Essere banca

Temi materiali

Per valutare la priorità di ciascun tema sono stati considerati sia gli interessi del Gruppo rispetto agli obiettivi e alle strategie aziendali, riportati sull’asse “Significatività degli impatti” della matrice di materialità, sia quelli degli stakeholder rispetto alle proprie aspettative e necessità, riportati sull’asse “Rilevanza per gli stakeholder” della stessa matrice. Per ambedue le dimensioni, i temi sono stati valutati attraverso due modalità:

  • in termini di rilevanza attraverso una scala in cui il valore 5 esprime il massimo interesse attribuito dal Gruppo o dagli stakeholder al tema e il valore1 indica un interesse minore;
  • in termini di selezione delle 5 tematiche considerate maggiormente prioritarie e delle 5 tematiche considerate meno prioritarie.

In considerazione delle valutazioni complessivamente espresse, utilizzate per la costruzione dell’asse “Rilevanza per gli stakeholder” (con riferimento alle valutazioni di amministratori e top management) come anche per la costruzione dell’asse “Significatività degli impatti” (con riferimento alle valutazioni degli stakeholder), sono emerse come particolarmente rilevanti le tematiche:

  • Governance di sostenibilità e integrità nella condotta aziendale.
  • Creazione di valore.
  • Tutela del benessere dei dipendenti.
  • Sicurezza e protezione dei dati.
  • Attrazione, sviluppo e retention dei talenti.

MATRICE DI MATERIALITÀ 2021

 

Ad esito del processo di identificazione delle tematiche rilevanti, così come da quello di coinvolgimento degli stakeholder, sono emersi ulteriori spunti qualitativi:

  • emerge una chiara convergenza da parte degli stakeholder ingaggiati che può essere sintetizzata nell’istanza di sostenibilità aziendale, come “far bene la banca”, secondo un modello di business maggiormente orientato agli obiettivi di medio-lungo termine e quindi meglio in grado di creare valore in modo duraturo, fondato sempre sull’integrità nella condotta aziendale e focalizzato su:
    • Governance di sostenibilità e integrità nella condotta aziendale.
    • Creazione di valore.
    • Tutela del benessere dei dipendenti e valorizzazione del capitale umano tramite Attrazione, sviluppo e retention dei talenti.
    • Sicurezza e protezione dei dati.
  • si denota, in particolare, una sempre più diffusa e matura consapevolezza del ruolo strategico della sostenibilità riconducibile al posizionamento del tema della “Governance di sostenibilità e integrità nella condotta aziendale” divenuto ancor più prioritario rispetto al passato;
  • se da un lato continua ad emergere l’indicazione che Banco Desio è chiamato ad assumere un impegno prioritario circa gli impatti diretti riferiti a temi quali “Tutela del benessere dei dipendenti”, “Attrazione, sviluppo e retention dei talenti” e “Sicurezza e protezione dei dati”, sempre in ragione del posizionamento delle tematiche nella matrice di materialità (ovvero della loro prioritizzazione), si conferma meno prioritario l’impegno richiesto circa gli impatti indiretti riferiti a temi quali “Catena di fornitura responsabile” e “Prodotti e servizi con finalità sociali e ambientali”;
  • dalle risultanze emerge inoltre la spinta per il Banco a focalizzare il proprio approccio alla sostenibilità su “Pratiche di investimento e di finanziamento sostenibili” con un maggiore consapevolezza dell’importanza dell’adozione di un adeguato “Sustainability Risk Management”.

 

Nella seguente tabella sono raccordate le tematiche rilevanti individuate dal Gruppo Banco Desio ai temi previsti dal D.Lgs. n.254/2016:

Temi D.Lgs. n.254/2016 Tematiche rilevanti Gruppo Banco Desio
Ambientali 6. Prodotti e servizi con finalità sociali e ambientali
7. Pratiche di investimento e finanziamento sostenibili
8. Agire per il cambiamento climatico e riduzione degli impatti ambientali
9. Catena di fornitura responsabile
Sociali 1. Governance di sostenibilità e integrità nella condotta aziendale
3. Creazione di valore
4. Qualità e innovazione nella relazione con la clientela
5. Sicurezza e protezione dei dati
6. Prodotti e servizi con finalità sociali e ambientali
7. Pratiche di investimento e finanziamento sostenibili
13. Sviluppo del territorio e sostegno alla comunità
Attinenti al personale 3. Creazione di valore
10. Attrazione, sviluppo e retention dei talenti
11. Tutela del benessere dei dipendenti
12. Diversity e pari opportunità
Rispetto dei diritti umani 6. Prodotti e servizi con finalità sociali e ambientali
7. Pratiche di investimento e finanziamento sostenibili
19. Catena di fornitura responsabile
12. Diversity e pari opportunità
Lotta alla corruzione attiva e passiva 1. Governance di sostenibilità e integrità nella condotta aziendale
2. Sustainability Risk Management

 

Si indica di seguito il perimetro dell’impatto che genera il Gruppo con riferimento a ciascuna tematica ritenuta rilevante, distinguendo fra impatto interno (incluso l’impatto sulla categoria di stakeholder “collaboratori” limitatamente a coloro che prestano la propria attività lavorativa in qualità di dipendenti) o esterno, ossia riferito ad uno o più categorie di stakeholder di riferimento.

Tematiche rilevanti Gruppo Banco Desio Perimetro Tipologia di impatto
1. Governance di sostenibilità e integrità nella condotta aziendale Gruppo Banco Desio Causato dal Gruppo
2. Sustainability risk management Gruppo Banco Desio Causato dal Gruppo
3. Creazione di valore Gruppo Banco Desio Causato dal Gruppo
4. Qualità e innovazione nella relazione con la clientela Gruppo Banco Desio Causato dal Gruppo e direttamente connesso alle sue attività
5. Sicurezza e protezione dei dati Gruppo Banco Desio Causato dal Gruppo e direttamente connesso alle sue attività
6. Prodotti e servizi con finalità sociali e ambientali Gruppo Banco Desio (esclusa Desio OBG), clienti e partner commerciali Causato dal Gruppo e direttamente connesso alle sue attività
7. Pratiche di investimento e finanziamento sostenibili Gruppo Banco Desio (esclusa Desio OBG) Causato dal Gruppo e direttamente connesso alle sue attività
8. Agire per il cambiamento climatico e riduzione degli impatti ambientali Gruppo Banco Desio (esclusa Desio OBG) e fornitori di energia Causato dal Gruppo e direttamente connesso alle sue attività
9. Catena di fornitura responsabile Gruppo Banco Desio (esclusa Desio OBG) e fornitori Causato dal Gruppo e direttamente connesso alle sue attività
10. Attrazione, sviluppo e retention dei talenti Gruppo Banco Desio (esclusa Desio OBG) Causato dal Gruppo
11. Tutela del benessere dei dipendenti Dipendenti del Gruppo Banco Desio20 (esclusa Desio OBG) Causato dal Gruppo e direttamente connesso alle sue attività
12. Diversity e pari opportunità Gruppo Banco Desio (esclusa Desio OBG) e fornitori Causato dal Gruppo e direttamente connesso alle sue attività
13. Sviluppo del territorio e sostegno alla comunità Gruppo Banco Desio (esclusa Desio OBG) Causato dal Gruppo e direttamente connesso alle sue attività

20 Il perimetro di dati e informazioni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro fa riferimento ai soli dipendenti del Gruppo e non ad altro personale professionale non direttamente dipendente e per cui non sussistono a carico di Banco Desio gli specifici obblighi in materia di salute e sicurezza previsti dalla normativa vigente.