Giovedì, 10 Maggio 2007 - 3:15pm

Situazione trimestrale consolidata al 31/3/2007

Giovedì 10 Maggio 2007

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL “BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A.” HA APPROVATO LA SITUAZIONE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2007

Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Desio e della Brianza S.p.A., riunitosi in data 10 maggio 2007, ha approvato la situazione consolidata al 31 marzo 2007. La relazione trimestrale, redatta ai sensi dell’art. 82 del vigente Regolamento Emittenti, evidenzia le risultanze di seguito riassunte:

SINTESI DEI PRINCIPALI DATI DI BILANCIO (1)

Totale Masse Amministrate della clientela € 21.916,2 milioni (+ 7,1%)
Raccolta Diretta € 6.118,3 milioni (+ 18,0%)
Raccolta Indiretta Totale € 15.797,9 milioni (+ 3,4%)
di cui da Clientela ordinaria € 13.991,6 milioni (+ 0,3%)
Impieghi netti alla clientela € 4.212,6 milioni (+ 15,2%)
Rapporto “sofferenze nette/impieghi netti” 0,62% (ex 0,61%)
Risultato Operativo al lordo delle imposte e dell’utile di terzi € 38,8 milioni (+ 8,8%)

(1) le variazioni percentuali indicate sono rispetto ai dati al 31 marzo 2006

Principali dati patrimoniali al 31 marzo 2007

Alla fine del primo trimestre, il totale delle masse amministrate della clientela ammonta a 21,9 miliardi di euro, di cui 6,1 miliardi di euro relativi a raccolta diretta e 15,8 miliardi di euro relativi a raccolta indiretta. L’incremento registrato nell’arco dei dodici mesi è risultato di 1,45 miliardi di euro, pari al 7,1%.

La raccolta diretta, rappresentata dai debiti verso la clientela e dai titoli in circolazione, incluse le passività finanziarie valutate al fair value, ha fatto registrare un incremento di 931,8 milioni di euro rispetto a marzo 2006, pari al 18,0%.

Con riferimento alla raccolta indiretta, è proseguito il trend di crescita che ha caratterizzato gli ultimi anni di attività, evidenziandosi una crescita del 3,4% rispetto a marzo 2006, principalmente attribuibile allo sviluppo della raccolta da clientela istituzionale e del comparto del risparmio amministrato.
L’aggregato complessivo si è dunque attestato in prossimità dei 15,8 miliardi di euro, con un incremento di oltre 0,5 miliardi di euro, attribuibile alla variazione positiva della raccolta da clientela istituzionale, pari al 35,9%, a quella del comparto del risparmio amministrato, pari al 16,8%, parzialmente compensato da una flessione nell’ordine del 5,7% di quella del risparmio gestito, nel cui ambito si evidenzia, tuttavia, un significativo impulso del comparto assicurativo ramo “vita”, con un incremento annuo di circa il 20%.

Per quanto riguarda l’attività creditizia è proseguito lo sviluppo che ha caratterizzato la politica del Gruppo Banco Desio negli ultimi anni, con particolare attenzione agli obiettivi primari della qualità del credito e del frazionamento del rischio.

Dal marzo 2006 i crediti netti verso la clientela hanno fatto registrare un incremento del 15,2%, passando da 3.656 milioni di euro a 4.213 milioni di euro.

Considerato il saldo di 25,9 milioni di euro quali sofferenze nette, l’indice sulla rischiosità dei crediti determinato dal rapporto “sofferenze nette / impieghi netti” si attesta allo 0,62%, sostanzialmente in linea con il dato di un anno prima, pari allo 0,61%.

Principali dati economici al 31 marzo 2007

Il primo trimestre dell’anno si è chiuso con un risultato operativo al lordo delle imposte e dell’utile di pertinenza di terzi di 38,9 milioni di euro che, confrontato con il medesimo periodo dell’anno precedente, pari a 35,7 milioni di euro, evidenzia una crescita dell’8,8%.

L’andamento delle principali voci di Conto Economico evidenziano quanto segue:

Margine di interesse

Nei tre mesi di attività il margine di interesse si è attestato a 54,4 milioni di euro, evidenziando un incremento di 6,3 milioni di euro, pari al 13,1%, rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, favorito dallo sviluppo delle masse intermediate. Il contributo offerto dal margine di interesse al margine della gestione finanziaria ed assicurativa (compresi gli altri oneri/proventi di gestione) è risultato del 55,7%, rispetto al 56,1% del medesimo periodo dell’anno precedente.

Commissioni nette, risultato netto della gestione assicurativa e altri oneri e proventi di gestione

L’apporto al risultato delle voci complessivamente considerate ammonta a 43,2 milioni di euro, rappresenta il 44,3% del margine della gestione finanziaria ed assicurativa (compresi gli altri oneri/proventi di gestione) ed evidenzia una variazione positiva di 5,1 milioni di euro (13,3%) rispetto a marzo 2006, che riflette il positivo sviluppo delle attività di relazione con la clientela.

Margine della gestione finanziaria e assicurativa

Il margine della gestione finanziaria e assicurativa evidenzia un incremento di euro 11,9 milioni, pari al 13,9%, rispetto al primo trimestre dell’anno precedente.

Risultato netto della gestione finanziaria e assicurativa

Apportando al precedente margine le rettifiche di valore nette per 6,4 milioni di euro (di cui 6,2 milioni di euro riferite ai crediti verso clientela e pari allo 0,15% dei crediti netti), il risultato netto della gestione finanziaria e assicurativa si attesta a 91,3 milioni di euro, con una crescita annua del 13,2% rispetto al medesimo periodo considerato.

Risultato operativo al lordo delle imposte e dell’utile di pertinenza di terzi

Il risultato operativo al lordo delle imposte e dell’utile di pertinenza di terzi ammonta a 38,8 milioni di euro, dopo aver tenuto conto di spese amministrative per complessivi 50,8 milioni di euro, accantonamenti per rischi ed oneri per 0,1 milioni di euro e rettifiche di valore su immobilizzazioni per 1,7 milioni di euro. Le spese amministrative evidenziano, rispetto al primo trimestre del 2006, un incremento di 7,8 milioni di euro, pari al 18,1%, sostanzialmente attribuibile all’ulteriore fase di sviluppo del Gruppo bancario, in relazione alla crescita degli organici (163 risorse) e della rete distributiva (14 filiali).
Complessivamente, i costi operativi assorbono il 57,5% del risultato netto della gestione finanziaria ed assicurativa, sostanzialmente in linea con il dato di marzo 2006 (55,7%).

Alla fine del primo trimestre 2007, il Gruppo nel suo complesso raggiunge una dimensione di 136 sportelli (di cui 109 della Capogruppo Banco di Desio e della Brianza S.p.A.), 14 in più rispetto alle 122 filiali di fine marzo 2006. Nei primi tre mesi dell’anno vi è stata l’apertura di due nuove filiali: quella di Scandiano (RE) per la Capogruppo e la quattordicesima filiale della controllata Banco Desio Lazio S.p.A. in Roma, quartiere Aurelio (P.zza Irnerio).

Lo sviluppo territoriale della rete distributiva, unitamente a quello delle strutture di supporto, si è riflesso sulla crescita delle risorse umane che alla fine del periodo ammontano a 1.644 dipendenti (di cui 1.293 della Capogruppo), con un incremento di 163 dipendenti rispetto ai 1.481 di un anno prima.

Desio, 10 maggio 2007

BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.p.A.
Il Presidente

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Ultima modifica 03/11/2014