Semplice pagare con il portafoglio virtuale

Nuove tecnologie a disposizione per fare acquisti in comodità e sicurezza

Una nuova era per i pagamenti via smartphone è arrivata. Con l’avvento di Apple Pay e Samsung Pay in Italia il settore ha subìto una decisa impennata.

I numeri sono ancora bassi, specialmente se paragonati al panorama generale dei pagamenti elettronici. Gli italiani, infatti, nel 2017 hanno speso 220 miliardi tramite carte di credito e bancomat. Questo, però, non toglie nulla alla crescita esponenziale del mercato. Ciò lo si evince anche dal numero di emittenti di carte che hanno aderito a questi nuovi sistemi. In un anno in 19 ad Apple Pay e in 11 a Samsung Pay, che però è arrivato in Italia solo a marzo.

I wallet si basano sulla medesima tecnologia, ovvero la Nfc (Near field communication, presente su gran parte degli smartphone dal 2013 ad oggi) e sono, in parole povere, dei portafogli virtuali che permettono di dematerializzare sul proprio cellulare le carte di credito e i bancomat. Il meccanismo è semplice ed è sostanzialmente analogo per tutti i wallet. È sufficiente scaricare l’applicazione sul telefono e utilizzarla per rendere virtuali le proprie carte di pagamento.

Per effettuare gli acquisti, quindi, basta aprire l’app, selezionare la carta che si desidera utilizzare, cliccare su “paga” e avvicinare lo smartphone al POS (anch’esso basato sulla tecnologia Nfc). E la sicurezza? Se la somma da pagare non supera i 25 euro, non sono necessarie ulteriori operazioni. In caso di pagamenti più elevati, invece, basterà inserire un codice Pin.

Il Gruppo Banco Desio ha messo a disposizione della propria clientela, grazie alla partnership con Nexi, questa interessante opportunità: fare acquisti con la propria carta di credito via app. Con la nuova applicazione di Nexi, infatti, tutti i clienti dotati di smartphone possono registrarsi a Nexi Pay per pagare con lo smartphone, sia in negozio sia online, semplicemente avvicinando il dispositivo al POS contactless e inserendo il proprio PIN per convalidare il pagamento. Le carte vengono associate allo smartphone e “virtualizzate” all'interno dell'app, trasformandolo così in un rapido e sicuro strumento di pagamento. Insomma, l’unico portafoglio che bisognerà essere sicuri di avere sempre con sé, sarà il proprio smartphone.

Rubrica: 
Ultima modifica 13/02/2019