Cura dei tumori: un contributo importante

Un assegno di 100.000 euro consegnato ufficialmente il 19 dicembre scorso: questo il primo, importante risultato della campagna di raccolta fondi promossa dall’associazione Cancro Primo Aiuto Onlus, che ha visto la partecipazione diretta di Banco Desio in qualità di primo donatore e istituto di credito di riferimento della raccolta. Scopo dell’iniziativa - già messa in atto con successo dalla Onlus a Sondrio e a Lecco - è quello di dotare l’Ospedale San Gerardo di Monza di un nuovo acceleratore lineare per la cura dei tumori: uno strumento destinato a sostituire il più obsoleto tra i tre attualmente in funzione presso l’ospedale monzese. Nella struttura attualmente vengono presi in carico ogni anno circa 1200 nuovi malati ed eseguiti oltre 1600 piani di cura personalizzati; gli acceleratori per la radioterapia consentono di applicare tecniche diverse e personalizzate in funzione di una molteplicità di parametri come la tipologia di tumore, la sede, la geometria della lesione e altri aspetti clinici di volta in volta considerati. Una volta entrato in funzione, il nuovo apparecchio consentirà un sempre maggiore impiego delle tecniche speciali più avanzate, che consentono risultati migliori nel controllo della malattia e riducono la tossicità per i tessuti non interessati dal tumore.

La somma è stata consegnata a Matteo Stocco, direttore generale dell’Azienda socio sanitaria territoriale di Monza e Brianza, dal sindaco di Monza e presidente del Comitato promotore della raccolta fondi Roberto Scanagatti insieme a Mauro Re, responsabile dell’area Desio per il Banco Desio e ad Antonio Bartesaghi, presidente di Cancro Primo Aiuto Onlus.

“Abbiamo raggiunto una tappa importante in tempi relativamente brevi – ha dichiarato Scanagatti – Dietro questa iniziativa vedo tanta passione, entusiasmo, voglia di fare e solidarietà oltre alla grande credibilità di cui gode Cancro Primo Aiuto. Per questa serie di motivi sono convinto che l’obiettivo di acquistare questa nuova macchina per il nostro ospedale sia raggiungibile”. Dal canto suo, Stocco ha ringraziato per il prezioso contributo e ha portato buone notizie: “Abbiamo avuto un incontro con Regione Lombardia in merito ai progetti che vogliamo portare avanti – ha dichiarato – e abbiamo trovato molta disponibilità. La strada è ancora lunga, ma confido di avere un nuovo acceleratore lineare all’Ospedale San Gerardo prima della fine del mio mandato”.

L’associazione Cancro Primo Aiuto, la cui attività è stata descritta diffusamente nello scorso numero della BancoNota, è stata creata dall’imprenditore brianzolo Walter Fontana e si occupa di proporre iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari.

La raccolta fondi per l’acquisto dell’acceleratore lineare per l’Ospedale San Gerardo di Monza, realizzata in collaborazione con Banco di Desio e della Brianza spa, è tuttora in corso, attraverso un conto corrente presso Banco Desio su cui è possibile effettuare donazioni utilizzando il codice IBAN IT02J0344033270000001725300.

Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 06/03/2017