Segmentazione Clientela
L’operatività del Gruppo si concentra principalmente sul segmento di business della clientela Retail, all’interno del quale confluiscono tutte le attività rivolte alla clientela privata e alla piccola – media impresa.
L’operatività della controllata Fides si sviluppa nel comparto dei finanziamenti a privati nella forma tecnica di cessione del quinto o delegazione di pagamento e prestiti personali.
Il numero complessivo dei clienti del Gruppo al 31 dicembre 2023 è pari a 477.365, in incremento rispetto al medesimo dato al 31 dicembre 2022 pari a 369.995 clienti.
La clientela del Gruppo è suddivisa nei seguenti raggruppamenti:
- Mercato Retail, pari al 94,7% della clientela attiva al 31 dicembre 2023, che comprende il Segmento Mass Market (clienti privati con patrimonio inferiore a 100 migliaia di euro), il Segmento Affluent e Upper Affluent (clienti privati con patrimonio compreso tra 100 e 500 migliaia di euro), il Segmento POE (Piccolo operatori economici con fatturato inferiore a 250 migliaia di euro), Small Business (clienti Imprese con fatturato inferiore a 7,5 milioni di euro) e il Segmento PMI (con fatturato compreso tra 7,5 e 50 milioni di euro).
- Mercato Private e Corporate, che comprende i clienti privati con patrimonio superiore a 500 migliaia di euro e le imprese con fatturato superiore a 50 milioni di euro.
- Istituzionali, con una segmentazione effettuata su parametri anagrafici di natura giuridica, comprese le associazioni, gli enti pubblici, parrocchie ed altre organizzazioni non profit.

L‘incremento del numero dei clienti è principalmente riconducibile all’operazione di acquisizione del ramo d’azienda dal Gruppo BPER, in precedenza richiamato, descritto nel Bilancio Consolidato 2023, cui si fa rimando. Evidente, infatti, a titolo esemplificativo un incremento percentuale rilevante pari al 12,9% nel 2023 rispetto a 6,6% nel 2022 relativo all’area “Sud e Isole” che ha visto l’ingresso di ben 16 filiali.