Parliamo di noi

Un disastro naturale quale quello che ha recentemente devastato il nostro Centro Italia porta con sé, oltre ai lutti e ai traumi fisici e psicologici delle persone, anche inevitabili, pesanti riflessi sul tessuto economico e produttivo dei territori colpiti. 

Abbiamo quindi deciso per questo numero della nostra rivista di cambiare i contenuti della cover story: lo spazio che, tradizionalmente, riserviamo a clienti del Gruppo Banco Desio e alle loro storie imprenditoriali è dedicato a noi stessi: o, meglio, alla filiale di Norcia della Banca Popolare di Spoleto e a come si è trovata a vivere e operare nei drammatici giorni del terremoto e nella lunga fase successiva, tuttora in corso, di assestamento e iniziale ricostruzione. 

Questo racconto “dall’interno” di una realtà così difficile e impegnativa ci è sembrato il modo giusto per testimoniare la nostra vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma; un supporto che, in termini pratici, si è anche concretizzato fin da subito in una raccolta fondi che ha visto il Gruppo Banco Desio impegnato per le strutture scolastiche nursine gravemente danneggiate. La compostezza e la dignità con cui le persone hanno reagito al terremoto ha reso in qualche modo più difficile - per chi non si è trovato direttamente coinvolto - la percezione dell’entità dei danni subiti dall’intera comunità. Danni ulteriormente aggravati dagli ultimi drammatici eventi legati alle violente scosse e alle eccezionali nevicate di gennaio.

Proprio per questo abbiamo voluto mostrare, con le parole e con le immagini, la gravità del disastro.

Ma anche l’energia con cui i nostri colleghi nursini, come quelli di Visso (altra filiale duramente colpita dal terremoto), pur operando in una situazione di particolare difficoltà, hanno reagito per mantenere l’operatività e per confermare la propria presenza al fianco dei clienti in un momento così difficile. 

In questo inizio di 2017, ci auguriamo che questa piccola storia di volontà e di rinascita sia al tempo stesso un simbolo e un auspicio per tutti noi. 

Buona lettura.

Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 06/03/2017