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La formazione

Le attività formative erogate nell’anno di riferimento hanno assunto una significativa rilevanza nell’ambito dei processi di sviluppo professionale, accompagnando l’evoluzione di nuove expertise e valorizzando ulteriormente le competenze possedute dalle risorse. I differenti programmi formativi sono stati strutturati con l’obiettivo di fornire alle risorse strumenti tecnici e comportamentali, in coerenza con la necessità di sostenere il rafforzamento delle conoscenze tecniche e di incrementare il potenziamento delle capacità comportamentali, necessarie nell’esercizio dei diversi ruoli organizzativi, in una prospettiva di investimento che proseguirà nel corso dell’anno 2022.

Tale investimento è confermato anche dal notevole incremento delle ore di formazione registrate rispetto all’anno precedente, consuntivando il raggiungimento di complessive 132.275 ore/uomo erogate (ex 95.907), che corrispondono a 8,2 giornate medie per dipendente (ex 5,9). In termini quantitativi la percentuale di incremento registrata è del 38% rispetto all’esercizio precedente.

Questo incremento è riconducibile a differenti fattori, tra cui, i principali sono riconducibili ai seguenti aspetti:

  • l’accelerazione registrata nella definizione di programmi multidisciplinari realizzati attraverso sequenze di micro-learning che hanno consentito di agevolare la fruizione dei contenuti trattati, utilizzando differenti strumenti multimediali;
  • la parziale riprogrammazione di differenti iniziative inizialmente previste nella seconda parte dell’anno 2020 e successivamente riprogrammate per esigenze organizzative connesse alla pandemia nel corso del primo semestre 2021;
  • l’intensificazione dei differenti programmi in materia di “salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”, al fine di assicurare ed aggiornare le conoscenze a tutti i differenti ruoli definiti nell’ambito del contesto normativo;
  • l’intensa attività formativa registrata in ambito assicurativo che, in funzione della proroga normativa introdotta da IVASS, ha visto la calendarizzazione nell’anno 2021 di due programmi di mantenimento dell’abilitazione professionale, ovvero il completamento del programma 2020 e l’erogazione del programma 2021;
  • l’arricchimento dell’offerta formativa di natura tecnico-professionale nell’ambito delle iniziative che appartengono alle differenti aree tematiche.

Particolare attenzione è stata rivolta alle modalità di erogazione, assicurando proposte sviluppate attraverso metodologie flessibili di formazione ed integrando differenti strumenti in soluzioni blended (aula, e-learning, webinar), così da sostenere un’esperienza di apprendimento diversificata attraverso percorsi modulari e multidisciplinari.

 

Si riporta di seguito una descrizione sintetica delle tipologie che compongono l’offerta formativa:

  • la Formazione “Generale” raggruppa le iniziative aventi ad oggetto le conoscenze trasversali indirizzate a tutte le famiglie professionali. L’allineamento delle competenze richieste in funzione di evoluzioni del contesto regolamentare è garantito dalle attività declinate nell’ambito della formazione obbligatoria (comprese in tale raggruppamento);
  • la Formazione “Tecnico-professionale” comprende iniziative finalizzate sia alla costruzione delle competenze tecniche necessarie per esercitare uno specifico ruolo, sia al consolidamento di competenze funzionali al profilo professionale ricoperto;
  • la Formazione “Comportamentale” finalizzata allo sviluppo delle capacità relazionali, gestionali ed organizzative, che consentono di applicare al meglio le conoscenze tecnico-professionali possedute

Nell’ambito delle iniziative inerenti al “Piano di Sostenibilità 2020-22 del Gruppo” ed in correlazione a specifici target previsti, sono stati proposti in continuità rispetto all’anno precedente due programmi formativi: la videolezione Responsabilità Sociale d’Impresa indirizzata alle nuove risorse inserite nella struttura organizzativa ed il percorso strutturato in pillole multimediali su differenti tematiche. In particolare, in questo percorso sono stati trattati i seguenti contenuti: Genitorialità, Diversity Management, Responsabilità Ambientale, Come sviluppare l’inclusione di genere e Come valorizzare le diversità.

Tra le altre iniziative finalizzate alla valorizzazione delle tematiche di sostenibilità si evidenzia anche la proposta formativa Riconoscere i Bias, indirizzata a specifiche figure professionali, con l’obiettivo di sollecitare l’attenzione sulla rilevanza che assumono i meccanismi comportamentali nell’accompagnare i processi di “inclusion” sui quali la Banca sta investendo.

Inoltre, sempre in tema di sostenibilità si richiama anche il modulo formativo Impatto dei fattori ESG sulle regole di condotta dell’intermediario proposto nei percorsi di mantenimento dell’abilitazione professionale ESMA ed IVASS nonché i differenti webinar in tema di Finanza sostenibile e gli Investimenti ESG indirizzati alla popolazione di rete.

Anche nell’anno 2022 si proseguirà con le iniziative indirizzate alla valorizzazione della diversity attraverso un percorso formativo focalizzato sul tema della Leadership al femminile, che sarà indirizzato a tutta la popolazione aziendale.

 

  31.12.2021 31.12.2020 31.12.2019
Formazione per tipologia di offerta formativa N.ore di formazione Incidenza % N.ore di formazione Incidenza % N.ore di formazione Incidenza %
Formazione Comportamentale 4.284 3% 2.687 3% 5.825 5%
             
Formazione Tecnico-Professionale 96.107 73% 78.457 82% 88.862 73%
di cui:            
Area Finanza 21.335 19.115 25.125
Area Crediti 2.721 1.429 12.212
Area Commerciale 11.509 15.049 12.833
Area Assicurativa 60.113 42.491 34.985
Altra Formazione 429 373 3.707
             
Formazione Generale 31.884 24% 14.763 15% 26.506 22%
di cui:            
Area Normativa 28.741 8.807 22.021
Area Formazione 3.143 5.956 4.485
Totale 132.275 100% 95.907 100% 121.193 100%

 

 

  31.12.2021 31.12.2020 31.12.2019
Formazione per inquadramento professionale N.Dipendenti coinvolti N.Ore Ore medie pro-capite N.Dipendenti coinvolti N.Ore Ore medie pro-capite N.Dipendenti coinvolti N.Ore Ore medie pro-capite
Dirigenti 30 1.069 34.5 34 812 23.2 34 1.690 49.7
Uomini 26 857 31,7 29 664 21,5 30 1.314 43,8
Donne 4 212 53,1 5 168 33.6 4 376 94,1
                   
Quadri direttivi 1.006 67.399 65,6 1.026 49.024 47,5 1.046 61.487 58.8
Uomini 724 48.154 65,1 749 35.936 47,5 763 44.444 58.2
Donne 282 19.245 67,1 277 13.088 47,2 283 17.043 60,2
                   
Aree Professionali 1.049 63.807 58,9 1.090 46.071 41,5 1.110 58.016 51,9
Uomini 489 30.534 60,6 524 23.786 45,0 530 28.559 53,5
Donne 560 33.273 57,5 566 22.285 38,3 580 29.457 50,4
                   
Totale 2.085 132.275 61,8 2.150 95.907 44,0 2.190 121.193 55,1
Uomini 1.239 79.545 62,6 1.302 60.366 45,9 1.323 74.316 56,0
Donne 846 52.730 60,6 848 35.541 41,1 867 46.877 53,8