Essere banca

I nostri stakeholder

L’Analisi di Materialità è il processo che consente, mediante un costante dialogo con gli stakeholder, di identificare le tematiche di sostenibilità prioritarie per un’organizzazione e per i suoi portatori di interesse ed è funzionale alla predisposizione della Dichiarazione di Carattere non Finanziario.

La definizione degli aspetti materiali per il Gruppo Banco Desio e per i suoi stakeholder avviene annualmente in base a un processo strutturato conforme agli standard di riferimento, a quanto richiesto dal D.Lgs. 254/2016 e disciplinato dalla normativa interna Policy di gruppo per la rendicontazione non finanziaria.

Il Gruppo Banco Desio ritiene di primaria importanza un dialogo costante con i propri stakeholder come fondamenta per una relazione solida e duratura nel tempo. Il loro coinvolgimento nelle attività costituisce infatti un’opportunità di reciproca crescita e miglioramento volta a identificare e condividere aspettative, esigenze e opinioni.

Il Gruppo identifica i principali stakeholder di riferimento prendendo in considerazione tre fondamentali fattori:

Di seguito i principali canali con cui, in via generale, il Gruppo consolida la relazione con gli stakeholder:

  • dialogo costante con la clientela (famiglie, professionisti, artigiani, PMI) mediante survey di customer satisfaction, siti web istituzionali, home banking, app, social media, incontri dedicati;
  • promozione di incontri, seminari ed eventi (anche in modalità virtuale) su tematiche finanziarie e di attualità coinvolgendo, studenti, PMI, nonché associazioni di categoria utilizzando sia il Centro Congressi del Banco Desio sia strutture esterne;
  • confronto e dialogo con gli investitori in occasione delle Assemblee della Capogruppo e delle altre società del Gruppo, mediante i siti web istituzionali e attraverso il sistema di diffusione e il meccanismo di stoccaggio 1INFO24;
  • incontro a cadenza annuale con gli Azionisti Rilevanti, che viene organizzato dopo l’approvazione dei risultati semestrali, al fine di promuovere un confronto su tematiche economiche, sociali e di governance, anche in raffronto alle strategie aziendali. L’incontro si è svolto il 19 settembre 2023;
  • attività di formazione periodica, intranet aziendale e altri strumenti di comunicazione interna con i collaboratori e incontri periodici con le rappresentanze sindacali aziendali e di Gruppo;
  • documentazione e reportistica periodica indirizzata agli stakeholder;
  • comunicati stampa e iniziative nel territorio.
24 In quanto società quotata Banco Desio ha l’obbligo di diffondere tramite una procedura regolamentata le informazioni rilevanti che potrebbero influenzare l’andamento del titolo in borsa. La diffusione avviene quindi attraverso il servizio 1INFO SDIR (Sistemi di Diffusione delle Informazioni Regolamentate). Analogamente, le informazioni diffuse vanno conservate per un certo numero di anni in modo da renderle accessibili e consultabili (servizio 1INFO Storage).