Giappone e Italia le mete del CRAL

Un’estate piena di avvenimenti quella appena trascorsa per il nostro CRAL. L’appuntamento più importante è stato indubbiamente il viaggio in Giappone, a cui hanno partecipato una trentina di colleghi. La visita al Paese del Sol Levante si è tenuta dall’11 al 22 agosto e ha portato i partecipanti da Tokyo a Nikko, da Kyoto a Hiroshima.

 Tutti gli undici giorni del viaggio sono stati utilizzati per conoscere alcuni degli aspetti più affascinanti del Giappone, quali il Palazzo imperiale e il Tempio Asakusa Sensoji di Tokyo, quale il treno superveloce Shinkansen che ha portato gli escursionisti dalla capitale a Takayama, come il castello Nijo e i templi Kinkakuji e Ryoanji a Kyoto.

A Hiroshima, completamente ricostruita dopo l’esplosione atomica, la nostra comitiva ha potuto visitare il Memorial Park, ricco di oggetti, foto, plastici, filmati del prima e del dopo bomba.

Il nostro CRAL poi non poteva non mettere poi in calendario una visita a EXPO Milano 2015, visita che si è tenuta sabato 5 settembre con la partecipazione di una cinquantina di colleghi che hanno passato la giornata visitando i diversi padiglioni.

Sabato 12 settembre è stato poi dedicato alla scoperta di una bella città lombarda, Cremona, che possiede un patrimonio liutario di enorme interesse: preziosi strumenti ad arco dei più grandi maestri dell’epoca classica, strumenti della tradizione successiva cremonese e italiana, esemplari vincitori dei concorsi di liuteria indetti a partire dal 1976 dall’Ente Triennale degli strumenti ad arco e più recentemente dalla Fondazione Stradivari. 

A questi vanno aggiunti i preziosi cimeli provenienti dalla bottega di Antonio Stradivari (si tratta di disegni, modelli, forme, attrezzi) fortunatamente sopravvissuti e offerti in dono alla città di Cremona nel 1933 dal liutaio Giuseppe Fiorini.

Ci sia permesso infine battere le mani al collega Romano Rotunda della filiale di Milano, che ha partecipato ben classificandosi al Campionato Italiano Bancari Nuoto Acque Libere, tenutosi sabato 12 settembre in quel di Lerici. 

Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 05/02/2016