"Note di solidarietà" a Monza

M usica di qualità per una buona causa: questo, in sintesi, il contenuto della bellissima serata che ha visto lo scorso 13 dicembre la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi esibirsi in un concerto nel Duomo di Monza.

Il concerto benefico, intitolato “Note di solidarietà”, ha avuto il sostegno del Banco di Desio e della Brianza ed è stato promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus: una fondazione che opera da ormai 15 anni nel campo del sociale con lo scopo di promuovere la moderna filantropia e migliorare la qualità di vita della Comunità locale. Un’organizzazione che, da un lato, raccoglie donazioni e offre un supporto professionale per gestire con semplicità ed efficacia le attività filantropiche e, dall’altro, ridistribuisce le risorse sostenendo progetti sociali, culturali e ambientali promossi da Enti no profit. In concreto, nel 2015 la Fondazione ha sostenuto 25 diverse iniziative; gli interventi hanno visto iniziative a favore di persone con disabilità, aiuti alimentari, sussidi economici e attivazione di tirocini lavorativi per soggetti e famiglie in difficoltà, manifestazioni ed eventi culturali. Al tempo stesso, la Fondazione svolge un’importante attività di affiancamento nelle progettualità del terzo settore, attraverso erogazioni concentrate prevalentemente nei settori dell’assistenza sociale e delle attività culturali, con una particolare attenzione al tema della disabilità. Nel complesso, quello ricoperto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus è un importante ruolo di riferimento per l’intera comunità locale e per quello stesso territorio in cui il Banco di Desio e della Brianza trova le sue radici e la sua identità.

Il concerto natalizio di Monza ha rappresentato quindi un’importante occasione di incontro e di sensibilizzazione sulle attività della Fondazione, ed è stato al tempo stesso l’occasione per poter apprezzare l’esibizione di prestigiosi musicisti a livello nazionale, che hanno eseguito un ricco programma comprendente la “Toccata e fuga in Re minore Dorica” di Johann Sebastian Bach, il “Dixit Dominus” di Antonio Vivaldi, il “Concerto per tromba e orchestra in Re maggiore” di Johann Friedrich Fasch e il “Dixit Dominus” di Georg Friedrich Haendel.

 

Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 06/03/2017