P.I.R. sotto la lente

PIR settembre 2017

Un interessante incontro dedicato ai nuovi Piani Individuali di Risparmio

Imprenditori a convegno nel centro congressi del Banco Desio a Desio il 28 settembre scorso. L'iniziativa rientra in una serie di incontri organizzati in collaborazione con Arca Fondi, una delle quattro società di gestione con le quali collabora il Gruppo Banco Desio per i P.I.R. (Piani Indivduali di Risparmio). I lavori sono stati aperti da Maurizio Ballabio - vice direttore generale del Banco - che ha sottolineato l'importanza dell'accordo con Arca Fondi (società tra le prime a prmuovere i P.I.R. nel nostro paese) e l'interesse che il Banco ripone in una forma di investimento che salda in modo ottimale una richiesta di prodotti di investimento da parte delle famiglie con il sostegno alle imprese.

A Simone Bini Smaghi, vice direttore generale di Arca Fondi, il compito poi di presentare il prodotto e le sue caratteristiche salienti: i P.I.R., introdotti recentemente in Italia con un successo che è andato ben oltre le più rosee previsioni, se costituiscono da un lato una interessante forma di investimento per le persone fisiche cui sono offerti, presentano altrettanto interessanti opportunità per le PMI quotate e per quegli imprenditori che stiano riflettendo sulla quotazione della propria azienda. Illuminante e preziosa, in tal senso, la testimonianza di Aldo Fumagalli Romario, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sol, attivo nella produzione di gas tecnici, puri e medicali, nel settore dell'assistenza domiciliare, nelle biotecnologie e nella produzione di energia idroelettrica.

Aldo Fumagalli ha sottolineato, tra l'altro, quanto la quotazione abbia costituito, nella storia del Gruppo, una tappa decisiva per consentire un'ulteriore fase di sviluppo del volume di affari e una decisiva espansione sia sul mercato nazionale sia in contesti internazionali.

Ultima modifica 24/11/2017