Essere banca

I nostri stakeholder

Ai fini della redazione di questo documento è stata svolta un’analisi di materialità finalizzata a definire le tematiche di sostenibilità rilevanti per il Gruppo Banco Desio e per i propri stakeholder.

La Dichiarazione di Carattere non Finanziario, infatti, copre i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, che sono rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa e delle aspettative dei suoi principali portatori di interesse.

Il Gruppo Banco Desio ritiene di primaria importanza un dialogo costante con i propri stakeholder come fondamenta per una relazione solida e duratura nel tempo. Il loro coinvolgimento nelle attività costituisce infatti un’opportunità di reciproca di crescita e miglioramento volta a identificare e condividere aspettative, esigenze e opinioni.

Il Gruppo identifica i principali stakeholder di riferimento prendendo in considerazione tre fondamentali fattori:

Di seguito i principali canali con cui, in via generale, il Gruppo consolida la relazione con gli stakeholder:

  • dialogo costante con la clientela (famiglie, professionisti, artigiani, PMI) mediante survey di customer satisfaction, siti web istituzionali, home banking, app, social media, incontri dedicati;
  • promozione di incontri, seminari ed eventi (anche in modalità virtuale) su tematiche finanziarie e di attualità coinvolgendo, studenti, PMI, nonché associazioni di categoria utilizzando sia il Centro Congressi del Banco Desio sia strutture esterne;
  • confronto e dialogo con gli investitori in occasione delle Assemblee della Capogruppo e delle altre società del Gruppo, mediante i siti web istituzionali e attraverso il sistema di diffusione e il meccanismo di stoccaggio 1INFO;15;
  • attività di formazione periodica, intranet aziendale e altri strumenti di comunicazione interna con i collaboratori e incontri periodici con le rappresentanze sindacali aziendali e di Gruppo;
  • documentazione e reportistica periodica indirizzata a tutte le categorie di stakeholder;
  • comunicati stampa.
15 In quanto società quotata Banco Desio ha l’obbligo di diffondere tramite una procedura regolamentata le informazioni rilevanti che potrebbero influenzare l’andamento del titolo in borsa. La diffusione avviene quindi attraverso il servizio 1INFO SDIR (Sistemi di Diffusione delle Informazioni Regolamentate). Analogamente, le informazioni diffuse vanno conservate per un certo numero di anni in modo da renderle accessibili e consultabili (servizio 1INFO Storage).