Essere banca

I nostri stakeholder

Conformemente a quanto previsto dagli standard GRI e dallo stesso D.Lgs. 254/2016, ai fini della redazione di questo documento è stata svolta un’analisi di materialità finalizzata a definire le tematiche di sostenibilità rilevanti per il Gruppo Banco Desio e per i propri stakeholder nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto dalla stessa prodotta.

La dichiarazione di carattere non finanziario, infatti, copre i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, che sono rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa e delle aspettative degli stakeholder.

Il Gruppo Banco Desio da sempre dedica attenzione ai propri stakeholder tramite:

  • dialogo costante con la clientela (famiglie, professionisti, artigiani, PMI) mediante survey di customer satisfaction, siti web istituzionali, home banking, app, social media, incontri dedicati;
  • promozione di incontri, seminari ed eventi (anche in modalità virtuale) su tematiche finanziarie e di attualità coinvolgendo, studenti, PMI, nonché associazioni di categoria utilizzando sia il Centro Congressi del Banco Desio sia strutture esterne;
  • confronto e dialogo con gli investitori in occasione delle Assemblee della Capogruppo e delle altre società del Gruppo, mediante i siti web istituzionali e attraverso il sistema di diffusione e il meccanismo di stoccaggio 1INFO19;
  • attività di formazione periodica, intranet aziendale e altri strumenti di comunicazione interna con i collaboratori e incontri periodici con le rappresentanze sindacali aziendali e di Gruppo.
19 In quanto società quotata Banco Desio ha l’obbligo di diffondere tramite una procedura regolamentata le informazioni rilevanti che potrebbero influenzare l’andamento del titolo in borsa. La diffusione avviene quindi attraverso il servizio 1INFO SDIR (Sistemi di Diffusione delle Informazioni Regolamentate). Analogamente, le informazioni diffuse vanno conservate per un certo numero di anni in modo da renderle accessibili e consultabili (servizio 1INFO Storage).

I principali portatori di interesse e/o interlocutori (c.d. stakeholder) di riferimento del Gruppo Banco Desio sono stati individuati sulla base di tre fondamentali fattori: la rilevanza dell’interazione, la capacità di essere influenzati dall’attività del Gruppo, la potenzialità di influenzare a loro volta tale attività.

La specifica attività di analisi condotta ha portato all’identificazione delle categorie di seguito rappresentate che a partire dalla precedente dichiarazione non finanziaria ha visto aggiungersi la categoria delle “Nuove generazioni” in considerazione della specifica attenzione che le si vuole dedicare alla luce del fatto che sono portatori di interessi differenti e aspettative innovative rispetto alle generazioni passate.

All’analisi di contesto, il Gruppo Banco Desio affianca attività di coinvolgimento diretto degli stakeholder che consentono di comprendere in modo approfondito quali sono le loro aspettative e interessi, come anche di identificare le tematiche prioritarie per gli stessi.

Anche nel corso del 2021 è stato svolto un apposito processo di stakeholder engagement che ha visto coinvolte tutte le categorie di portatori d’interessi, che sono stati ingaggiati attraverso una nuova survey, cui è stato richiesto di esprimere la propria valutazione circa l’importanza delle tematiche considerate nella “matrice di materialità” del precedente esercizio e quindi una loro prioritizzazione.