Green Call - successione rapida on line

Green Call - successione rapida on line

Fornire un supporto qualificato in un momento difficile e delicato, in cui risulta particolarmente complesso sbrigare le questioni burocratiche, offrendo un servizio unico in Italia con la massima professionalità e competenza e con l’utilizzo di nuove tecnologie. Questo l’oggetto dell’attività di Green Call Service, società specializzata nell’assistenza nelle dichiarazioni di successione. A spiegarne le esclusive caratteristiche è l’amministratore unico Ambrogio Pozzi: “Ci occupiamo delle pratiche che gli eredi devono obbligatoriamente adempiere quando viene a mancare qualcuno, togliendo un pensiero e un’incombenza a chi sta affrontando un momento oggettivamente difficile”.
Caratese, classe 1960, Ambrogio Pozzi vanta una lunga storia professionale che lo ha portato da un esordio come cost-control fino alla promozione finanziaria (tanto da potersi considerare uno dei fondatori del mercato del risparmio finanziario italiano) per poi passare, verso la fine degli anni 2000, a una nuova sfida imprenditoriale con la creazione di Green Call: una Service Tech Company rivolta inizialmente al mondo assicurativo-finanziario per servizi inerenti la liquidazione dei sinistri legati ai furti auto e home.
Nel 2007 è la volta di una nuova intuizione, questa volta nel mondo Finance Service, con la gestione dei vari adempimenti successori. “Quando viene a mancare una persona - spiega Pozzi - non tutti sanno come devono muoversi per denunciare al fisco il trasferimento del patrimonio agli eredi. Ci sono infatti una serie di documenti da recuperare, a volte ci sono situazioni particolari, e arrivare al dunque può risultare complicato e dispendioso”. Il servizio proposto da Green Call permette quindi di supportare l'erede in tutta la gestione della pratica di successione, sia per la parte mobiliare (conti correnti, titoli, fondi ecc), che per la parte immobiliare, andando incontro alle diverse esigenze degli eredi. Al momento del decesso, infatti, la banca blocca il conto corrente, i titoli e i fondi, informando gli eredi che per avere accesso alla liquidità deve essere svolta la pratica di successione.
A questo punto, gli eredi possono scegliere tra diverse soluzioni: il “fai da te”, rivolgersi a un professionista, oppure al Caf. In ogni caso è necessario reperire una serie di documenti, sulla base dei quali predisporre la dichiarazione di successione, così da poter poi “sbloccare” i conti della banca. “In assenza della possibilità da parte della banca di proporre un servizio come quello di Green Call, questo processo - racconta ancora Pozzi - a mio parere ha dei punti deboli, ato che la pratica non è percepita come un servizio della banca all’erede e i costi da sostenere sono mediamente elevati, così come i tempi di gestione ed evasione. Con la conseguenza che l’erede/cliente, non percependo un supporto/assistenza dalla banca, potrebbe anche decidere di trasferire le giacenze ad altro istituto” . Con Green Call Service, invece, si innesca un vero e proprio circolo virtuoso, a tutto vantaggio tanto dell’erede quanto dell’istituto di credito; si vengono a creare benefici anche sul piano relazionale, dato che la percezione dell’erede è quella di servizio e assistenza da parte della banca, e ciò incrementa il rapporto di fiducia e di fidelizzazione”.
Ma come funziona, in pratica, il servizio? L’istituto di credito del defunto illustra semplicemente all’erede la possibilità di avvalersi del servizio successioni; se l’erede si dimostra interessato, viene così messo in contatto con Green Call, la quale si attiva immediatamente con un intervento articolato in diverse fasi: telefonata informativa, consulenza mirata, inoltro della modulistica e dell'elenco dei documenti necessari all'espletamento della pratica, orientamento su eventuali atti accessori strumentali alla dichiarazione; una volta completato l’iter, Green Call procede all’invio telematico della dichiarazione in Agenzia delle Entrate e al conteggio di eventuali imposte che gli eredi dovranno sostenere. Conclusa la pratica, invia poi agli eredi l’originale dell’avvenuto deposito presso AE ed Agenzia del territorio, per la voltura di eventuali immobili e/o terreni.
La formula ha avuto subito grande successo, e ha portato Green Call a collaborare con molti dei principali istituti di credito sul territorio nazionale, tra cui il Gruppo Banco Desio: “Una realtà - sottolinea Pozzi - molto attiva sul territorio, che da sempre dedica attenzione alla propria clientela e che ha saputo cogliere immediatamente l’opportunità di un servizio da offrire agli eredi in un momento particolarmente difficile”.
Una formula, dunque, che risponde in modo innovativo a un’esigenza particolarmente sentita: “Oltre a offrire un servizio qualificato, cerchiamo di erogarlo nel minor tempo possibile, contenendo le tempistiche di evasione della pratica e i costi rispetto allo standard dei professionisti e dei Caf e garantendo la predisposizione della pratica di successione entro dieci giorni lavorativi per una successione completa (o di 72 ore per una pratica di “sbloccaconto”), ovviamente dal ricevimento di tutta la documentazione richiesta. Per far questo, puntiamo molto sulla competenza, ma anche sull’informatizzazione e su strumenti tecnologici. In Italia siamo l’unica società che offre un servizio di questo tipo e con queste modalità: in sostanza, abbiamo trasformato un servizio artigianale in un servizio tecnologico industriale”.

Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 18/05/2020