Siamo persone

Welfare

L’attenzione del Gruppo verso le persone si concretizza in una specifica strategia di valorizzazione delle risorse appartenenti alla struttura organizzativa, indirizzata a sviluppare le competenze di ciascuno, con l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni delle diverse figure professionali.

Nel contesto della gestione e sviluppo delle risorse questa strategia si traduce nei seguenti programmi ed iniziative proposti nell’anno di riferimento:

Conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari
  • Strumenti di flessibilità
  • Telelavoro
  • Accompagnamento al rientro dalla maternità
  • Qualità del luogo di lavoro
  • Attività formativa
Valorizzare l’ambiente di lavoro
Sistema di valori e comportamenti
  • Sviluppo delle “politiche commerciali sostenibili”
  • Rapporti con le Rappresentanze Sindacali
  • Pacchetto welfare
  • Piani di incentivazione
Interventi di natura economica

1. Strumenti che consentono di conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari
     In questo contesto si segnalano:

  • Il ricorso a forme di flessibilità: utilizzo della banca ore, concessione dei contratti di lavoro a part-time (particolare attenzione viene rivolta alle situazioni che evidenziano difficoltà nella gestione degli impegni familiari);
  • le iniziative di telelavoro;
  • l’attivazione dello smart working c.d. “emergenziale” (per il personale di sede e di area territoriale) come misura di contrasto alla diffusione del Virus Covid-19.

 

2. Azioni di valorizzazione dell’ambiente di lavoro, inteso sia come luogo fisico sia come contesto professionale
     In questo contesto si segnalano:

  • gli interventi funzionali al miglioramento degli spazi lavorativi;
  • le azioni formative finalizzate alla valorizzazione delle competenze dei dipendenti ed all’evoluzione di nuove expertise;
  • i programmi di riconversione e di riqualificazione professionale, finalizzati al rafforzamento del patrimonio professionale posseduto dalle risorse, attraverso azioni di potenziamento delle skills di ruolo;
  • il programma di valorizzazione dei talenti, finalizzato allo sviluppo delle potenzialità espresse dalle risorse.

 

3. Sistema di valori e di modalità comportamentali adottate nelle relazioni con l’ambiente esterno e con gli stakeholder interni
    In questo contesto si segnalano:

  • lo sviluppo di politiche commerciali sostenibili, al fine di promuovere comportamenti caratterizzati da una rigorosa etica professionale nei rapporti con la clientela e favorire il rispetto di valori fondamentali quali: la dignità, la responsabilità, la fiducia, l’integrità e la trasparenza. A tal proposito il Gruppo si impegna a mettere a disposizione strumenti per supportare le azioni commerciali, indirizzando ad un corretto utilizzo;
  • il riconoscimento dei principi stabiliti dalle convenzioni fondamentali dell’ILO (International Labour Organization) e in particolare il diritto di associazione e partecipazione alle Organizzazioni Sindacali e di negoziazione collettiva.

 

4. Interventi di natura economica
     In questo contesto si segnalano:

  • l’arricchimento dei servizi offerti nel pacchetto di welfare aziendale;
  • l’incremento del valore del buono pasto;
  • il riconoscimento di un bonus annuo di 3.000 euro erogato ai dipendenti, con figli o coniuge a carico in condizione di handicap accertato ex

Nel contesto di particolare difficoltà e complessità connesso al perdurare della diffusione del virus Covid-19, il Banco a partire dal 1° novembre 2020 e per tutto l’anno 2021, ha offerto soluzioni volte a sollevare i dipendenti

  • dipendente positivo al Covid-19;
  • dipendente con contatto diretto in azienda con soggetto risultato positivo al Covid-19.

Tale opportunità è inoltre estesa a favore dei colleghi che svolgono la propria attività su più sedi operative, cosiddetti “itineranti”, mappati dalla Direzione Risorse in relazione alle concrete attività svolte, su indicazione ricevuta dai rispettivi responsabili delle diverse funzioni aziendali.

Nel corso del periodo è stata inoltre attivata una copertura assicurativa a favore dei dipendenti e consulenti finanziari del Banco di Desio e della Brianza Spa, che offre un pacchetto di prestazioni assistenziali In caso di diagnosi di positività al Covid-19 successiva alla decorrenza della copertura ed in particolare:

  • un’indennità pari a 100 euro per ogni giorno di ricovero superiore al 5° causato da infezione da Covid-19 e per un massimo di ulteriori 10 giorni;
  • un’indennità da convalescenza (corrisposta alla dimissione dalla struttura ospedaliera) pari a 3.000 euro per ricoveri in terapia intensiva causati da infezione da Covid-19.

Si intende proseguire anche nell’ambito dell’esercizio 2022 con proposte che valorizzino non solo aspetti a contenuto monetario, ma anche quelli a contenuto non monetario, in coerenza con le diverse progettualità aziendali.

I dipendenti del Gruppo, sia a tempo pieno che a part-time, beneficiano di:

  • assistenza sanitaria integrativa (per i contratti a tempo indeterminato);
  • liberalità in occasione di eventi significativi (come matrimoni, lauree, riconoscimento anzianità maturata presso l’azienda);
  • borse di studio per i figli studenti.

Per la previdenza integrativa è prevista la possibilità, per tutti i dipendenti del Gruppo, con un contratto a tempo indeterminato, di aderire a fondi pensione esterni, beneficiando di una contribuzione definita da parte del datore di lavoro nell’ambito dei contratti integrativi aziendali. Anche i dipendenti possono destinare alla previdenza integrativa una quota della retribuzione.

Ai dipendenti vengono applicate condizioni di favore su spese e commissioni bancarie, sui finanziamenti e sugli affidamenti.

I dipendenti del Gruppo beneficiano di coperture assicurative contro il rischio di morte o invalidità permanente da infortunio professionale, extraprofessionale e rischio morte da malattia.

I dipendenti iscritti al circolo ricreativo del Banco Desio (CRAL) beneficiano, inoltre, di tutte le convenzioni e attività socio-culturali e sportive proposte dal medesimo circolo.