Il nostro modello di governance si sviluppa attraverso un dialogo continuo con i nostri stakeholder, basato su trasparenza, presenza e fiducia nel tempo.
Il modello di governance aziendale adottato da Banco Desio si ispira alla normativa vigente, che è pienamente integrata nel nostro statuto e nei regolamenti aziendali interni.
L’assemblea è convocata tramite un avviso pubblicato sul sito delle società, con il dettaglio delle materie trattate, il luogo, il giorno e l’ora della convocazione ed eventualmente di una seconda convocazione.
Il nostro rapporto con gli azionisti è improntato alla completezza e alla trasparenza. Pubblicando documenti sempre aggiornati, facilitando l’esercizio del voto e la partecipazione alle assemblee, instauriamo un rapporto di tutela nell’interesse dei nostri azionisti.
Il Consiglio di amministrazione è l’organo di supervisione strategica e di gestione del gruppo Banco Desio. L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea del 27 aprile 2023 ed è composto da 11 membri.
Il Consiglio di Amministrazione è coadiuvato nella gestione della società da sei differenti comitati, di cui si avvale per un supporto consultivo in base alle funzioni, i poteri e il ruolo di ciascuno.
Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza delle norme di legge, regolamentari e statutarie, oltre che sulla corretta amministrazione e sull’adeguatezza degli assetti organizzativi e contabili.
Presentiamo i profili dell’amministratore delegato, del dirigente preposto e dei responsabili delle funzioni di controllo
A cadenza annuale illustriamo in maniera analitica il funzionamento e la struttura della governance aziendale e degli assetti proprietari. Le informazioni sono aggiornate e reperibili nella Relazione di Corporate Governance.