Banca Popolare di Spoleto: prosegue il rafforzamento

Come previsto dal programma di riorganizzazione delineato per l’istituto umbro, tra l’11 e il 12 aprile la capogruppo  Banco Desio gli ha conferito 32 sportelli  operanti nel Centro Italia

Coerentemente  al programma declinato a suo tempo su queste pagine dall’ AD del Banco Tommaso Cartone, prosegue il piano di riorganizzazione della banca  spoletina. Al suo ingresso nel Gruppo Banco Desio ed all’aumento di capitale, ha fatto seguito  il conferimento di 32 sportelli in Toscana e Lazio, dando così concreta attuazione al disegno strategico che vede il posizionamento competitivo dell’ istituto quale presenza di riferimento del Gruppo per il Centro Italia; la capogruppo Banco Desio presidierà il Nord Italia.

Tutte le attività di natura organizzativa ed informatica inerenti il trasferimento delle filiali sono state  concentrate nel fine settimana tra sabato 11 e domenica 12 aprile, per evidenti ragioni legate alla continuità operativa dei servizi prestati alla clientela.

Ma com’è facile immaginare, il cosiddetto  convention weekend è stato l’ultima tappa di un processo d’integrazione avviato nei mesi addietro. In una prima fase del progetto, ci si è concentrati su attività di analisi complessiva delle due banche nelle rispettive realtà organizzative, sulle strutture, sull’operatività e sulle procedure, mobilitando gruppi di lavoro paralleli in ogni società e misti con personale dedicato a medesime funzioni nelle due realtà. Questa attività svolta tra risorse delle due banche va citata non solo per la sua valenza di carattere organizzativo e funzionale al progetto ma anche per l’importanza che ha assunto in termini di conoscenza ed integrazione tra il personale delle due banche del Gruppo. Riteniamo che tale efficace integrazione abbia contribuito in maniera non marginale a far si che il convertion weekend citato abbia consentito un passaggio che non ha fatto registrare sostanziali difficoltà e problematiche.

Dalle ore 8.00 di sabato 11 aprile alla ore 22.00 di domenica 12,  oltre  190   risorse tra personale Banco Desio e Popolare di Spoleto hanno gestito tutti i complessi processi legati alla migrazione delle trentadue filiali del Banco alla popolare spoletina, senza dimenticare la cessione dello sportello milanese della Spoleto passato contemporaneamente al Banco; oltre 120 elaborazioni procedurali attinenti tutta l’operatività di sportello sono state curate e gestite. Anche il personale operante nelle filiali (200 tra colleghe e colleghi di sportello) ha garantito nella giornata di domenica pomeriggio che le fasi di test non registrassero anomalie ed è stato in grado nel lunedì successivo di riaprire le filiali in piena operatività.

Il Direttore generale del Banco Luciano Colombini ha espresso la sua soddisfazione dichiarando: “Approfitto  anche del canale offerto dalla ‘Banconota’ per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’integrazione per il tempo che vi hanno dedicato, per la competenza e la disponibilità dimostrate”.

Rubrica: 
Ultima modifica 10/06/2015