Skip to main content

Per una banca come noi, accanto ogni giorno a chi ci sceglie, l'attenzione che poniamo verso i nostri clienti è fondamentale. Per questo, lo dimostriamo concretamente mantenendo e migliorando il nostro rating ESG. Una ricerca continua dell’eccellenza, la nostra, riconosciuta anche istituzionalmente.

La collaborazione con l’Università di Pavia

Premio al Report di Sostenibilità

L’evento Premio al Report di Sostenibilità è nato nel 2019, su iniziativa del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, dall’idea di riconoscere l’impegno e premiare le aziende italiane sulla base delle loro dichiarazioni non finanziarie o, più in generale, della reportistica di sostenibilità. Banco Desio, insieme a STEAMiamoci e LSEG, è partner tecnico dell'evento che è anche patrocinato dalla Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).

Le nostre certificazioni
Le nostre certificazioni

Ci impegniamo a eccellere

L’impegno che poniamo nell’affiancare i nostri clienti e nel curare i loro bisogni è stato premiato dall’istituto Qualità e Finanza insieme al settimanale economico de La Repubblica, Affari & Finanza. Anche nel 2024, siamo stati riconfermati tra i Migliori Gestori Patrimoniali Classic e Green. Un passo in più verso l’eccellenza, per noi, per le persone che ci scelgono e per l’ambiente.

La nostra, infatti, è una ricerca continua di qualità, che sosteniamo in più modi, come nell’iniziativa di sponsorizzazione al Premio al Report di Sostenibilità, promosso dall’Università di Pavia.

Le associazioni e il networking per la sostenibilità

Le Associazioni con cui collaboriamo

L'associazionismo e il networking ci permettono di sviluppare una rete di relazioni professionali nell'ottica di scambiare valore reciproco. Le iniziative a cui partecipiamo offrono opportunità molto positive sui temi della sostenibilità:

  • la Carta “Donne in banca: valorizzare le diversità di genere”, promossa dall'ABI nel 2019, è un’iniziativa per mantenere sempre alta l’attenzione sul valore della diversità di genere come una risorsa chiave per lo sviluppo, la crescita sostenibile e la creazione di elementi di positività nelle aziende;
  • l’associazione di imprese “Valore D”, è la prima associazione di imprese in Italia che dal 2009 promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese. Il suo è un network in continua crescita, dove confronto e condivisione hanno un ruolo chiave;
  • il progetto “STEAMiamoci”, nato in Assolombarda nel 2016, oggi è un'associazione di aziende, università ed enti pubblici e privati, nazionali e internazionali che, insieme, creano più opportunità per le donne, per ridurre il gap di genere nelle professioni scientifiche e tecnologiche, sostenere l’importanza delle donne nel tessuto culturale e produttivo e trovare misure per aumentarne incidenza e valore.