Siamo persone

Welfare

L’attenzione del Gruppo verso le persone si concretizza in una specifica strategia di valorizzazione delle risorse appartenenti alla struttura organizzativa, indirizzata a sviluppare le competenze di ciascuno, con l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni delle diverse figure professionali.

Al riguardo si ricorda che il Banco Desio e della Brianza ha realizzato dei focus group (attività di stakeholder engagement), coinvolgendo un campione di dipendenti, suddivisi per categoria (dirigenti, quadri e aree professionali), al fine di mettere a confronto le opinioni e i diversi punti di vista del personale dipendente in una discussione aperta sui temi di sostenibilità (durante la quale sono emersi come più rilevanti il benessere dei dipendenti in termini di welfare aziendale e di coesione e collaborazione all’interno degli uffici e la tutela della diversità e pari opportunità), cogliendo l’occasione per illustrare il percorso di sviluppo intrapreso dal Gruppo Banco Desio al riguardo e per la valutazione delle tematiche rilevanti.

Nel contesto della gestione e sviluppo delle risorse questa strategia si traduce nei seguenti programmi ed iniziative proposti nell’anno di riferimento:

1. Strumenti che consentono di conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari
     In questo contesto si segnalano:

  • Il ricorso a forme di flessibilità: utilizzo della banca ore, concessione dei contratti di lavoro a part-time (particolare attenzione viene rivolta alle situazioni che evidenziano difficoltà nella gestione degli impegni familiari);
  • le iniziative di telelavoro;
  • l’attivazione dello smart working (per il personale di Sede e di Area) come misura di contrasto alla diffusione del Virus Covid-19.

2. Azioni di valorizzazione dell’ambiente di lavoro, inteso sia come luogo fisico sia come contesto professionale
     In questo contesto si segnalano:

  • gli interventi funzionali al miglioramento degli spazi lavorativi;
  • le azioni formative, finalizzate ad accrescere le competenze dei dipendenti;
  • i programmi di riconversione e di riqualificazione professionale, in una logica di accrescimento del patrimonio professionale.

3. Sistema di valori e di modalità comportamentali adottate nelle relazioni con l’ambiente esterno e con gli stakeholder interni
    In questo contesto si segnalano:

  • lo sviluppo di “politiche commerciali sostenibili”, al fine di promuovere comportamenti caratterizzati da una rigorosa etica professionale nei rapporti con la Clientela e favorire il rispetto di valori fondamentali quali: la dignità, la responsabilità, la fiducia, l’integrità e la trasparenza. A tal proposito il Gruppo si impegna a mettere a disposizione strumenti per supportare le azioni commerciali, indirizzando ad un corretto utilizzo;
  • il riconoscimento dei principi stabiliti dalle Convenzioni fondamentali dell’ILO (International Labour Organization) e in particolare il diritto di associazione e partecipazione alle Organizzazioni Sindacali e di negoziazione collettiva.

4. Interventi di natura economica
     In questo contesto si segnalano:

  • l’arricchimento dei servizi offerti nel pacchetto di welfare aziendale;
  • il riconoscimento di un bonus annuo di Euro 3.000 erogato ai dipendenti, con figli o coniuge a carico in condizione di handicap accertato ex art. 3, comma 3°, della Legge n.104/1992.

Nel contesto di particolare difficoltà e complessità connesso al perdurare della diffusione del virus Covid-19, il Banco a partire dal 1° novembre ha messo a disposizione un servizio di tampone gratuito, gestito da due primarie società che operano nel campo sanitario con copertura pressoché totale del territorio nazionale, ai dipendenti che si venissero a trovare in una delle seguenti situazioni:

- dipendente positivo al Covid-19;

- dipendente con contatto “diretto” con soggetto risultato positivo al Covid-19.

Tale opportunità è inoltre estesa a favore dei Colleghi che svolgono la propria attività su più sedi operative, cosiddetti “itineranti”, che saranno mappati dalla Direzione Risorse in relazione alle concrete attività svolte, su indicazione ricevuta dai rispettivi Responsabili delle diverse funzioni aziendali.

Nel corso del periodo è stata inoltre attivata una copertura assicurativa a favore dei dipendenti e consulenti finanziari del Banco di Desio e della Brianza Spa, che offre un pacchetto di prestazioni assistenziali In caso di diagnosi di positività al Covid-19 successiva alla decorrenza della copertura ed in particolare:

  • un’indennità pari a € 100 per ogni giorno di ricovero superiore al 7° causato da infezione da Covid-19 e per un massimo di ulteriori 10 giorni;
  • un’indennità da convalescenza (corrisposta alla dimissione dalla struttura ospedaliera) pari a € 3.000 per ricoveri in terapia intensiva causati da infezione da Covid-19.

Si intende proseguire anche nell’ambito dell’esercizio corrente con proposte che valorizzino non solo aspetti a contenuto monetario, ma anche quelli a contenuto non monetario, in coerenza con le diverse progettualità aziendali.

 I dipendenti del Gruppo, sia a tempo pieno che a part-time, beneficiano di:

  • assistenza sanitaria integrativa (per i contratti a tempo indeterminato);
  • liberalità in occasione di eventi significativi (come matrimoni, lauree, riconoscimento anzianità maturata presso l’azienda);
  • borse di studio per i figli studenti.

Per la previdenza integrativa è prevista la possibilità, per tutti i dipendenti del Gruppo, con un contratto a tempo indeterminato, di aderire a fondi pensione esterni, beneficiando di una contribuzione definita da parte del datore di lavoro nell’ambito dei contratti integrativi aziendali. Anche i dipendenti possono destinare alla previdenza integrativa una quota della retribuzione.

Sono previsti contributi a favore dei dipendenti con disabilità o a favore dei dipendenti con figli o coniuge a carico in condizione di handicap accertato ex art. 3, comma 3°, della Legge n.104/1992.

Ai dipendenti vengono applicate condizioni di favore su spese e commissioni bancarie, sui finanziamenti e sugli affidamenti.

I dipendenti della Capogruppo beneficiano di coperture assicurative contro il rischio di morte o invalidità permanente da infortunio professionale, extraprofessionale e rischio morte da malattia.

I dipendenti iscritti al circolo ricreativo del Banco Desio (CRAL) beneficiano, inoltre, di tutte le convenzioni e attività socio-culturali e sportive proposte dal medesimo circolo.