Abbonarsi in banca? Adesso si può

I tradizionali rapporti con la clientela sono in evoluzione: ecco perché oggi viene proposta  una nuova formula commerciale basata su differenti livelli d’operatività

Recenti analisi hanno evidenziato la necessità di far evolvere i rapporti fra la clientela e l’attività commerciale delle filiali bancarie. Le nuove sfide che si presentano parlano di una clientela sempre più evoluta e agguerrita, sempre meno fidelizzata e “fluida”, alla ricerca di un rapporto nuovo con la propria banca e di nuove soluzioni, caratterizzate da semplicità, chiarezza e trasparenza dell’offerta, pur sempre all’interno di una relazione personalizzata. 
Per fronteggiare tali evoluzioni e contribuire al rafforzamento dell’impulso commerciale, il Banco Desio ha avviato da tempo una ampia riflessione sul complesso della propria offerta segnatamente per la clientela privata. Dalle analisi effettuate è nata un’idea progettuale: lavorare sulla proposta per la clientela di un modo nuovo di approcciare la relazione con la banca, spostare il focus dall’accensione del classico conto corrente nelle sue varie tipologie ad un concetto innovativo per il nostro settore, quello di abbonamento al servizio bancario. 
 
Tale approccio innova radicalmente il concetto di relazione con la banca: grazie ad esso il cliente non si limita più ad ottenere un conto corrente e gli eventuali servizi accessori ma - tramite il pagamento di una quota specifica, un abbonamento, per l’appunto - può accedere a servizi proposti con differenti livelli di ampiezza, agevolazioni e sconti. 
La formula dell’abbonamento bancario prevede la messa a disposizione di un cliente di una dotazione standard (DMB - dotazione minima bancaria) costituita da un conto corrente, il servizio carta di debito e l’accesso ai servizi telematici informativi (nella fattispecie Desio Web Banking Light). Tale dotazione minima rappresenta l’insieme dei servizi indispensabili per l’operatività di un cliente con esigenze di base ed è comune a tutte le tipologie di abbonamento. Il cliente dovrà solo scegliere tra tre diverse forme di abbonamento, in funzione delle proprie esigenze e del tipo di utilizzo che fa del rapporto con la banca. L’adesione ad uno dei profili si concretizzerà attraverso il pagamento di una “quota associativa”, definita da subito all’atto della scelta del profilo.


L’abbonamento bancario prevede anche un duplice criterio di agevolazione sulla quota di adesione, legato al cross selling del cliente (possesso di almeno due prodotti tra quelli definiti da Banco Desio) e alla presenza dell’accredito dello stipendio e/o della pensione. Più in dettaglio, la formula prevede uno sconto mensile sulla quota di adesione in caso di accredito dello stipendio e/o della pensione, sconto che cresce in caso di possesso di almeno due prodotti tra mutuo, polizze Chiara Assicurazioni, polizze Chiara Vita, Fondo Pensione Aperto, Prestiti Obbligazionari emessi da Banco Desio, fondi e/o Sicav, Time Deposit. In caso di compresenza dell’accredito dello stipendio e/o della pensione e del possesso di almeno due dei prodotti sopra elencati, gli sconti si cumuleranno.


L’Abbonamento Start, per esempio, pensato per rispondere alle esigenze dei clienti caratterizzati da bassa operatività e che ricercano servizi essenziali a costi contenuti, prevede una quota di adesione (sotto forma di canone mensile) a fronte del quale il cliente può disporre di un conto corrente, una carta di debito e del servizio Desio Web Banking Light (e cioè la DMB - dotazione minima bancaria), sessanta operazioni annue esenti da spese, nonché dodici prelievi di contante annui (comunque negoziabili) tramite sportelli ATM di altri Istituti. 


Per clienti contraddistinti da un’elevata operatività l’ Abbonamento Premium offre oltre alla dotazione minima bancaria un ampio accesso a servizi aggiuntivi: 120 operazioni annue esenti da spese, oltre a 36 prelievi di contante annui (comunque negoziabili) tramite sportelli ATM di altri Istituti. L’ Abbonamento Premium prevede altresì alcune agevolazioni sui prodotti accessori acquistati in aggiunta a quelli inclusi: il canone dei servizi Desio Web Banking, Desio Web Trade Base, Desio Mobile SMS Sempre, la quota annua della carta di credito CartaSi Classic e i diritti fissi sul dossier titoli sono dimezzati, ed è gratuito un libretto di assegni all’anno.


La formula dell’Abbonamento Élite, infine, si rivolge ai clienti che operano massicciamente con la banca e ricercano completezza di servizi unitamente alla remunerazione delle proprie giacenze sul conto. A fronte di una quota di adesione più sostanziosa l’ abbonamento mette a disposizione, insieme alla DMB citata (conto corrente, carta di debito e il servizio Desio Web Banking Light), un quantitativo illimitato di operazioni esenti, oltre a 72 prelievi di contante annui (comunque negoziabili) tramite sportelli ATM di altri Istituti. Il prodotto prevede anche una remunerazione promozionale delle giacenze in conto corrente (sino al 30/06/2015) di sicuro interesse. 


L’Abbonamento Élite mette a disposizione del cliente anche numerose agevolazioni sui prodotti accessori acquistati in aggiunta a quelli inclusi: gratuità totale per i canoni dei servizi Desio Web Banking, Desio Web Trade Base, Desio Mobile SMS Sempre, nonché per la quota annua della carta di credito CartaSi Classic e CartaSi Oro e per i diritti fissi sul dossier titoli; inoltre, il servizio Desio Web Trade Avanzato è proposto con canone dimezzato, e sono gratuiti due libretti di assegni all’anno. 
 
Abbonamento bancario. Molto più di un semplice conto corrente. 
Da Banco Desio si può.
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Ultima modifica 05/05/2017