Siamo persone

Salute e sicurezza

L’evoluzione dell’emergenza sanitaria Covid-19 è stata, sin dalle prime evidenze, attentamente e costantemente monitorata, ponendo in essere tutte le misure tempo per tempo emanate dalle competenti Autorità Locali e Nazionali e adottando ogni più opportuna e cautelativa ulteriore misura di prudenza atta a limitare l’esposizione al rischio esistente per la salute dei colleghi, clienti, personale esterno.

Ferma restando l’attenzione per il contrasto dell’evento epidemiologico, sono state altresì prescritte misure comportamentali e tecnico-organizzative con finalità preventive al fine di fronteggiare al meglio l’emergenza.

Tutto il personale del Gruppo, mensilmente, è stato dotato dei dispositivi di protezione individuali (“DPI”) obbligatori mascherine e fornendo gel disinfettante e guanti a richiesta.

L’informazione preventiva e puntuale è stata la prima iniziativa di precauzione e per questo motivo sono prodotte apposite note interne, comunicazioni a mezzo e-mail, cartellonistica e brochure.

Di seguito si riportano i principali interventi adottati per le sedi direzionali (di Desio e Spoleto per la Capogruppo e di Roma per la controllata Fides):

  • definiti gli ingressi e le uscite ed individuati i percorsi per evitare assembramenti;
  • presenza di vigilanza per la rilevazione della temperatura corporea;
  • presenza di termo scanner agli accessi di sede;
  • fornitura di piantane per erogatori di gel disinfettante;
  • identificati appositi cestini per lo smaltimento dei DPI anti Covid-19;
  • riservato un apposito spazio qualora un collega dovesse manifestare i sintomi Covid-19 durante l’attività lavorativa;
  • identificate le toilette ad uso specifico dei colleghi, personale di servizio, reception e fornitori esterni;
  • dotate tutte le toilette di apposito cartellino per il mantenimento di idoneo distanziamento;
  • identificato idoneo spazio per il ricevimento merci;
  • identificate le postazioni di lavoro utilizzabili e ridistribuite le risorse in modo da evitare assembramenti;
  • applicato cartello su ogni singolo salottino con il numero max di capienza ammissibile;
  • dove presenti divani, applicata idonea cartellonistica con divieto di occupazione del posto;
  • applicata cartellonistica sull’utilizzo dell’ascensore da parte di una persona alla volta;
  • tenute aperte le porte di maggior passaggio per evitare contatti;
  • servizio di pulizia secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità (“ISS”):
    - le pulizie quotidiane degli ambienti/aree devono riguardare le superfici toccate più di frequente (es. porte, maniglie, finestre, vetri, tavoli, interruttori della luce, servizi igienici, rubinetti, lavandini, scrivanie, sedie);
    - potenziamento del servizio di pulizia giornaliero;
    - aumentato l’approvvigionamento di materiale consumabile cartaceo/detergente e materiale pulizie;
    - fornitura dedicata di prodotti Presidi Medico Chirurgici (“PMC”);
  • manutenzione impianti meccanici secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità:
    - pulizia mensile degli elementi terminali (fancoil, unità a cassetta, split, ecc.);
    - pulizia bimestrale delle Unità Trattamento Aria esterna;
    - sostituzione bimestrale dei filtri delle Unità Trattamento Aria (“UTA”);
    - prolungamento orario funzionamento Unità Trattamento Aria esterna.

Tutti i prodotti utilizzati per le pulizie approfondite dei filtri e per le UTA sono rispondenti alle linee guida ISS Covid-19 n.5/2020.

Per le filiali si riportano di seguito i principali interventi:

  • condiviso con i singoli Responsabili di Area le filiali che presentavano criticità a livello di distanziamento postazioni e messo in atto accorgimenti migliorativi;
  • forniti dispositivi para fiato per tutte le postazioni di cassa (maggior contatto con il pubblico) ed in seguito, su richiesta, dotate anche le scrivanie;
  • nella regione Lombardia, dotate le filiali di termometro ad infrarossi in linea con le prescrizioni regionali;
  • previsto un cartello all’ingresso con il numero di capienza max ammissibile (comprensiva dei dipendenti);
  • per i servizi di pulizia secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità:
    - implementato il servizio di pulizia straordinario;
    - aumentata la fornitura di materiale consumabile cartaceo/detergente e materiale pulizie;
    - definita una fornitura dedicata di prodotti Presidi Medico Chirurgici;
  • per la manutenzione degli impianti meccanici secondo le linee guida ISS, previsti:
    - pulizia mensile degli elementi terminali (fancoil, unità a cassetta, split, ecc.);
    - pulizia bimestrale delle Unità Trattamento Aria esterna (ove presente);
    - sostituzione bimestrale dei filtri delle Unità Trattamento Aria (“UTA”) (ove presenti);
    - prolungamento orario funzionamento Unità Trattamento Aria esterna.

Nell’ambito del contesto più ampio del rapporto con i propri collaboratori, il Gruppo considera la promozione della salute e della sicurezza quale principio cui indirizzare la propria azione; per questo siamo impegnati al rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche normative applicabili.

In osservanza a quanto disciplinato dall’art. 30 (Modello di organizzazione e gestione) del D. Lgs. 81/2008, Codice della salute e sicurezza sul lavoro, il Banco Desio ha adottato per tutti i suoi dipendenti un “Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Salute e Sicurezza” (SGI), atto a perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni e il rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari in materia in tutte le sedi di Banco di Desio e della Brianza.

Il Sistema Integrato adottato consente di raggiungere, tra gli altri, i seguenti obiettivi:

> Operare in maniera continuativa alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento continuo delle performance ambientali;

> Garantire la salute e sicurezza del Personale che opera all’interno e per conto del Gruppo, attraverso la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;

> Comprendere e soddisfare le esigenze del Cliente realizzando un servizio conforme alle normative vigenti ed eseguito in condizioni atte a rispettare l’ambiente e le norme di sicurezza per la salvaguardia dei lavoratori;

> Mantenere attraverso l’offerta dei propri prodotti/servizi una primaria reputazione in fatto di qualità.

Al riguardo, le azioni poste in essere dal Gruppo, si sono concretizzate in:

  1. adozione di un efficace Sistema di Gestione Integrato conforme ai requisiti delle Norme UNI EN ISO 14001:2004 e BS-OHSAS 18001:2007;
  2. adozione del Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 al fine di assicurare, mediante attività di controllo mirate, il rispetto della normativa vigente in ambito di Responsabilità Amministrativa, di Ambiente e di Salute e Sicurezza del Lavoro;
  3. definizione delle responsabilità e procedure per assicurare una adeguata gestione di tutti gli aspetti del Sistema di Gestione Integrato correlati alle proprie attività;
  4. individuazione e allocazione di risorse, mezzi economici e competenze adeguate per il corretto funzionamento del proprio Sistema di Gestione Integrato;
  5. esercizio di un adeguato controllo sull’impatto ambientale e sui rischi per la salute e sicurezza derivante dalle attività aziendali;
  6. miglioramento nel continuo della propria efficienza con la verifica degli obiettivi fissati e definizione di nuovi traguardi di miglioramento che coinvolgano il Sistema di Gestione Integrato;
  7. azione di sensibilizzazione e di responsabilizzazione del personale a tutti i livelli verso gli aspetti di Ambiente e Sicurezza con opportuni incontri di formazione, sia del proprio personale, sia di tutti coloro che operano per conto dell’Organizzazione.

Il Gruppo si impegna inoltre, entro il 31 ottobre 2021 (termine prorogato per l’emergenza Covid-19 rispetto all’originario 11 marzo 2021) a passare alle nuove norme ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015.

La controllata Fides, in ragione delle dimensioni ridotte del proprio organico e della collocazione dell’attività presso un’unica unità produttiva, non ha adottato un “Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Salute e Sicurezza”, ma ha comunque assunto delle misure idonee a prevenire minacce di tipo accidentale, adempiendo alle disposizioni normative in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con la nomina di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei rischi (RSPP) e di un Medico Competente esterni all’azienda.

Nella tabella che segue si fornisce il dettaglio degli infortuni registrati nel 2020 suddiviso per genere.

  31/12/2020 31/12/2019 31/12/2018
Infortuni per genere Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Totale dipendenti
Numero di decessi a seguito di infortuni sul lavoro(1) 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Tasso di decessi a seguito di infortuni sul lavoro(1)(2) 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000
               
Numero di infortuni sul lavoro con gravi conseguenze (ad escluzione dei decessi)(1)(3) 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Tasso di infortuni sul lavoro con gravi conseguenze (ad escluzione dei decessi)(1)(4) 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000 0.000
               
Numero di infortuni sul lavoro registrabili(1)(5)(6) 0 5 5 4 1 5 2 3 5
Tasso di infortuni sul lavoro registrabili(1)(5)(7) 0.000 3.43 1.29 1.65 0.67 1.28 0.79 2.00 1.24
               
Numero di ore lavorate(8) 2.418.885 1.457.168 3.876.053 2.419.943 1.496.460 3.916.403 2.515.725 1.501.658 4.017.383

(1) Include gli infortuni derivanti da infortuni in itenere solo quando il trasporto è stato organizzato dal Gruppo Banco Desio
(2) Il tasso di decessi a seguito di infortuni sul lavoro è pari a (numero totale di decessi risultanti da infortuni sul lavoro dell'anno/totale delle ore lavorate)x 1.000.0000
(3) Gli infortuni sul lavoro con gravi conseguenze fanno riferimento agli infortuni sul lavoro tale per cui il lavoratore non può, o non si aspetta, che si riprenda completamente dallo stato di salute pre-infortunio entro 6 mesi
(4) Tasso di infortuni sul lavoro con gravi conseguenze (ad esclusione dei decessi) è pari a (numero totale di infortuni sul lavoro con gtravi conseguenze dell'anno/totale delle ore lavorate)x 1.000.0000
(5) Inclusi i decessi
(6) Gli infortuni sul lavoro registrabili sono relativi ai seguenti casi: morte, giorni di assenza dal lavoro, lavoro limitato o trasferimento ad altra mansione, trattamento medico oltre a quello di primo soccorso , perdita di coscienza; o casi di malattia professionale dignosticata da un medico o altro professionista sanitario autorizzato a cui seguono, anche se non comporterà il decesso, giorni di assenza dal lavoro, lavoro limitato o trasferimento ad altra mansione, cure mediche oltre al primo soccorso, perdita di coscienza
(7) Tasso di infortuni sul lavoro registrabili è pari a (numero totale di infortuni sul lavoro registrabili dell'anno/totale ore lavorate)x 1.000.0000
(8) Il calcolo del numero di ore lavorate è stimato sulla base dei giorni lavorativi mensili, ponderati per il personale in organico ad ogni fine mese, distinguendo tra dipendenti "full time" (cui è assegnato un peso pari a 1) e dipendenti "part time" (cui è assegnato un peso pari a 0.5)

 

Gli infortuni espressi nella tabella precedente sono relativi al personale dipendente del Gruppo, in ragione del fatto che sia nel corso del 2020, che nel corso dei due anni precedenti, il Gruppo non è venuto a conoscenza di infortuni a danno di collaboratori, interinali o stagisti.