Responsabilità ambientale
Il Gruppo Banco Desio, consapevole dei cambiamenti climatici che stanno investendo il nostro pianeta, è sensibile al tema della tutela dell’ambiente come risorsa per il benessere dell’umanità. I cambiamenti climatici, l’esaurimento delle risorse naturali, la disponibilità di acqua ed il degrado dell’aria e del suolo, sono alcuni dei possibili impatti negativi dell’attività umana sugli ecosistemi e sulla società. Siamo convinti che un’attenzione diversa, rispetto al passato, all’utilizzo delle energie e allo smaltimento delle materie di uso quotidiano ci porterebbe a meglio preservare un ambiente più naturale ed integro rispetto al degrado che ha dovuto subire nel tempo ad opera dell’uomo, oltre a promuovere modelli di consumo delle risorse più consapevoli e quindi la possibilità di poter anche contenere i costi operativi.
L’Unione Europea, in particolar modo, si è prefissata di darsi degli obiettivi e delle scadenze che, per quanto ovvio, debbano riportare risultati controllati e misurati in modo certificato. La nostra nazione, attraverso l’emanazione di Decreti Ministeriali con il supporto tecnico di ENEA (es. Dlg 102/2014), si è prefissata di perseguire degli obiettivi, comuni anche alle altre nazioni europee, al fine di dare attuazione ad un programma che preveda degli investimenti mirati in ambito di efficientamento energetico con la verifica certificata dei risultati raggiunti.
In questo contesto, il Gruppo Banco Desio ha intrapreso negli ultimi anni, in modo ancor più deciso, un percorso mirato a sviluppare iniziative volte alla riduzione del consumo di materie prime e al continuo impegno nell’utilizzo di materiali riciclati o certificati (FSC / PEFC)27, impegnandosi ad adottare un approccio precauzionale alle questioni ambientali rilevanti, con il duplice obiettivo di contenere, da un lato, i rischi connessi alle operazioni commerciali e, dall’altro, di potenziare le nuove opportunità di business che derivano dalla gestione della tematica, in tutte le aree strategiche di attività. Il monitoraggio della valutazione del portafoglio crediti e investimenti ESG, della composizione del portafoglio fornitori, dei consumi di materie prime, di energia, unitamente alla misurazione delle emissioni e alla produzione di rifiuti, riflette l’impegno effettivo in termini di sostenibilità ambientale ed economica del Gruppo e consente di tracciare il continuo miglioramento delle sue prestazioni.
Si ricorda che con lo scopo di definire in modo più dettagliato criteri e modalità di attuazione dei suddetti obiettivi, la Capogruppo si è dotata di apposita “Policy Ambientale”, con cui ribadisce il proprio impegno nell’orientare le proprie attività di business in modo da “soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”28 al fine di creare valore sostenibile per tutti i propri stakeholder.
In particolare, la Policy definisce i principi chiave legati alla tutela ambientale e le modalità con cui il Gruppo Banco Desio intende gestire le proprie responsabilità ambientali dirette (applicando standard tecnologici, procedurali e comportamentali nello svolgimento delle proprie attività) e indirette (includendo gli aspetti ambientali nelle politiche creditizie e di investimento responsabile come anche nell’offerta di prodotti e servizi ai propri clienti), promuovendone la consapevolezza tra gli stakeholder.
Attraverso la Policy, il Gruppo Banco Desio intende contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030; per questo, come evidenziato nella sezione “Piano Industriale “Beyond26” del Gruppo Banco Desio e i Sustainable Development Goals (SDGs)” del Gruppo Banco Desio, si è provveduto a individuare gli indicatori di performance più significativi, a fissarne obiettivi di miglioramento realizzabili e a monitorare periodicamente i risultati conseguiti adottando soluzioni gestionali adeguate.
Al fine di favorire un consumo consapevole delle materie prime, tra cui rilevano in particolare la carta e i toner, il Gruppo ha attuato le seguenti regole:
- il monitoraggio da remoto delle stampanti e la conseguente configurazione delle stesse in modalità fronte/retro;
- la dematerializzazione dei documenti attraverso l’uso di tablet allo sportello per apporre la “Firma Elettronica Avanzata” (F.E.A.);
- lo sviluppo e la diffusione di messaggi informativi alla clientela non più basati solo sulla tradizionale cartellonistica ma sempre più attraverso monitor e altri strumenti e soluzioni digitali anche a distanza.
- l’estensione della raccolta differenziata a tutte le tipologie di rifiuti prodotti e la massimizzazione della quota di rifiuti destinata al riciclo/riutilizzo
- lo sviluppo e la diffusione di messaggi informativi alla clientela non più basati solo sulla tradizionale cartellonistica ma sempre più attraverso monitor e altri strumenti e soluzioni digitali anche a distanza.
Al riguardo si è proseguito nell’attività di ristrutturazione e/o adeguamento degli impianti relativi alla sede della Capogruppo e delle filiali, tecnologicamente superati e con rendimenti bassi.
Tra le principali attività perseguite:
- sono state trasformate a LED le insegne di n. 10 filiali;
- è stato completato l’adeguamento e la riqualificazione degli impianti elettrici a supporto del Disaster Recovery della Sede di Desio;
- sono stati sostituiti gli impianti di climatizzazione di n. 18 filiali con l’obiettivo di: – efficientare le prestazioni energetiche delle apparecchiature, riducendo i consumi delle fonti di energia; – migliorare il comfort degli ambienti di lavoro a beneficio del personale e della clientela
- è stato adeguato l’impianto di illuminazione di n. 3 filiali;
- sono state sostituite le caldaie a gas in n. 4 filiali con impianti a pompa di calore.
Il 2023 ha visto inoltre in ottica di abbattimento delle barriere architettoniche l’esecuzione da parte di una società incaricata, di un sopralluogo su 30 filiali e la proposta di uno studio di fattibilità, volto a garantire una sempre maggiore accessibilità agli edifici della Banca da parte delle persone con ridotta capacità motoria o sensoriale. Nel corso del 2024 si ambisce a realizzare almeno il 50 % di questi interventi per predisporre un piano programmato nel tempo di azioni atte all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Per quando riguarda la controllata Fides, già dal 2022 la Società ha potuto beneficiare di una nuova sede di lavoro, opportunamente ristrutturata nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione sul lavoro.
In particolare, gli spazi:
- garantiscono comfort ed efficienza nell’utilizzo degli ambienti di lavoro (anche in ottica di rotazione delle postazioni di lavoro per lo smart working);
- sono dotati di illuminazione completamente servita da lampade LED;
- dispongono di pavimentazione ad alta insonorizzazione e di pannelli fonoassorbenti sul soffitto.
Sotto il profilo della mobilità sostenibile il Gruppo utilizza autovetture della flotta aziendale di marchi leader di mercato che garantiscano adeguati standard green con tecnologie eco-friendly (tra cui, ad esempio, veicoli a motore ibrido o elettrico). Si rammenta, al riguardo, che nel corso del 2020 è stata approvata la nuova policy di Gruppo in tema di assegnazione e utilizzo delle autovetture aziendali, adottando un catalogo di auto in dotazione (in termini di marca, modello e allestimento) con specifiche limitazioni anche con riferimento alle emissioni di CO2.
Nel corso del 2023 sono stati intrapresi colloqui con l’Amministrazione Comunale di Desio per valutare la realizzazione di un parcheggio con pensiline fotovoltaiche. Nel corso del 2024 si dovranno definire le linee guida della fattibilità di questo progetto in collaborazione tra pubblico e privato.
Presso la sede di Desio sono state inoltre posate ulteriori 6 colonnine a ricarica rapida per autovetture aziendali portandole così a un numero totale di 8, e promosso ulteriormente l’adozione di auto ibride o plug-in da parte del personale dipendente.
Il Gruppo si impegna inoltre a favorire soluzioni a minor impatto ambientale rispetto agli spostamenti casa lavoro e per affari, così come il maggior ricorso agli strumenti di comunicazione virtuale e politiche relative alla flessibilità lavorativa (es. smartworking). Con particolare riferimento a tale ultimo aspetto, nel corso del 2023 è stata prevista una proroga di un anno dell’accordo per accedere alla modalità di lavoro agile. Anche quest’anno sono stati attivati e privilegiati strumenti di videoconferenza agli usuali mezzi di comunicazione. Tale soluzione continuerà ad apportare benefici in termini ambientali anche nel futuro.
Sempre in tale ottica Banco Desio ha avviato specifica progettualità con Movesion, per la fornitura di “MobilityCompany”, una piattaforma informatica Software-as-a-service (web e App), per i propri dipendenti, volta a raccogliere in un unico ambiente tutti i servizi di mobilità sostenibile alternativa, con l’obiettivo di rivoluzionare le abitudini di spostamento delle persone e migliorare la mobilità nelle città.
Il Gruppo Banco Desio partecipa, nell’ambito del Consorzio ABI-Lab, al Gruppo di Lavoro ABI Energia: l’attività di ABI-Lab a supporto alle banche nel processo di acquisto di energia elettrica e gas che è sempre stata finalizzata a consentire alle banche stesse opportunità di risparmio sui costi di fornitura. Grazie al Supporto di ABI Energia, il Gruppo ha scelto il ricorso a fonti energetiche rinnovabili, raggiungendo così già dal 2018, il 100% di energia elettrica certificata da tali fonti.
Il Gruppo è un’organizzazione multi-sito, soggetto a specifiche normative in materia di energia e di efficienza energetica:
- Legge 10/1991 “Norme per l’attuazione del piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia” e relativo DPR. 412/93 “Regolamento recante le norme di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia”;
- D. Lgs. 102/2014 “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica”: Banco Desio ha già provveduto ad emettere a ENEA nel dicembre 2015 l’audit energetico relativo alle aziende energivore e nel marzo 2016 una seconda analisi effettuata sui siti precedenti, al fine di mettere in risalto le politiche di risparmio energetico poste in essere.
A tal proposito si evidenzia che, a partire dal 2018, è stata istituita la figura dell’Energy Manager con conferimento di incarico alla società esterna UNOENERGY INNOVATIVE SOLUTIONS cui è stato attribuito il compito di:
- ottemperare alle normali attività energetiche a cui le aziende cosiddette energivore devono assolvere (tra cui il D. Lgs. 102/2014);
- monitorare e verificare i dati relativi ai consumi di natura energetica;
- contribuire alle attività di progettazione e/o ristrutturazione in ambito energetico.
Per maggiori dettagli relativi a specifici target definiti in tema di impatti ambientali diretti/indiretti si rimanda alla sezione “Piano Industriale “Beyond26” del Gruppo Banco Desio e i Sustainable Development Goals (SDGs)”.
28 World Commission on Environment and Development - WCED, 1987
Riduzione degli impatti ambientali diretti/indiretti
Le principali materie prime utilizzate dal Gruppo sono la carta e il toner per le stampe ad uso interno e per il materiale destinato alla clientela e agli altri stakeholder.
L’impegno del Gruppo in materia di utilizzo di prodotti economali “green” si è concretizzato fin dal lontano 2018 nella distribuzione presso le filiali del Gruppo di carta riciclata e toner rigenerati, cui ha fatto seguito l’utilizzo di toner riciclati.
L‘incremento nei consumi di materie prime è prevalentemente riconducibile all’acquisizione delle 48 filiali dal Gruppo BPER nel mese di febbraio 202329. Pertanto, sebbene il consumo di carta per dipendente sia aumentato rispetto al 2022, risulta in diminuzione rispetto al 2021. Il consumo di toner per dipendente, invece, risulta in diminuzione anche per il 2023, nonostante l’operazione di acquisizione delle 48 filiali.
Per quanto riguarda la tipologia di carta utilizzata si tratta di carta riciclata al 100% ottenuta dalla lavorazione di carta da macero piuttosto che da cellulosa, utilizzando altresì i rifiuti prodotti post consumo di giornali e riviste. L’utilizzo di carta riciclata permette di ridurre il fenomeno della deforestazione e di riutilizzare i materiali destinati allo smaltimento. A questo, si affianca anche l’utilizzo di carta FSC/PEFC che garantisce che i materiali lignei e/o cartacei usati per la realizzazione dei prodotti provengono da foreste gestite in modo responsabile.
Nel percorso intrapreso di progressiva semplificazione e dematerializzazione della contrattualistica così come nella revisione dei processi di print management con la razionalizzazione del parco stampanti e l’introduzione della stampa tramite autenticazione, il Gruppo contribuisce alla riduzione delle stampe e contemporaneamente al monitoraggio sempre più attento dei consumi.
Rimane costante l’iniziativa di procedere alla pubblicazione nel solo formato digitale del Bilancio finanziario del Gruppo e del Bilancio di sostenibilità, finalizzata a un’ulteriore riduzione del consumo di carta.
ENERGIA CONSUMATA ALL'INTERNO DELL'ORGANIZZAZIONE
| Combustibili | Unità di misura | 31/12/2023 | 31/12/2022 | 31/12/2021 | |
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Riscaldamento | GJ | 14.687 | 15.964 | 18.835 |
| di cui: | |||||
![]() |
Gas naturale | GJ mc |
114.687 428.329 |
15.964 465.551 |
18.835 549.323 |
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Teleriscaldamento | GJ Kwh |
2.670 741.775 |
4.158 1.154.990 |
4.343 1.206.358 |
| Totale Riscaldamento e Teleriscaldamento | GJ Kwh |
17.357 1.170.104 |
20.122 1.620.541 |
23.178 1.755.682 |
|
| Consumo energetico da riscaldamento e teleriscaldamento per dipendente | GJ | 7,259 | 9,541 | 10,826 | |
| Consumo energetico da riscaldamento e teleriscaldamento per mq | GJ | 0,142 | 0,187 | 0,213 | |
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Energia elettrica | GJ Kwh |
41.206 11.446.180 |
39.085 10.856.865 |
39.900 11.083.365 |
| di cui: | |||||
![]() |
da fonti rinnovabili | GJ Kwh % del totale |
41.206 11.446.180 100% |
39.085 10.856.865 100% |
39.900 11.083.365 100% |
| Consumo energetico da energia elettrica per dipendente | GJ | 17,234 | 18,480 | 18,636 | |
| Consumo energetico da energia elettrica per mq | GJ | 0,34 | 0,36 | 0,37 | |
![]() |
Carburante flotta auto aziendale | GJ | 4.380 | 4.702 | 4.825 |
| di cui: | |||||
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Benzina | GJ Litri |
2.313 72.480 |
1.866 58.478 |
1.667 52.624 |
![]() |
Gasolio | GJ Litri |
2.067 57.427 |
2.836 78.789 |
3.157 87.853 |
| Consumo energetico da flotta aziendale per dipendente | GJ | 1,832 | 2,223 | 2,253 | |
| Consumo energetico da flotta aziendale per mq | GJ | 0,04 | 0,044 | 0,044 | |
| CONSUMO TOTALE ENERGIA | GJ | 62.943 | 63.909 | 67.902 |
Per la quantificazione dei consumi di gas condominiale di alcuni siti del Gruppo sono state effettuate delle stime come ripartizione del consumo totale del condominio rispetto ai millesimi di superficie attribuibili alle sedi di riferimento.
Il consumo totale di energia all’interno del Gruppo registra un decremento rispetto i due periodi di riferimento, beneficiando:
- con riferimento al consumo di energia da riscaldamento e teleriscaldamento: dell’effetto del consolidamento di specifiche iniziative di adeguamento degli impianti e di efficientamento energetico poste in essere presso la Capogruppo e le filiali e concretizzatesi nella sostituzione di impianti ormai obsoleti con soluzioni tecnologicamente avanzate e a basso consumo energetico. Inoltre, anche il set point nella gestione della temperatura ha contribuito a contenere i consumi;
- con riferimento al consumo di energia elettrica: si registra un lieve incremento connesso all’acquisizione delle 48 filiali dal Gruppo BPER nel mese di febbraio 2023;
- con riferimento al consumo di energia da flotta aziendale: delle autovetture che garantiscano adeguati standard green con tecnologie eco-friendly (tra cui, ad esempio, veicoli a motore ibrido o elettrico). 30 Il consumo di energia elettrica relativo alle 48 filiali acquisite dal Gruppo BPER al 31 dicembre 2023 si stima in circa 1,5 mln di Kwh.
Il Banco anche nel 2023 ha aderito all’iniziativa “M’iIllumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, il programma che dal 2005 annualmente organizza la manifestazione per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il 16 febbraio 2023 nella Sede di Desio così come a Palazzo Pianciani a Spoleto e in tutta la rete delle filiali l’illuminazione è stata interrotta dalle 19.30 alle 7.30 del giorno successivo, lasciando attiva solo l’illuminazione dei locali di servizio (es. bancomat e Aree Self). Inoltre, attraverso i monitor degli sportelli ATM, tutti i clienti sono stati chiamati alla partecipazione all’iniziativa e sensibilizzati all’adozione di un comportamento a difesa dell’ambiente, non solo in occasione di questa giornata, ma nella vita di tutti i giorni.
ENERGIA CONSUMATA AL DI FUORI DELL'ORGANIZZAZIONE
| Consumi di energia Dati espressi in GJ |
31/12/2023 | 31/12/2022 | 31/12/2021 | |
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Viaggi di lavoro | 7.784 | 4.325 | 3.513 |
| di cui: | ||||
![]() |
Auto personale | 5.003 | 3.889 | 3.257 |
![]() |
Treno | 570 | 360 | 211 |
![]() |
Aereo | 2.210 | 76 | 45 |
![]() |
Autobus | 1,4 | n.a | n.a |
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Navi | 0,1 | n.a | n.a |
| Totale | 7.784 | 4.325 | 3.513 | |
| Consumo energetico di carburante per viaggi di lavoro per dipendente | 3,26 | 2,04 | 1,64 | |
| Consumo energetico di carburante per viaggi di lavoro per mq | 0,06 | 0,04 | 0,03 |
L‘incremento nei consumi di energia al di fuori dell’organizzazione è riconducibile:
- all’acquisizione delle 48 filiali dal Gruppo BPER nel mese di febbraio 2023, come descritto nella Relazione Finanziaria Consolidata 2023, cui si fa rimando;
- alla convention “Crescere insieme a vele spiegate” tenutasi a maggio, con l’obiettivo di condividere idee, progetti e promuovere l’on-boarding dei colleghi delle nuove filiali di Lanternina;
- alla piena ripresa delle trasferte a seguito del progressivo superamento delle limitazioni alla circolazione imposte dalla pandemia di Covid-19.
Intensità energetica
L’intensità energetica non comprende i consumi energetici al di fuori della banca (indicatore 302-2) ed è stata calcolata, dividendo il consumo totale di energia all’interno della banca (indicatore 302-1) per il numero di dipendenti del Gruppo alla data di riferimento di fine esercizio e per mq della superficie occupata dalla sede di Banco Desio e da tutte le filiali del Gruppo.
| Dati espressi in GJ | 31/12/2023 | 31/12/2022 | 31/12/2021 | |
![]() |
Consumo totale di energia | 62.943 | 63.909 | 67.902 |
![]() |
Intensità energetica per dipendente | 26,3 | 30,2 | 31,7 |
![]() |
Intensità energetica per mq | 0,5 | 0,6 | 0,6 |
In materia di riduzione del consumo di energia, già da tempo il Gruppo ha intrapreso, con sempre maggiore impegno, iniziative volte alla razionalizzazione dei consumi di risorse anche attraverso le attività di ristrutturazione e/o adeguamento degli impianti tecnologicamente superati e con bassi rendimenti relativi alla Sede della Capogruppo e alla rete di filiali, puntando al contempo all’ottimizzazione delle risorse.
Già da diversi anni è stato deciso per la sede del Banco di Desio di adottare la soluzione del teleriscaldamento, sistema di produzione centralizzata di calore che viene distribuito direttamente alle utenze mediante una rete di doppie tubazioni e scambiatore termico che trasferisce il calore prelevato dalla rete agli ambienti da riscaldare. Il protocollo di Kyoto indica proprio il teleriscaldamento tra gli strumenti più efficaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica; si tratta infatti di un sistema sicuro, pulito, efficace ed economico che, oltre ad azzerare le emissioni in prossimità degli ambienti in cui si vive e si lavora, riduce gli oneri di gestione e manutenzione rispetto agli impianti termici tradizionali.
Sono state eseguite attività di ristrutturazione e/o adeguamento degli impianti relativi alla sede della Capogruppo e delle filiali, tecnologicamente superati e con rendimenti bassi.
In particolar modo per quanto riguarda la rete delle filiali i principali interventi hanno riguardato la sostituzione di impianti di climatizzazione per efficientare le prestazioni energetiche delle apparecchiature riducendo i consumi delle fonti di energia, e, per migliorare il comfort degli ambienti di lavoro a beneficio del personale e della clientela, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione di alcune filiali e la sostituzione delle caldaie a gas con impianti a pompa di calore.
In tema di efficienza energetica, il Gruppo, per l’ottimizzazione della gestione complessiva degli immobili, ha messo in campo azioni e soluzioni finalizzate alla riduzione dei consumi e delle emissioni sia per adempiere agli obblighi normativi sia per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Per guidare tali azioni è di fondamentale importanza il tema del presidio, della gestione e del monitoraggio dei dati di consumo degli immobili al fine di ottenere l’ottimizzazione delle ore di funzionamento dell’illuminazione interna, delle ore di funzionamento delle insegne e della temperatura interna dei locali.
















