I nostri stakeholder
Ai fini della redazione di questo documento è stata svolta un’analisi di materialità finalizzata a definire le tematiche di sostenibilità rilevanti per il Gruppo Banco Desio e per i propri stakeholder.
La Dichiarazione di Carattere non Finanziario, infatti, copre i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, che sono rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa e delle aspettative dei suoi principali portatori di interesse.
Il Gruppo Banco Desio ritiene di primaria importanza un dialogo costante con i propri stakeholder come fondamenta per una relazione solida e duratura nel tempo. Il loro coinvolgimento nelle attività costituisce infatti un’opportunità di reciproca di crescita e miglioramento volta a identificare e condividere aspettative, esigenze e opinioni.
Il Gruppo identifica i principali stakeholder di riferimento prendendo in considerazione tre fondamentali fattori:


Di seguito i principali canali con cui, in via generale, il Gruppo consolida la relazione con gli stakeholder:
- dialogo costante con la clientela (famiglie, professionisti, artigiani, PMI) mediante survey di customer satisfaction, siti web istituzionali, home banking, app, social media, incontri dedicati;
- promozione di incontri, seminari ed eventi (anche in modalità virtuale) su tematiche finanziarie e di attualità coinvolgendo, studenti, PMI, nonché associazioni di categoria utilizzando sia il Centro Congressi del Banco Desio sia strutture esterne;
- confronto e dialogo con gli investitori in occasione delle Assemblee della Capogruppo e delle altre società del Gruppo, mediante i siti web istituzionali e attraverso il sistema di diffusione e il meccanismo di stoccaggio 1INFO;15;
- attività di formazione periodica, intranet aziendale e altri strumenti di comunicazione interna con i collaboratori e incontri periodici con le rappresentanze sindacali aziendali e di Gruppo;
- documentazione e reportistica periodica indirizzata a tutte le categorie di stakeholder;
- comunicati stampa.