“Fango e Gloria” alla Società del Giardino

I soci dell’importante istituzione milanese hanno assistito  ad una proiezione loro riservata dell’opera cinematografica  sulle vicende del primo conflitto mondiale

Proseguono le presentazioni di “Fango e Gloria”, il film sulla prima guerra mondiale prodotto grazie anche al contributo del Banco Desio. Nel febbraio scorso, nell’ottocentesco Salone d’Oro del Circolo della Società del Giardino in Milano, i soci dell’importante istituzione milanese hanno assistito ad una proiezione loro riservata dell’opera cinematografica sulle vicende del primo conflitto mondiale. Alla serata erano presenti il produttore Maurizio Tedesco e il regista del film Leonardo Tiberi, che hanno introdotto il film.

La Società del Giardino è stata fondata nel 1783 da un gruppo di gentiluomini milanesi e ha sede in Palazzo Spinola, in pieno centro a Milano, in via San Paolo 10. La dimora, di origini cinquecentesche, già appartenuta ai Marino, poi passata agli Odescalchi, agli Airoldi ed infine agli eredi del marchese Francesco Casati, divenne la sede del circolo nel 1818. Da allora la Società del Giardino ne occupa i locali, proseguendo ancor oggi a oltre duecentotrenta anni dalla sua fondazione un’opera - tra le varie attività associative - di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio culturale della metropoli milanese.

Le sale della Società del Giardino hanno accolto molti protagonisti della storia italiana ed europea: re e imperatori, uomini di lettere e di scienza, acquistando sempre maggior significato come momento di incontro a livello cittadino e nazionale.

Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 10/06/2015