Viaggiare attraverso l’India... e riposarsi in Madagascar

Mesi intensissimi quelli di fine 2015 per il nostro circolo dal punto di vista dei viaggi. A metà ottobre, infatti, siamo stati in India, e a metà novembre in Madagascar. Data l’estensione del subcontinente indiano, la nostra è stata letteralmente una”toccata e fuga” che comunque ci ha permesso di conoscere quella regione del paese asiatico che va sotto il nome di “triangolo d’oro” utilizzando i più svariati mezzi, dall’aereo al treno, dalla Jeep all’...elefante.
 

Partito da Milano Malpensa, il gruppo del Banco Desio ha raggiunto Delhi, da cui l’itinerario ha preso il via con prima destinazione Forte Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput, e la città di Jaipur, detta la “Città Rosa”.
 

Da Jaipur il viaggio è proseguito per Fatehpursikri e quindi per Agra, dove abbiamo visitato il Forte Rosso, antica residenza imperiale dell’imperatore Moghul Shah Jahan, il Mausoleo di Etimad-ud-Daula e infine il Taj Mahal, perla architettonica dell’oriente islamico. Da Agra poi a Orchha a Khajuraho a Varanasi, ultima tappa e occasione per un giro in barca e la visita a un tempio presso il fiume Gange. Ritorno infine a Delhi, per il ritorno a casa.
 

Di tutto riposo, invece, il periodo passato in Madagascar al Bravo Andilana Beach di Nosy Be, un villaggio che sorge lungo la bianca spiaggia di Andilana Beach, ambita località dell’isola di Nosy Be, situata nel nord del Madagascar, a circa 40 km dall’aeroporto e a 25 km dal capoluogo Hell Ville. Fra le caratteristiche del villaggio occorre ricordare anzitutto le spiagge di fine sabbia bianca, una delle quali, quella “delle tartarughe” ha regalato momenti di silenzio assoluto e la possibilità di praticare snorkeling nelle vicine formazioni coralline ricche di pesci.
 

Concludiamo queste note celebrando Il collega Paolo Mangiafico, nuovo aggregato al gruppo marciatori del Banco, che assieme ai colleghi Chicco Masperi e Luigi Mancini ha partecipato lo scorso ottobre alla maratona di Cannes. Complimenti a tutti loro... 

Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 25/02/2016