidenza delle ore complessive effettuate in modalità e-learning, la cui struttura didattica ha registrato un deciso impulso nell’utilizzo dello schema delle pillole formative, prevalentemente con la finalità di rafforzare l’apprendimento dei contenuti ritenuti di particolare rilievo.

In crescita significativa si registrano le iniziative erogate in modalità webinar (aula virtuale), modalità comunque sempre efficace per quanto attiene agli aspetti qualitativi della comunicazione, anche attraverso l’ausilio di docenza interna, al fine di assicurare una proposta formativa strutturata e completa in considerazione degli obiettivi definiti.

Di contro, in considerazione degli eventi esogeni richiamati, ne consegue la riduzione ad un’incidenza assolutamente minimale delle attività erogate in aula fisica, inferiore al 3% del totale.

Nell’ambito delle iniziative inerenti al “Piano di Sostenibilità del Gruppo” ed in correlazione a specifici target previsti dallo stesso, oltre al completamento dell’erogazione della videolezione Responsabilità Sociale d’Impresa, è stato articolato un programma formativo strutturato in pillole multimediali su differenti tematiche, quali: Genitorialità, Diversity Management, Responsabilità Ambientale, Sviluppare l’inclusione di genere e Valorizzare le diversità.

Di seguito si rappresentano le principali attività che hanno caratterizzato l’offerta formativa, declinandole per tipologia di appartenenza:

  • la Formazione “Comportamentale”, finalizzata allo sviluppo delle capacità relazionali, gestionali ed organizzative, che consentono di applicare al meglio le conoscenze tecnico-professionali possedute;
  • la Formazione “Tecnico-professionale”, che comprende iniziative finalizzate sia alla costruzione delle competenze tecniche necessarie per esercitare uno specifico ruolo, sia al consolidamento di competenze funzionali al profilo professionale ricoperto;
  • la Formazione “Generale”, che raggruppa le iniziative aventi ad oggetto le conoscenze trasversali indirizzate a tutte le famiglie professionali. L’allineamento delle competenze professionali richieste in funzione di evoluzioni del contesto regolamentare è garantito dalle attività declinate nell’ambito della formazione obbligatoria (comprese in tale raggruppamento).
  • articolare percorsi inerenti alle abilitazioni professionali, in particolare in materia di prestazione dei servizi di investimento (ESMA) ed in materia di collocamento dei prodotti assicurativi (IVASS), ottimizzandone gli investimenti formativi indirizzati alle risorse e riducendone l’impatto, laddove vi siano programmi integrabili, in coerenza con i rispettivi dettami normativi vigenti.

Nel Piano di Sostenibilità 2020-22 sono stati definiti specifici target in tema di formazione. Per i risultati conseguiti al 31 dicembre 2020, si rimanda al precedente paragrafo “Il “Piano di Sostenibilità 2020-22” del Gruppo Banco Desio e i Sustainable Development Goals (SDGs)”.

 

  31/12/2020 31/12/2019 31/12/2018
Formazione per tipologia di offerta formativa N. ore di formazione Incidenza % N. ore di formazione Incidenza % N. ore di formazione Incidenza %
Formazione comportamentale 2.687 3% 5.825 5% 5.512 5%
             
Formazione Tecnico-Professionale 78.457 82% 88.862 73% 81.577 80%
di cui:            
Area Finanza 19.115 25.125 17.184
Area Crediti 1.429 12.212 13.244
Area Assicurativa 42.491 34.985 36.646
Area Commerciale 15.049 12.833 7.662
Altra Formazione 373 3.707 6.841
             
Formazione Generale 14.763 15% 26.506 22% 15.363 15%
di cui:            
Area Normativa 8.807 22.021 14.972
Altra Formazione 5.956 4.485 391
             
Totale 95.907 100% 121.193 100% 102.452 100%