Siamo un Gruppo

Segmentazione Clientela

L’operatività del Gruppo si concentra principalmente sul segmento di business della clientela Retail, all’interno del quale confluiscono tutte le attività rivolte alla clientela privata ed alla piccola – media impresa.
L’operatività della controllata Fides si sviluppa nel comparto dei finanziamenti a privati nella forma tecnica di cessione del quinto o delegazione di pagamento e prestiti personali.

Il numero complessivo dei clienti del Gruppo al 31 dicembre 2022 è pari a 369.995, in incremento rispetto al medesimo dato al 31 dicembre 2021 pari a 369.749 clienti.

La clientela del Gruppo è suddivisa nei seguenti raggruppamenti:

  • Mercato Retail, pari al 94,5% della clientela attiva al 31 dicembre 2022, che comprende il Segmento Mass Market (clienti privati con patrimonio inferiore a 100 migliaia di euro), il Segmento Affluent e Upper Affluent (clienti privati con patrimonio compreso tra 100 e 500 migliaia di euro), il Segmento POE e Small Business (Piccoli operatori economici e clienti Imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro) e il Segmento PMI (con fatturato compreso tra 5 e 50 milioni di euro).
  • Mercato Private e Corporate, che comprende i clienti privati con patrimonio superiore a 500 migliaia di euro e le imprese con fatturato superiore a 50 milioni di euro.
  • Istituzionali, con una segmentazione effettuata su parametri anagrafici di natura giuridica, comprese le associazioni, gli enti pubblici, parrocchie ed altre organizzazioni non profit.

 

Segmentazione Clientela 31.12.2022 31.12.2021 31.12.2020
Numero clienti Gruppo 369.995 369.749 361.821
di cui:    
Banco di Desio e della Brianza 319.560 321.358 319.780
Fides 50.435 48.391 42.041
Mercato Retail 94,5% 94,4% 94,4%
di cui:    
Mass Market 70,0% 69,6% 69,3%
Affluent e Upper Affluent 8,9% 8,7% 8,6%
POE e Small Business 14,2% 14,8% 15,1%
PMI 1,4% 1,3% 1,4%
Mercato Private 1,9% 2,0% 1,9%
Mercato Corporate 0,3% 0,2% 0,2%
Istituzionali 3,3% 3,4% 3,4%
Nord - Ovest 45,6% 45,3% 45,5 %
Nord - Est 7,5% 7,4% 7,3%
Centro 40,2% 40,9% 41,4%
Sud e Isole 6,6% 6,3% 5,9%
Estero 0,0% 0,0% 0,0%