Il nostro impegno

Siamo un moderno gruppo bancario consapevole che l'impresa orientata alla sostenibilità considera nella definizione della propria strategia, nella declinazione delle politiche e nei comportamenti di gestione quotidiani gli interessi di tutti gli stakeholder e gli impatti che il proprio operato può avere a livello ambientale e sociale oltre che a livello economico.

Essere banca, per noi, significa essere determinanti per lo sviluppo dei territori in cui operiamo; la forza della nostra storia e la convinzione con cui viviamo il nostro ruolo ci consentono di perseguire un modello di sviluppo sostenibile, è questo il nostro contributo al bene comune.

LA SOSTENIBILITÀ occupa un ruolo centrale nella nostra strategia aziendale. Il Gruppo Banco Desio intende contribuire attivamente alla generazione di un cambiamento positivo a livello globale. Consapevoli infatti che i fattori ESG siano essenziali per valutare la sostenibilità ed i relativi rischi di una posizione di investimento, ci impegniamo costantemente in un processo di miglioramento e aggiornamento della nostra politica di sostenibilità coerentemente con gli sviluppi normativi in continua evoluzione.

ESG COME...

Bancodesio Sostenibilità - Environmental Social Governance


Il nostro impegno verso i clienti si concretizza nel perseguimento di una STRATEGIA DI INTEGRAZIONE DEI FATTORI ESG nelle scelte di investimento. Tale approccio consente di effettuare un’attenta valutazione dei rischi qualitativi che le analisi finanziarie potrebbero non determinare in modo appropriato. Infatti, gli indicatori ESG forniscono informazioni aggiuntive sui rischi e sulle opportunità di una decisione d’investimento.

A tal proposito nell’ambito delle Gestioni patrimoniali sostenibili, è stato istituito un processo strutturato di Due Diligence che si sostanzia in un’analisi delle società di gestione tramite la rilevazione dei modelli di sostenibilità delle stesse e in un’analisi delle caratteristiche ESG dei prodotti finanziari inseriti nella Linea di Gestione Etica. Al fine di considerare un investimento come sostenibile è necessario esaminare non solo gli elementi quantitativi dell’investimento (i.e performance, rendimento e prezzo) ma è fondamentale valutarne la qualità ed in particolare, l’approccio sostenibile del gestore.

Allo stesso modo, nell’ambito del servizio di consulenza in materia di investimento ed in particolare nella distribuzione dei fondi comuni di investimento, SICAV e IBIPs collocati, il Banco si impegna ad offrire ed ad implementare una gamma di prodotti di investimento sostenibili al fine di rispondere alle richieste di una clientela sempre più attenta a tematiche ESG. A tal proposito, il gruppo è impegnato in un’attività di engagement nei confronti delle società prodotto con cui sussistono accordi di collocamento attivo con l’obiettivo di migliorare la sensibilità delle stesse alle tematiche sostenibili ed inoltre, prima di concludere un eventuale nuovo accordo di distribuzione, i team verificano che ogni società prodotto adotti modelli di business in linea con i principi sostenibili del Banco.

Seppur l’impegno e l’interesse del mercato e dei clienti alle tematiche ESG è crescente negli ultimi anni, al momento non si evidenzia un quadro normativo consolidato, pertanto Banco Desio rimanda le considerazioni sugli effetti negativi sui fattori di sostenibilità ad una valutazione successiva.

Per maggiori informazioni sul nostro impegno si rinvia al documento "Linee di indirizzo in materia di Corporate Social Responsibility (CSR)" pubblicato nelle presente sezione del sito web.

Ultima modifica 10/03/2021