Alla scoperta della Cina

Alla scoperta della Cina

Non poteva che intitolarsi “Tradizione e mistero” il viaggio organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale di Gruppo Banco Desio nello scorso mese di ottobre, dedicato interamente a un tour della Cina. Una scelta ricchissima di elementi e suggestioni, che assume un significato ancor più rilevante considerando che proprio nel 2019 ricorre il settantesimo anniversario dalla rivoluzione: l’evento che determinò la salita al potere del Partito Comunista Cinese e che, il primo ottobre 1949, portò Mao Zedong alla proclamazione della Repubblica popolare di Cina dando così inizio a una nuova, complessa e tormentata fase della vita del colosso asiatico e al tempo stesso a un profondo mutamento degli equilibri politici a livello mondiale.
In queste sette decadi la Cina si è profondamente trasformata, ma al tempo stesso ha conservato scenari, tradizioni e atteggiamenti tanto diversi dalle nostre abitudini da rendere l’itinerario un’esperienza unica e indimenticabile. Un viaggio che ha portato i partecipanti a visitare immense e brulicanti megalopoli come Shanghai, Pechino con i suoi luoghi-simbolo (Piazza Tien An Men o la Città Proibita, solo per citarne alcuni), Nanchino con le sue memorie storiche racchiuse nelle antiche mura. Ma che ha permesso anche di scoprire remoti borghi rurali e villaggi caratteristici, al di là del tempo, fino ad arrivare a monumenti sorprendenti e straordinari come il celebre Esercito di Terracotta di Xi’An, scoperto nel 1974 e formato da statue che possono arrivare a un metro e novanta centimetri di altezza e pesare fino a 300 chili ciascuna.
Un’esperienza intensa e ricchissima, che ha regalato ai partecipanti una diversa e più approfondita visione di un Paese dalle dimensioni immense, sotto ogni punto di vista.

Rubrica: 
Ultima modifica 18/05/2020