Salute e sicurezza
Il perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19 è stata costantemente monitorata, ponendo in essere tutte le misure tempo per tempo emanate dalle competenti Autorità Locali e Nazionali e adottando ogni più opportuna e cautelativa ulteriore misura di prudenza atta a limitare l’esposizione al rischio esistente per la salute dei colleghi, clienti, personale esterno.
Ferma restando l’attenzione per il contrasto dell’evento epidemiologico, sono state altresì mantenute le misure comportamentali e tecnico-organizzative con finalità preventive al fine di fronteggiare al meglio l’emergenza come riportate dettagliatamente nel Protocollo aziendale per far fronte alla diffusione del Covid-19 che definisce regole e precauzioni finalizzate ad assicurare la salute dei lavoratori e la continuazione dell’attività
Anche per l’anno 2022 tutto il personale del Gruppo, mensilmente, è stato dotato dei dispositivi di protezione - mascherine - ed è stato fornito gel disinfettante e guanti a richiesta.
L’informazione preventiva e puntuale è stata la prima iniziativa di precauzione e per questo motivo sono prodotte apposite note interne, comunicazioni a mezzo e-mail, cartellonistica e brochure.
Di seguito si riportano i principali interventi adottati, nel corso dell’anno 2022 variati in funzione del decorso della pandemia da Covid-19, sia per il Banco Desio che per la controllata Fides:
- definiti nelle sedi Direzionali gli ingressi e le uscite ed individuati i percorsi per evitare assembramenti;
- controllo accessi con verifica temperatura corporea (tramite nr. 3 termo-scanner) e possesso del Green Pass come previsto dalla normativa tempo per tempo vigente;
- fornitura di piantane per erogatori di gel disinfettante;
- identificati appositi cestini per lo smaltimento dei DPI anti Covid-19;
- riservato un apposito spazio qualora un collega dovesse manifestare i sintomi Covid-19 durante l’attività lavorativa;
- identificate le toilette ad uso specifico per personale di servizio, colleghi e fornitori esterni;
- dotate tutte le toilette di apposito cartellino per il mantenimento di idoneo distanziamento;
- prese misure di prevenzione anche con l’uso della cartellonistica per evitare assembramenti e contatti presso gli uffici, sale riunioni, aree break, ecc…;
- previsto servizio di pulizia secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS):
- le pulizie quotidiane degli ambienti/aree devono riguardare le superfici toccate più di frequente (es. porte, maniglie, finestre, vetri, tavoli, interruttori della luce, servizi igienici, rubinetti, lavandini, scrivanie, sedie);
- potenziamento del servizio di pulizia giornaliero;
- prevista manutenzione impianti meccanici secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità:
- pulizia mensile degli elementi terminali (fancoil, unità a cassetta, split, ecc.);
- pulizia bimestrale delle Unità Trattamento Aria esterna
- sostituzione bimestrale dei filtri delle Unità Trattamento Aria (“UTA”)
- prolungamento orario funzionamento Unità Trattamento Aria esterna.
Tutti i prodotti utilizzati per le pulizie approfondite dei filtri e per le UTA sono rispondenti alle linee guida Istituto Superiore di Sanità (ISS) Covid-19 rapporto n.12/2021 (Versione del 20 maggio 2021).
Oltre a quanto sopra riportato, per le filiali del Banco Desio sono stati introdotti anche i seguenti interventi:
Il Sistema Integrato adottato consente di raggiungere, tra gli altri, i seguenti obiettivi:
- condivise con i singoli Responsabili di Area, le filiali che presentavano criticità a livello di distanziamento postazioni e messo in atto accorgimenti migliorativi;
- forniti dispositivi parafiato per tutte le postazioni di cassa (maggior contatto con il pubblico) ed in seguito, su richiesta, dotate anche le scrivanie;
- previsto un cartello all’ingresso con il numero di capienza max ammissibile (comprensiva dei dipendenti);
- implementato servizio di pulizia secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS);
- prevista manutenzione impianti meccanici secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità.
Nell’ambito del contesto più ampio del rapporto con i propri collaboratori, il Gruppo considera la promozione della salute e della sicurezza quale principio cui indirizzare la propria azione; per questo siamo impegnati al rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche normative applicabili.
In osservanza a quanto disciplinato dall’art. 30 (Modello di organizzazione e gestione) del D. Lgs. 81/2008, Codice della salute e sicurezza sul lavoro, il Banco Desio ha adottato per tutti i suoi dipendenti un “Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Salute e Sicurezza” (SGI)23, atto a perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni e il rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari in materia in tutte le sedi di Banco di Desio e della Brianza.
Il Sistema Integrato adottato consente di raggiungere, tra gli altri, i seguenti obiettivi:
- Operare in maniera continuativa alla prevenzione dell’inquinamento e al miglioramento continuo delle performance ambientali;
- Garantire la salute e sicurezza del Personale che opera all’interno e per conto del Gruppo, attraverso la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
- Comprendere e soddisfare le esigenze del Cliente realizzando un servizio conforme alle normative vigenti ed eseguito in condizioni atte a rispettare l’ambiente e le norme di sicurezza per la salvaguardia dei lavoratori;
- Mantenere attraverso l’offerta dei propri prodotti/servizi una primaria reputazione in fatto di qualità.
Al riguardo, le azioni poste in essere dal Gruppo, si sono concretizzate in:
- adozione di un efficace Sistema di Gestione Integrato conforme ai requisiti delle Norme ISO 45001/18 e UNI EN ISO 14001/15;
- adozione del Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 al fine di assicurare, mediante attività di controllo mirate, il rispetto della normativa vigente in ambito di Responsabilità Amministrativa, di Ambiente e di Salute e Sicurezza del Lavoro;
- definizione delle responsabilità e procedure per assicurare una adeguata gestione di tutti gli aspetti del Sistema di Gestione Integrato correlati alle proprie attività;
- individuazione e allocazione di risorse, mezzi economici e competenze adeguate per il corretto funzionamento del proprio Sistema di Gestione Integrato;
- esercizio di un adeguato controllo sull’impatto ambientale e sui rischi per la salute e sicurezza derivante dalle attività aziendali;
- miglioramento nel continuo della propria efficienza con la verifica degli obiettivi fissati e definizione di nuovi traguardi di miglioramento che coinvolgano il Sistema di Gestione Integrato;
- azione di sensibilizzazione e di responsabilizzazione del personale a tutti i livelli verso gli aspetti di Ambiente e Sicurezza con opportuni incontri di formazione, sia del proprio personale, sia di tutti coloro che operano per conto dell’Organizzazione.
Il Datore di Lavoro valuta tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori secondo quanto determinato nel D. Lgs. 81/2008, in relazione alla natura dell’attività del Gruppo, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, anche nella scelta delle attrezzature di lavoro.
Nel Gruppo, la valutazione è stata eseguita considerando le situazioni normali, anomale e di emergenza attraverso la raccolta di documentazione, identificazione dei siti lavorativi, mansione dei lavoratori, compiti e responsabilità, macchinari, raccolta della storia infortunistica dell’Azienda degli ultimi tre anni e identificazione dell’elenco di tutti i possibili fattori di rischio, definendo poi le misure di prevenzione e protezione.
Nel Sistema di Gestione Integrato, è presente la procedura relativa alla gestione degli infortuni, degli incidenti, delle situazioni di non conformità e comportamenti pericolosi, definendone le modalità per la gestione degli stessi e delle relative azioni correttive e preventive attuate per eliminare le cause effettive o potenziali di rischio. Inoltre, ne definisce le competenze ed uniforma le prassi operative. E’ prevista apposita documentazione per la segnalazione che permette di catalogare e esaminare l’accadimento per la sua gestione e definirne il trattamento e le azioni di mitigazione.
Il Banco Desio e la controllata Fides effettuano la valutazione dei rischi ed elaborano il “Documento di valutazione dei Rischi” (DVR) in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e con il Medico Competente, previa consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
La valutazione dei rischi e il DVR sono rielaborati in occasione di modifiche delle attività aziendali significative ai fini della sicurezza e della salute dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione e della protezione o ancora, a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne dovessero evidenziare la necessità.
Il Protocollo per la prevenzione da Covid-19 è allegato al DVR di ciascun Istituto del Gruppo.
Il Gruppo ha provveduto all’identificazione e valutazione dei rischi, in collaborazione con il Medico Competente, in quanto è necessaria la sorveglianza sanitaria per la presenza di lavoratori videoterminalisti.
Tutte le figure coinvolte, il Datore di lavoro, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), il Medico competente e i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS), contribuiscono, ognuno sulla base della propria competenza, a prevenire e garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Banco ha pubblicizzato il Sistema di Gestione della Sicurezza e con esso la relativa policy dove, tra le altre, garantisce la salute del Personale. L’Istituto ha dato pubblicità, per mezzo di comunicazioni istituzionali, di avvalersi del servizio dei Medici Competenti. Anche la controllata Fides, dove sono presenti videoterminalisti, ha provveduto all’identificazione e valutazione dei rischi in collaborazione con il Medico Competente.
Anche con riguardo alla pandemia da Covid-19 è garantita la sorveglianza sanitaria periodica con il rispetto delle misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute comunicate a tutti i lavoratori. La sorveglianza sanitaria è continuata, in quanto strumento di tutela della salute di tutti i lavoratori.
Il Medico Competente:
- contribuisce nella gestione dell’informazione e formazione sulle misure di contenimento e sui comportamenti individuali;
- nel suo ruolo clinico è chiamato a gestire anche i casi personali legati ai dubbi sulla salute dei lavoratori e a gestire le problematiche legate ai lavoratori con particolari fragilità che sono suscettibili di conseguenze particolarmente gravi in caso di contagio da Covid-19;
- si occupa di integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al Covid -19, collaborando con il Datore di Lavoro, il RSPP e il RLS.
Il Medico Competente applica le indicazioni delle Autorità Sanitarie e, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella sorveglianza sanitaria, suggerisce l’adozione di eventuali mezzi diagnostici qualora ritenuti utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori.
Il Medico Competente è sempre coinvolto per l’identificazione dei soggetti con particolari situazioni di fragilità e per il reinserimento lavorativo di soggetti con pregressa infezione da Covid-19.
L’accesso al Servizio di medicina del lavoro viene garantita per il tramite della Direzione Risorse.
In tutte le società del Gruppo, secondo quanto disciplinato dal D. Lgs. 81/2008 “Codice della salute e sicurezza sul lavoro” all’art. 35 (Riunione periodica) e in attuazione del Sistema di Gestione Integrato (nella Capogruppo), si sono regolarmente svolti gli incontri periodici con la partecipazione, per ogni società del Gruppo:
- del Datore di Lavoro o un suo rappresentante,
- del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP),
- del Medico Competente,
- dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Periodicamente la figura del RSPP della Capogruppo viene convocato dall’Organismo di Vigilanza 231 evidenziando le criticità rilevate e/o le problematiche dei lavoratori riscontrate nell’ambito di tematiche di Salute e Sicurezza sul lavoro.
Nell’ambito del perimetro del Gruppo risultano eletti i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) presso tutte le società del Gruppo: sono consultati preventivamente e tempestivamente in ordine a quanto determinato dall’art. 50 del D. Lgs. 81/2008 in ordine alle loro attribuzioni. Tali figure sono state coinvolte nel progetto di valutazione dello stress lavoro-correlato.
I RLS partecipano e vengono consultati in merito alla valutazione dei rischi per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e hanno fatto parte del gruppo di lavoro sulla valutazione dello stress lavoro-correlato costituendo parte attiva nell’evidenziare le criticità rilevate e/o le problematiche dei lavoratori.
In materia di “Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro” si evidenzia la prosecuzione dei programmi finalizzati sia all’aggiornamento delle differenti posizioni (addetti antincendio, addetti primo soccorso, tutor disabili, RLS, RSPP e ASPP) sia ai programmi di base per lavoratori e per le risorse nominate in qualità di preposti.
Infine, in continuità con le annualità precedenti sono stati erogati i moduli sul tema “Stress lavoro correlato”, in cui si sono affrontate tematiche trasversali non solo connesse all’attività lavorativa ma anche volte a comprendere e identificare i fattori di stress e di benessere, e sul tema “Ripartire in sicurezza”.
Sotto il profilo più specifico della tutela della salute sono organizzate con i Medici Competenti sia le visite periodiche al personale, sorveglianza sanitaria obbligatoria per legge, che i sopralluoghi negli ambienti di lavoro, attività che consentono di avere sempre il monitoraggio dello stato di salute della popolazione e della salubrità dei luoghi in cui vengono svolte le attività di lavoro.
In merito a tale punto si ricorda che l’Istituto e le OO.SS. aziendali si sono impegnati nel rinnovo dell’accordo con la Compagnia Assicurativa che garantisce la polizza sanitaria per i lavoratori iscritti con facoltà di integrare nella copertura il nucleo familiare.
Tra i rischi evidenziati nel Documento di Valutazione dei Rischi del Banco Desio è presente anche il rischio dovuto ad aggressioni/rapine da parte della clientela24.
A questa criticità è dedicata una specifica formazione ai lavoratori, presentando le modalità di gestione dell’evento e i sistemi di sicurezza adottati dal Gruppo. Vengono altresì fornite informazioni in merito al possibile rischio di stress post traumatico che potrebbe presentarsi a seguito di un evento, con l’obiettivo di aiutare a riconoscerlo e gestirlo al meglio.
Secondo quanto determinato nel D. Lgs. 81/08, in relazione alla natura dell’attività del Gruppo, il Datore di Lavoro valuta tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari. La valutazione è stata eseguita considerando le situazioni normali, anomali e di emergenza. Tutti i rischi sono riportati nel Documento di Valutazione dei Rischi.
Dall’analisi del fenomeno infortunistico non si evidenzia per il Gruppo Banco di Desio categorie di lavoratori più esposti di altri al rischio di essere coinvolti in infortuni in relazione al ruolo professionale
Si conferma, inoltre, che la maggior parte degli eventi infortunistici riscontrati nell’anno 2022, così come nel 2021 e nel 2020, sono quelli occorsi ai lavoratori nel percorso casa-lavoro, rischio al quale sono esposte indifferentemente tutte le risorse.
24 Si guardi anche paragrafo successivo “Infortuni sul lavoro”.Nella tabella che segue si fornisce il dettaglio degli infortuni registrati nel 2022 suddiviso per genere:
| 31.12.2022 | 31.12.2021 | 31.12.2020 | |||||||
| Infortuni per genere | Uomini | Donne | Totale | Uomini | Donne | Totale | Uomini | Donne | Totale |
| Numero di decessi a seguito di infortuni sul lavoro(1) | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
| Tasso di decessi a seguito di infortuni sul lavoro(1)(2) | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% |
| Numero di infortuni sul lavoro con gravi conseguenze (ad escluzione dei decessi)(1)(3) | - | - | - | - | - | - | - | - | - |
| Tasso di infortuni sul lavoro con gravi conseguenze (ad escluzione dei decessi)(1)(4) | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% | 0% |
| Numero di infortuni sul lavoro registrabili(1)(5)(6) | 3 | 2 | 5 | 1 | 2 | 3 | - | 5 | 6 |
| Tasso di infortuni sul lavoro registrabili(1)(5)(7) | 1,3% | 1,4% | 1,4% | 0,4% | 1,4% | 0,8% | 0,0% | 3,4% | 1,3% |
| Numero di ore lavorate(8) | 2.238.780 | 1.456.260 | 3.695.040 | 2.371.898 | 1.460.558 | 3.832.455 | 2.418.885 | 1.457.168 | 3.876.053 |
(2) Il tasso di decessi a seguito di infortuni sul lavoro è pari a (numero totale di decessi risultanti da infortuni sul lavoro dell’anno/totale delle ore lavorate)x 1.000.0000.
(3) Gli infortuni sul lavoro con gravi conseguenze fanno riferimento agli infortuni sul lavoro tale per cui il lavoratore non può, o non si aspetta, che si riprenda completamente dallo stato di salute pre-infortunio entro 6 mesi.
(4) Tasso di infortuni sul lavoro con gravi conseguenze (ad esclusione dei decessi) è pari a (numero totale di infortuni sul lavoro con gravi conseguenze dell’anno/totale delle ore lavorate)x 1.000.0000.
(5) Inclusi i decessi.
(6) Gli infortuni sul lavoro registrabili sono relativi ai seguenti casi: morte, giorni di assenza dal lavoro, lavoro limitato o trasferimento ad altra mansione, trattamento medico oltre a quello di primo soccorso, perdita di coscienza; o casi di malattia professionale diagnosticata da un medico o altro professionista sanitario autorizzato a cui seguono, anche se non comporterà il decesso, giorni di assenza dal lavoro, lavoro limitato o trasferimento ad altra mansione, cure mediche oltre al primo soccorso, perdita di coscienza.
(7) Tasso di infortuni sul lavoro registrabili è pari a (numero totale di infortuni sul lavoro registrabili dell’anno/totale delle ore lavorate)x 1.000.0000.
(8) Il calcolo del numero di ore lavorate è stimato sulla base dei giorni lavorativi mensili, ponderati per il personale in organico ad ogni fine mese, distinguendo tra dipendenti “full time” (cui è assegnato un peso pari a 1) e dipendenti “part time” (cui è assegnato un peso pari a 0,5).
Gli infortuni sopra rappresentati sono relativi al personale dipendente del Gruppo Banco Desio, in ragione del fatto che sia nel corso del 2022, che nel corso dei due anni precedenti, il Gruppo non è venuto a conoscenza di infortuni a danno di collaboratori, interinali o stagisti.