Skip to main content

Partnership sempre più stretta tra Banco Desio e American Express

Un legame che risale al 2017 ma che dall’anno scorso, grazie ad un’intensa attività di sviluppo, formazione e promozione, è stato reso ancora più radicato. Un grande nuovo inizio, per così dire. «Le basi comunque – dice Matteo Pantò, responsabile Ufficio Monetica & Payments del Desio – ci sono. E sono solide.

I numeri parlano chiaro. La crescita nel corso degli anni è stata costante, ma il vero turning point è stato il 2023. Se ci guardiamo indietro, tra il 2021 e il 2024 abbiamo registrato un +433% di crescita nei collocamenti e al momento abbiamo quasi 5.500 carte attive, di cui più di 4.000 emesse solo negli ultimi due anni. È evidente che ora Banco Desio e American Express hanno individuato un modo più sinergico rispetto al passato per dare maggior sostanza alla loro collaborazione». Tante attività sulla rete di distribuzione della banca, dalla formazione all’assistenza accompagnata alla valorizzazione dei servizi, ma anche tanti investimenti come, ad esempio, l’introduzione di una nuova piattaforma di vendita digitale resa più funzionale grazie a un sistema di compilazione automatica del modulo richiesta. In aggiunta, il completo passaggio alla firma digitale con OTP sicuri.

Le vendite online al momento impattano per meno del 10% del totale, ed è qui che si punta a crescere. Ma in cantiere c’è anche dell’altro. Come l’upgrading, previsto per l’aprile 2025, di due nuove carte di credito che oltre ad essere a saldo, come le loro omologhe che le hanno precedute, incorporeranno adesso la possibilità di rimborso rateale. Anche il layout viene completamente rivisto: una è in plastica riciclata (la “green”), l’altra in metallo (la “gold”), aumentando il livello di distintività offerto da American Express.

Nuove tipologie di carte che vanno ad affiancare le top di gamma, super esclusive, Platino e Centurion. «Diciamo che è un momento particolarmente intenso dal punto di vista commerciale – spiega Pantò, –.

Il 10 dicembre 2024 American Express, nel corso di un evento svoltosi a Milano in una cornice decisamente suggestiva, a villa Necchi Campiglio, ci ha conferito il premio “Best Premium Partner”, un riconoscimento che, è chiaro, ci rende orgogliosi ma soprattutto fa capire quanto la sinergia stia funzionando. Nel 2024 abbiamo insistito molto sull’esclusività dei servizi offerti da AMEX e raggiungere un premium mix dell’81%, superando tutte le altre loro Banche Partner, dà senza dubbio valore ai nostri sforzi.

Aggiungerei che noi lavoriamo costantemente con i nostri Partner per anticipare e soddisfare i bisogni del mercato, in continua ed accelerata evoluzione. Il Covid ha fatto da detonatore a un considerevole aumento della richiesta di strumenti di pagamento elettronici, ora sempre più sicuri ma soprattutto evoluti, penso ad esempio alle funzioni di tokenizzazione su smartphone e smartwatch che fino a qualche anno fa non erano nemmeno ipotizzabili. Lo step seguente sarà la totale digitalizzazione della carta. Pian piano quelle che siamo abituati a maneggiare oggi faranno la fine dei gettoni del telefono».

Il plus di Amex, rispetto ad analoghi (però più standardizzati) prodotti è proprio quello della diversificazione tanto sul piano delle potenzialità finanziarie a monte dello strumento che su quello dei servizi a valle. L’obiettivo finale è quello di fornire strumenti tagliati su misura e in grado di soddisfare esigenze sempre più sofisticate. Ad essere rivoluzionata, tanto per cominciare, è la modalità di richiesta, che ora può essere completata anche senza doversi recare in Filiale. Oggi i clienti del

B Desio (consumer e non, ossia persone fisiche che utilizzano i prodotti della banca per scopi legati alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) può richiedere le Amex Verde, Oro e Platino comodamente ed in totale autonomia attraverso le piattaforme di home banking DWeb e DMobile. Il processo è stato appositamente studiato affinché risulti semplice, completamente guidato e precompilato.

Ma sarebbe riduttivo dire che le carte di credito Amex servano solo per fare acquisti in quanto offrono ai Clienti un insieme variegato di servizi e di benefit, ancora più amplificato sui prodotti Platino: limite di spesa non prefissato, assicurazione viaggi valida in tutto il mondo, protezione antifrode in caso di uso illecito della carta da parte di terzi, accesso al Priority Pass livello Prestige che permette di accedere ai privilegi offerti da oltre 1.200 VIP lounge aeroportuali in più di 120 paesi del mondo, sconti e vantaggi su numerosi Partner tra cui autonoleggio, voli e hotel, anticipo cash per emergenze (World Travel Assist), iscrizione gratuita al Club Membership Rewards® per accumulare punti ed ottenere sconti in estratto conto, e tanto altro ancora.

Gianluca Finistauri, Direttore Commerciale di Banco Desio, riassume così il valore della partnership: «La collaborazione con American Express ha permesso di offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni del settore e di ottenere in poco tempo risultati straordinari. Insieme abbiamo generato valore e innovazione e, guardando al futuro, stiamo esplorando nuove opportunità per ulteriore crescita congiunta».