Martedì, 1 Aprile 2014 - 6:00pm

Comunicato stampa congiunto Banco di Desio e della Brianza SpA-Banca Popolare di Spoleto SpA in Amministrazione Straordinaria

Martedì 1 Aprile 2014

BANCA POPOLARE DI SPOLETO SARÁ LA BANCA DEL CENTRO ITALIA DEL GRUPPO BANCO DESIO

  • Sottoscritto l’Accordo di Investimento tra Banco di Desio e della Brianza e Banca Popolare di Spoleto in Amministrazione Straordinaria per l’ingresso di Banco di Desio e della Brianza nel capitale sociale di Banca Popolare di Spoleto.
  • L’Accordo di Investimento prevede, tra l’altro, la sottoscrizione di un aumento di capitale per cassa di Euro 139.750.000 riservato a Banco di Desio e della Brianza, ad esito del quale Banco di Desio e della Brianza risulterà di titolare di un numero di azioni ordinarie di Banca Popolare di Spoleto compreso tra il 66,8% e il 72,2% del capitale sociale.
  • L’aumento di capitale, effettuato con mezzi propri, è finalizzato al rafforzamento patrimoniale di Banca Popolare di Spoleto e al ripristino dei coefficienti di solvibilità e del patrimonio di vigilanza nonché a creare le condizioni per la ricostituzione degli organi sociali.
  • SCS riceverà un finanziamento a sostegno delle sue esigenze di risanamento.
  • Subordinatamente al ricevimento di tutte le autorizzazioni da parte delle Autorità competenti, l’esecuzione dell’aumento di capitale è previsto entro il mese di luglio 2014, mentre la ricostituzione degli organi sociali di Banca Popolare di Spoleto entro il mese di settembre 2014.
  • Subordinatamente al ricevimento di tutte le autorizzazioni da parte delle Autorità
    competenti, l’esecuzione dell’aumento di capitale è previsto entro il mese di luglio 2014, mentre la ricostituzione degli organi sociali di Banca Popolare di Spoleto entro il mese di settembre 2014.

MILANO, 1 APRILE 2014 – Banco di Desio e della Brianza S.p.A. (“Banco Desio”) e Banca Popolare di Spoleto S.p.A. in Amministrazione Straordinaria (“BPS” o la “Banca”) hanno sottoscritto in data odierna un accordo di investimento (l’ “Accordo di Investimento”) finalizzato al rafforzamento patrimoniale di Banca Popolare di Spoleto e al ripristino dei coefficienti di solvibilità e del finalizzato al rafforzamento patrimoniale di Banca Popolare di Spoleto e al ripristino dei coefficienti di solvibilità e del patrimonio di vigilanza nonché a creare le condizioni per la ricostituzione degli organi sociali della Banca espressione di Banco Desio e per la chiusura della procedura di amministrazione straordinaria di BPS.

I principali termini e condizioni dell’Accordo di Investimento sono i seguenti (l’ “Operazione”):

(i) un aumento di capitale inscindibile in denaro della Banca con esclusione del diritto di opzione riservato a Banco Desio (l’“Aumento di Capitale Riservato”) per un controvalore di Euro 139.750.000, mediante emissione di n. 77.124.724 nuove azioni ordinarie, ad un prezzo di sottoscrizione di Euro 1,812 per azione (il “Prezzo di Sottoscrizione”);

(ii) un aumento di capitale scindibile in denaro della Banca con esclusione del diritto di opzione riservato ai dipendenti di BPS ai sensi dell’art. 5, comma 2, dello Statuto di BPS (la “Tranche Riservata”), per un controvalore massimo di Euro 15.527.778, mediante emissione di massime n. 8.569.414 nuove azioni ordinarie, al medesimo Prezzo di Sottoscrizione; e (iii) la nomina dei nuovi organi sociali di BPS (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale) da parte di Banco Desio nel contesto di un’assemblea che si terrà successivamente all’esecuzione dei sopra menzionati aumenti di capitale.

(iii) la nomina dei nuovi organi sociali di BPS (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale) da parte di Banco Desio nel contesto di un’assemblea che si terrà successivamente all’esecuzione dei sopra menzionati aumenti di capitale.

A seguito della sottoscrizione dell’Aumento di Capitale Riservato, Banco Desio risulterà titolare di n. 77.124.724 azioni ordinarie di BPS, compreso tra 66,8% e 72,2% del capitale sociale di BPS, in funzione della sottoscrizione o meno della Tranche Riservata.

I coefficienti di vigilanza di Banco Desio permarranno comunque più che adeguati ai requisiti anche a seguito del perfezionamento della suddetta operazione e pertanto è esclusa ogni ipotesi di aumento di capitale di Banco Desio.

L’Operazione è condizionata, tra l’altro: (i) all’ottenimento da ogni competente Autorità, nazionale (inclusi Banca d’Italia ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze) od estera, di tutti i nulla osta  e/o autorizzazioni necessari ai fini del perfezionamento dell’Operazione; (ii) al rilascio del nulla osta incondizionato da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato (o di qualsiasi competente autorità nazionale o comunitaria, preposta alla tutela della concorrenza); (iii) all’insussistenza dell’obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle azioni della BPS ai sensi della normativa applicabile; e (iv) all’avvenuta iscrizione nonché alla piena ed incondizionata efficacia delle necessarie delibere assembleari di BPS.

Si prevede che la prima assemblea chiamata a deliberare in merito all’Aumento di Capitale Riservato e all’aumento di capitale a servizio della Tranche Riservata si tenga entro il mese di luglio 2014, mentre la seconda assemblea chiamata a deliberare la ricostituzione degli organi sociali della Banca si tenga entro il mese di settembre 2014.

Il progetto prevede, dopo il ripristino dei coefficienti di Vigilanza attraverso l’aumento di capitale per cassa, il conferimento da parte di Banco Desio in BPS del ramo di azienda costituito dagli sportelli di Banco Desio Lazio S.p.A. e dagli sportelli di Banco Desio situati nella Regione Toscana (il “Conferimento”). In tale contesto, successivamente all’esecuzione dell’Operazione, è prevista l’emissione di un numero massimo di warrant compreso tra n. 3.085.238 e n. 11.155.968 (i “Warrant”), da determinarsi in considerazione delle azioni ordinarie BPS sottoscritte a valere sulla Tranche Riservata, da assegnare gratuitamente a tutti gli azionisti di BPS, diversi da Banco Desio, essendo prevista da parte di Banco Desio stesso la rinuncia all’assegnazione della propria quota di spettanza dei Warrant, aventi le seguenti principali caratteristiche: (a) durata, fino al 30 giugno 2017; (b) periodo di esercizio, dal 30 giugno 2015 al 30 giugno 2017; (c) rapporto di esercizio, n. 1 Warrant per ogni n. 1 azione ordinaria in sottoscrizione; e (d) prezzo di sottoscrizione delle azioni di compendio, pari al Prezzo di Sottoscrizione (pari a Euro 1,812). L’emissione dei Warrant è previsto che avvenga contestualmente e subordinatamente all’efficacia della delibera dell’assemblea straordinaria di BPS chiamata a deliberare il Conferimento.

Nel contesto dell’Operazione sopra descritta, Banco Desio ha sottoscritto in data odierna con Spoleto Credito e Servizi SCRL in Amministrazione Straordinaria, azionista di controllo di BPS, titolare di 15.236.673 azioni ordinarie della Banca, pari al 51,217% del capitale sociale, un accordo quadro (l’ “Accordo Quadro”) ai sensi del quale SCS - fra l’altro - si è impegnata a votare favorevolmente alle deliberazioni sull’Aumento di Capitale Riservato e sull’aumento di capitale a servizio della Tranche Riservata. Inoltre, SCS sarà supportata finanziariamente da Banco Desio fino a massimi Euro 15.000.000 per le proprie esigenze di risanamento.

A seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Investimento e dell’Accordo Quadro, Banco Desio e la gestione commissariale di BPS avvieranno quanto prima gli iter autorizzativi nei confronti dell’Autorità di Vigilanza.

Banco Desio è stato assistito da Banca IMI quale advisor finanziario e dallo Studio d’Urso Gatti e Bianchi quale advisor legale.

BPS è stata assistita da Lazard quale advisor finanziario.

Downloads: 
Ultima modifica 07/07/2014