Salta al contenuto principale

Il rating ufficiale di Banco Desio è attribuito dalle agenzie Fitch Ratings e S&P Global Ratings.

Rating
Agenzia Rating MLT Rating BT S.A.Rating profile*
Viability Rating**
Government Support Rating Outlook Data di assegnazione
S&P Global Ratings BBB- A-3 bbb- No Support Stabile 5 Marzo 2025
Fitch Ratings BBB- F3 bbb- No Support Stabile 15 Maggio 2025

 

 

Storico Ratings
Consulta la documentazione

 

Presentazione in breve

Le Obbligazioni Bancarie Garantite sono titoli obbligazionari emessi da banche, che si caratterizzano, principalmente, per essere assistiti da una duplice garanzia:

a) la garanzia costituita dall’impegno al rimborso da parte della banca emittente, e

b) la garanzia specifica rappresentata da un portafoglio di crediti di qualità primaria, ceduto dalla banca emittente (e da eventuali altre banche cedenti) in favore di una società veicolo che, a sua volta, rilascia una garanzia personale primaria, incondizionata e irrevocabile, in favore dei sottoscrittori delle Obbligazioni Bancarie Garantite e delle parti terze partecipanti al Programma.

Nel Programma in oggetto il ruolo di banca emittente è svolto da Banco di Desio e della Brianza S.p.A..

Banco di Desio e della Brianza S.p.A. e Banca Popolare di Spoleto S.p.A. hanno ceduto, mediante la sottoscrizione di appositi contratti di cessione stipulati in data 5 luglio 2017, due iniziali portafogli di crediti, derivanti da mutui ipotecari residenziali erogati nei confronti di persone fisiche.
La cessione è stata effettuata a favore della società veicolo Desio OBG S.r.l., costituita per lo specifico Programma, e detenuta in maggioranza dal Banco di Desio e della Brianza S.p.A. e facente parte del Gruppo Banco Desio.

La cessione dei crediti ipotecari, nell’ambito della loro gestione ordinaria, non comporta alcun cambiamento per gli intestatari dei contratti, in quanto la gestione dei rapporti continua a rimanere presso la filiale di riferimento e non modifica in alcun modo le condizioni e le caratteristiche del credito ipotecario stesso.

Si riporta di seguito tutta la Documentazione rilevante.

Issuer's Investors report & HTT
Cessioni
Emissioni – Final Terms – Prospetti - Supplementi
Documenti incorporati per riferimento
DISCLAIMER

Le informazioni che seguono sono accessibili soltanto a soggetti che:

  • si trovano in Italia e
  • non sono soggetti residenti o domiciliati e non si trovano negli Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone o in qualsiasi altro Paese nel quale l'Offerta non sia consentita in assenza di specifiche esenzioni o autorizzazioni da parte delle competenti autorità (gli "Altri Paesi") e
  • non sono e non agiscono per conto o a beneficio di una United States Person secondo la definizione contenuta nel Regulation S dello United States Securities Act del 1933, e successive modifiche.


Le informazioni, i documenti e i prospetti informativi (i “Prospetti”) presenti sul sito web e qui disponibili hanno scopo meramente informativo e non costituiscono in alcun modo un’offerta di vendita al pubblico di prodotti finanziari di qualsiasi natura, né una sollecitazione all’investimento.
A soggetti diversi da quelli sopra indicati, è preclusa la possibilità di accesso e download dei Prospetti e di ogni altro documento attraverso questo sito web.
Per nessuna ragione ed in nessuna circostanza, è consentito copiare, modificare, pubblicare o far circolare, direttamente o tramite terzi, il Prospetto ed ogni altra informazione al di fuori dell'Italia.
Le obbligazioni descritte nei Prospetti non sono stati e non saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, o ai sensi di alcuna regolamentazione finanziaria in ciascuno degli Stati degli Stati Uniti d'America. Né la Securities and Exchange Commission (la SEC) né altra autorità di vigilanza negli Stati Uniti ha approvato o negato l'approvazione alle obbligazioni o si è pronunciata sull'accuratezza dei Prospetti e degli eventuali altri documenti inerenti all’offerta.
Per poter accedere alla sezione del sito che segue è necessario leggere attentamente quanto sotto riportato e scegliendo le opzioni proposte. Solo chi soddisfa i requisiti previsti ai punti (a), (b), e (c) sopra descritti può avere accesso a questa sezione e alle relative informazioni e documenti.

Dichiaro

  • di trovarmi in Italia e di non essere soggetto residente, domiciliato o localizzato negli Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone o negli Altri Paesi, di non essere né agire per conto o a beneficio di una United States Person, secondo la definizione contenuta nel Regulation S dello United States Securities Act del 1933 e successive modifiche;
  • di avere letto e compreso integralmente e di accettare e rispettare le restrizioni sopraindicate e di impegnarmi a non trasmettere, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, anche indirettamente per il tramite di soggetti terzi, negli Stati Uniti d'America né in Canada né in Australia né in Giappone né negli Altri Paesi.


Attenzione
: Le dichiarazioni prodotte costituiscono autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000. Le dichiarazioni mendaci sono sanzionabili penalmente.