Lettera agli stakeholder

Un evento senza precedenti ha colpito le nostre vite con i nostri affetti, la nostra socialità, le nostre attività lavorative così come l’intero tessuto socioeconomico del nostro Paese con le sue innumerevoli relazioni internazionali nell’odierno mondo globalizzato.

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 tante certezze sono svanite e ci siamo ritrovati da un giorno all’altro a dover superare i nostri limiti. Nonostante il periodo di estrema difficoltà, abbiamo garantito la continuità operativa con l’obiettivo primario di tutelare la salute e la sicurezza delle nostre persone e dei nostri clienti ricevendo conferme di quanto sia importante il lavoro di squadra.

Il 2020 ha segnato per la nostra banca anche l’inizio di una profonda trasformazione, una decisa accelerazione verso l’innovazione e il cambiamento. Le nostre radici affondano però nel cuore del territorio con la sua cultura del lavoro, dell’intraprendenza e pragmatismo. Da sempre operiamo in autonomia e indipendenza dedicandoci a coltivare con la massima attenzione i rapporti personali con i nostri clienti cui vogliamo continuare ad offrire nel tempo un servizio esclusivo.

L’anima del Gruppo Banco Desio è rappresentata da un’attività vissuta con competenza, reciprocità, condivisione e organizzazione, nell’ottica di creare prosperità e opportunità nel medio e lungo periodo anche per i collaboratori, i fornitori, gli azionisti e il territorio in cui operiamo.

La nostra mission non è mai venuta meno e anzi nei decenni essa è diventata il motore di un costante impegno che ci ha portato ad essere quello che siamo ora. I risultati finanziari e quelli non finanziari che abbiamo raggiunto in questo anno così complicato esprimono concretamente questo successo.

Questa 4^ edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Banco Desio ribadisce la determinazione aziendale di avanzare nel positivo percorso di rafforzamento dell’identità del Gruppo come importante soggetto di sviluppo e di promozione economica, sociale e ambientale del territorio.

Molta strada abbiamo percorso in questi ultimi anni per una sempre maggiore integrazione della sostenibilità nel nostro modo di fare banca a partire dalle quote di genere espresse nel Consiglio di Amministrazione e nel Collegio Sindacale appena rinnovati.

Tra i motivi di soddisfazione dell’anno ricordo, in particolare, l‘aver iniziato ad integrare gli aspetti della sostenibilità nel sistema di incentivazione, aver concluso un primo assessment su come i nostri principali clienti affidati e i nostri principali fornitori affrontano le tematiche ESG al fine di consentirci di monitorare, gestire e mitigare con maggior consapevolezza i correlati rischi cui siamo esposti indirettamente.

La stessa pandemia ha messo alla prova la nostra capacità di reazione rispetto alle esigenze di distanziamento sociale nelle fasi di lock-down, contribuendo ad accelerare l’adozione di soluzioni organizzative per il lavoro a distanza, che ora stiamo facendo evolvere in lavoro agile con cui vogliamo aiutare i nostri collaboratori a conciliare meglio le esigenze della vita familiare con quelle lavorative, come anche l’adozione delle più recenti innovazioni tecnologiche per migliorare l’offerta dei nostri servizi in una prospettiva di medio lungo periodo.

Sentiamo di avere una grande responsabilità, perché le nostre scelte si riflettono sulla qualità e sullo stile di vita dei nostri collaboratori, dei nostri clienti, dei nostri fornitori e più in generale sullo sviluppo del tessuto imprenditoriale così come di quello sociale. Siamo consapevoli che grazie ai nostri comportamenti potremo assumere un ruolo importante nella svolta verso un modello economico più equo e sostenibile.

Per dar vita ad un vero cambiamento abbiamo definito un piano industriale, approvato nel dicembre 2020, con sfidanti obiettivi da raggiungere entro il 2023, che abbiamo voluto chiamare “D23 Insieme per la crescita”, per sottolineare come il successo di un progetto è strettamente legato alla condivisione e all’unità di intenti degli stakeholder coinvolti nel perseguimento degli obiettivi che ci siamo prefissati.

Con questo spirito vogliamo confermarci come punto di riferimento per le famiglie e le imprese del territorio, rafforzando la sostenibilità economica e delineando la nostra posizione come indipendente e in grado di competere con le migliori banche di medie dimensioni per solidità patrimoniale, resilienza economica e qualità dei servizi offerti alla clientela.

Nonostante l’avvio delle complesse attività di vaccinazione, che ci fanno guardare con rinnovata fiducia al futuro, è ancora difficile prevedere per quanto tempo ancora dovremo convivere con le conseguenze sociali ed economiche dell’emergenza sanitaria. Noi del Gruppo Banco Desio continueremo, come sempre, a essere vicini alle persone e dare il nostro contributo per il rilancio del paese.

Stefano Lado
Il presidente