Finanziamenti: per FIDES si allarga l'offerta

Intervista a Sergio Vergani, direttore generale di Fides S.p.A, società del Gruppo Banco Desio specializzata in finanziamenti a dipendenti pubblici e privati.

Visto il periodo, non posso iniziare senza chiederle come sia andato l’anno appena trascorso…

Bene, siamo soddisfatti. Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, sia di volume che di reddito. Sul piano commerciale e organizzativo abbiamo posto le basi per il definitivo superamento della condizione di azienda monoprodotto. Ora, accanto alla cessione del quinto - che rimane il prodotto “core” della nostra offerta - Fides è in grado di proporre altri prodotti quali il noleggio a lungo termine e il prestito personale.

Ma questo cambiamento non le sembra in contrasto con il modello organizzativo basato sulla specializzazione, tipico delle cosiddette “società prodotto”?

La specializzazione è e rimane un fattore critico di successo e di competitività per aziende come la nostra. Abbiamo solo inteso diversificare l’offerta commerciale che ora risulta essere più articolata e ricca. Ma la specializzazione, come elemento di differenziazione dalle organizzazioni generaliste, di per sé non è sufficiente se non accompagnata dalla competenza e dall’impegno professionale che il personale di Fides ha assicurato in questi anni. Le dico una cosa, ma mi prometta di non scriverla…: sono i migliori collaboratori con cui mi sono trovato a lavorare in più di quarant’anni di attività. E la cosa che più conta è che lo stesso positivo giudizio l’abbiano anche i nostri produttori.

Può spiegare meglio le ragioni di questa scelta?

L’80% di quanto produciamo è distribuito dalla rete agenziale monomandataria. Abbiamo personalizzato con il marchio “Fides S.p.A. – Gruppo Banco Desio” 22 punti di vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. A tutta la nostra rete distributiva, ma in particolare a chi ci ha scelto come partner identificandosi con il nostro modo di lavorare, il nostro logo, i nostri colori, dovevamo rendere un concreto segno di apprezzamento e riconoscenza.

Ma l’Agente in attività finanziaria è realmente interessato a diversificare la propria proposta commerciale?

Probabilmente non tutti. O non tutti nello stesso modo. È incontestabile però che si stia sempre più diffondendo l’esigenza di cambiare l’approccio al cliente: non più, o non solo, l’Agente inteso come venditore specializzato nel collocamento di un singolo prodotto, ma invece quale consulente per le diverse esigenze finanziarie, di investimento e di protezione della famiglia. È un’evoluzione questa che, pur con aspetti talvolta contraddittori, è comunque in atto da tempo. Noi dobbiamo essere capaci, per quanto possibile, di capire prima le tendenze e tradurre le intuizioni in fatti e atti concreti.

Nello specifico di mercato in cui operate, quanto conta far parte del Gruppo Banco Desio?

Molto. Sul piano strettamente commerciale, la rete di filiali del Gruppo ha dato un contributo senz’altro significativo al collocamento dei nostri prodotti; l’appartenenza al Gruppo poi, veicolando valori di solidità, sicurezza e correttezza, ci ha sicuramente aiutato nella crescita di questi anni.

Il mercato della cessione del quinto ha visto l’ingresso di numerosi nuovi competitor. Preoccupato?

Guardi, nel paese dove arriva un nuovo medico, aumentano i malati … e se riesci ad approfittarne, è un vantaggio anche per te che sei in paese da tempo. La nuova concorrenza, di prevalente matrice bancaria, contribuirà a qualificare ulteriormente il prodotto e chiederà a tutti noi di migliorarci. Il credito al consumo sta crescendo anche nel nostro Paese e il minor livello di indebitamento delle famiglie italiane rispetto alle medie europee è una opportunità di crescita da cogliere.

Non le sembra una visione troppo ottimistica?

In tanti anni di lavoro ho spesso visto prevedere il peggio, se non la fine. Certo, tutto è ora straordinariamente più complesso, ma alla fine siamo qui e un modo per continuare a crescere e creare valore lo troveremo sempre.

Rubrica: 
Ultima modifica 14/02/2019