Informativa Privacy App Mobile

Informativa Privacy App Mobile Banco Desio ai sensi dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE n.679/2016

La presente Informativa viene resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 679/2016 - di seguito "Regolamento" -, a coloro che interagiscono con i servizi della Banca, accessibili tramite le App rese disponibili su dispositivi mobili ed integra le informative privacy disponibili all’indirizzo della Banca del Gruppo Banco Desio e della Brianza S.p.A. (https://www.bancodesio.it/it/content/privacy), a cui può fare riferimento per tutto quanto qui non inserito. In generale, ogni informazione o dato personale che fornirà alla Banca tramite l’App, o che è raccolto in altro modo attraverso l’App dalla Banca, nell’ambito dell’utilizzo dei servizi di online banking, saranno trattati dalla Banca in maniera legittima, giusta e trasparente. A tal fine, e come meglio descritto nel prosieguo, tutti i dati acquisiti saranno trattati nel rispetto della Normativa Privacy, nonché secondo i canoni di riservatezza, connaturati allo svolgimento dell’attività bancaria, ai quali la Banca si è sempre ispirata.

1. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI ATTRAVERSO L’APP?

Il titolare del trattamento è il Banco di Desio e della Brianza S.p.A., con sede in Desio – Via Rovagnati 1 (di seguito, “Banca”). Per avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o esercitare i diritti previsti dalla normativa privacy, può inviare una richiesta per iscritto al Responsabile della Protezione dei Dati del Gruppo Banco Desio (domiciliato per le funzioni presso la Sede legale di Desio - Via Rovagnati,1) mediante posta elettronica all’indirizzo privacy@bancodesio.it o mediante PEC all’indirizzo: responsabileprotezionedati@pec.bancodesio.it, allegando un valido documento di riconoscimento.

2. QUALI SONO I TIPI DI DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO E PER QUALI FINALITÀ VERRANNO TRATTATI?

In fase di scarico e installazione dell'App sul Suo dispositivo, la Banca raccoglierà ed elaborerà le informazioni che La riguardano che, da sole o insieme ad altre informazioni, permettono la Sua identificazione. Queste informazioni sono classificate come "Dati Personali" e possono essere raccolte dalla Banca, sia in quanto da Lei spontaneamente fornite (ad esempio, quando inserisce il codice cliente, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono), che raccolte dalla Banca mediante l’analisi delle Sue attività sull’App.

I Dati Personali trattati attraverso l’App sono i seguenti:

A) NOME, DETTAGLI DI CONTATTO E ALTRI DATI PERSONALI

Per accedere ai e poter usufruire dei servizi dell’App Le verrà chiesto di fornire informazioni quali credenziali e codici di sicurezza che sono stati forniti precedentemente dalla Banca all’apertura del rispettivo servizio contrattualizzato.

B) DATI DEL DISPOSITIVO

Installando l’App disponibile sullo Store sul Suo dispositivo mobile (“Dispositivo”), autorizza la Banca ad accedere ad alcuni Dati Personali ed altre informazioni sul Suo Dispositivo (es. modello del Dispositivo, indirizzo IP, versione del sistema operativo, risoluzione dello schermo, tipo di connessione di rete, nome della rete Wi-Fi, lingua ecc.). Si tratta di informazioni indispensabili per il buon esito dell’installazione e per lo svolgimento di analisi di sicurezza e prevenzione delle frodi, la cui condivisione è insita nell’installazione dell’App e per le quali non può opporsi se non rimuovendo l’App dal Suo Dispositivo.

C) ACCESSO A FUNZIONALITA’ DEL SUO DISPOSITIVO

Una volta installata, l’App potrebbe richiederle di accedere alle funzionalità di seguito indicate presenti sul Suo Dispositivo che potrebbero implicare il trattamento di dati personali. Può in qualsiasi momento controllare e/o disabilitare l'abilitazione alle seguenti funzionalità eventualmente rilasciata nel menù Impostazioni del Dispositivo.

Dati di geolocalizzazione

L’APP offre delle funzionalità che possono comportare l’attivazione dei sistemi di rilevazione (GPS, WiFI, rete GSM) dell’ubicazione del dispositivo in uso (dati di geolocalizzazione) per permettere all’utente, ad esempio, di utilizzare il servizio di individuazione delle Filiali e degli ATM e di calcolare il percorso per raggiungerli. I dati relativi alla posizione vengono utilizzati altresì per valutare il rischio delle transazioni e svolgere le relative analisi di sicurezza e prevenzione delle frodi. La Banca non effettua alcun trattamento su tali dati di geolocalizzazione; il gestore del servizio Mappe installato sul dispositivo (ad es. Apple o Google), li tratterà nei termini descritti nelle proprie informative, cui si rimanda. In ogni momento i servizi di geolocalizzazione possono essere disattivati accedendo all’apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del dispositivo dell’Utente.

Fotocamera

L’APP potrà utilizzare la fotocamera del dispositivo ogniqualvolta si attivi il servizio di acquisizione e riconoscimento di un QR Code, ad esempio per il pagamento di un bollettino postale. Questo utilizzo della fotocamera è facoltativo ma in difetto non sarà possibile acquisire ed elaborare il QR Code. Il Suo consenso all’accesso alla fotocamera non implica un trattamento delle immagini salvate nella libreria/galleria del tuo Dispositivo diverse dal suddetto QR code.

Telefono/contatti

Consente l’accesso esclusivamente a contatti messi a disposizione dalla Banca nell’ambito dell’erogazione del servizio (es. Numero verde di assistenza). Il Suo consenso all’accesso ai contatti non implica il trattamento dei dati contenuti nella rubrica del Suo Dispositivo. Per l’accesso ai contatti è richiesta autorizzazione specifica alla prima installazione. In ogni momento è possibile cambiare la scelta accedendo alle impostazioni del dispositivo revocando le autorizzazioni prestate.

Notifiche push

Lei potrà scegliere se ricevere notifiche push da parte della nostra APP sul Suo dispositivo mobile. Attraverso questa abilitazione potrà essere in grado di autenticarsi e/o autorizzare disposizioni sul Suo conto nonché ricevere informazioni di servizio come la presenza di un aggiornamento dell’App oppure l’esecuzione di un pagamento.

Qualora in un secondo momento decidesse di non voler ricevere ulteriori notifiche push, potrà disattivarle utilizzando le funzionalità di impostazione del Suo dispositivo

Archiviazione

Questa autorizzazione è richiesta per garantire il salvataggio in cache di alcune informazioni tecniche (non collegate all’utente), inoltre è funzionale per consentire all’App di ricevere e memorizzare dati all’interno della memoria del Suo Dispositivo come ad esempio le contabili, gli estratti conto e i documenti ad integrazione di alcune pratiche con la Banca, oppure ad es. il CRO di un bonifico per la condivisione volontaria con altre applicazioni.

Dati di autenticazione: una volta autenticato all’interno dell’App, avrebbe la possibilità di sostituire le Sue credenziali per accedere all’App (Codice cliente, Codice utente, Password) con quelle già in uso per accedere al Dispositivo mobile (a seconda del modello: codice di accesso, impronte o riconoscimento facciale). In questi casi l’App riceve dal Dispositivo solo un codice numerico univoco che conferma che l’impronta o il viso appartengono alla stessa persona che possiede il Dispositivo. Sul punto La preghiamo di verificare sempre se ha abilitato terzi ad utilizzare il Suo Dispositivo.

Informazioni sulle applicazioni in esecuzione:

Le informazioni fornite dal sistema operativo relative alle altre applicazioni in esecuzione sul dispositivo permettono di identificare eventuali codici potenzialmente in grado di intercettare ed interferire con le operazioni effettuate.

D) SDK E TECNOLOGIE TRACCIANTI

SDK (Software Development Kit) e tecnologie affini sono informazioni che le applicazioni registrano e/o leggono sul tuo Dispositivo. Solitamente, queste tecnologie permettono di analizzare l’uso di un’applicazione, in modo da evitare malfunzionamenti e migliorare l’esperienza utente.

La Banca utilizza SDK e tecnologie affini anonimizzate che potrebbero essere fornite da terze parti che eventualmente agirebbero in qualità di responsabili del trattamento.

La tecnologia SDK attualmente verrà utilizzata esclusivamente per consentire il funzionamento di Geolocalizzazione, Archiviazione, Fotocamera e Telefono.

3. BASE GIURIDICA

Il trattamento dei Suoi dati personali per le predette finalità si fonda sull'esecuzione di un contratto di cui è parte e – con specifico riferimento alla finalità di prevenzione delle frodi – sul legittimo interesse del titolare del trattamento. I medesimi dati personali saranno altresì trattati per adempiere a eventuali obblighi di legge; in tal caso, la base giuridica del trattamento sarà costituita dall’adempimento di un obbligo legale. Fermo restando quanto specificamente previsto al precedente paragrafo “Accesso a funzionalità del Suo dispositivo”, il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità indicate nella presente informativa è necessario. Il mancato conferimento dei dati personali non consentirà di utilizzare l’App.

4. MODALITÁ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avviene mediante strumenti informatici e telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati medesimi, unicamente al fine di perseguire le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza. La custodia delle banche dati viene effettuata in ambienti protetti, il cui accesso da parte delle persone autorizzate è controllato mediante adeguate misure di sicurezza.

Nello svolgimento delle attività di trattamento, la Banca si impegna a:

a) assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati trattati e recepire prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dal soggetto interessato;

b) notificare al soggetto interessato, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati personali;

c) garantire la conformità delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge. Con riferimento alla conservazione dei dati personali, La Banca conserva nei propri sistemi i dati personali acquisiti in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati ovvero per ottemperare a specifici obblighi normativi.  In linea generale, i Suoi Dati Personali sono conservati per un periodo temporale di anni 10 a decorrere dalla chiusura del rapporto contrattuale di cui lei è parte. I Dati Personali potranno, altresì, essere trattati per un termine superiore, ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione del dato

I Suoi dati personali sono trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea e non verranno diffusi.

5. CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

I Suoi dati personali potranno essere condivisi con:

  • dipendenti e/o collaboratori della Banca appositamente autorizzati al trattamento;
  • soggetti terzi che svolgono attività strumentali a quelle della Banca e che, a tal fine, agiscono quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (es. fornitori di servizi per la gestione del sistema informativo, fornitori di servizi di archiviazione, società di consulenza, fornitori che offrono servizi di assistenza alla clientela quali call center e help desk);
  • Soggetti terzi che agiscono quali titolari autonomi del trattamento (es. autorità competenti cui si rende necessario comunicare i dati a seguito di richiesta).

6. ESERCIZIO DEI DIRITTI

 Se Lei desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o esercitare i diritti fra i quali si ricorda, a titolo puramente esemplificativo, il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, opposizione, limitazione e portabilità, può inviare una richiesta per iscritto al Responsabile della Protezione dei Dati del Gruppo Banco Desio (domiciliato per le funzioni presso la Sede legale di Desio - Via Rovagnati 1) mediante posta elettronica all’indirizzo privacy@bancodesio.it o mediante PEC all’indirizzo: responsabileprotezionedati@pec.bancodesio.it, allegando un valido documento di riconoscimento.

8. MODIFICHE

La presente privacy policy è aggiornata al 01/01/2023, La Banca si riserva il diritto di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. La Banca La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sull’App. La Banca La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa la Banca.

 

Ultima modifica 16/01/2023