Essere banca, per noi, significa avere un effetto concreto sul territorio in cui operiamo. Ecco perché la sostenibilità è un aspetto imprescindibile della nostra strategia aziendale: ci impegniamo ad adottare e diffondere un modello di sviluppo sostenibile, che ha a cuore il bene comune a livello sociale, ambientale e di governo dell’impresa.
Vogliamo essere riconosciuti come gruppo bancario di primo piano nel supportare la transizione verso un’economia green, operando ogni giorno nella prospettiva di uno sviluppo sempre più sostenibile.
Siamo attenti alla sostenibilità in tutte le sue forme e vogliamo mettere questa consapevolezza a disposizione dei nostri clienti. Nella nostra offerta di prodotti e servizi di finanziamento e investimento, così come nell’analisi dei rischi, diamo importanza ai tre pilastri fondamentali della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance. Per farlo adottiamo appositi indicatori di performance (KPI) e di rischio (KRI) e aderiamo a iniziative internazionali che consideriamo fondamentali nel campo della sostenibilità.
Ci impegniamo a migliorare costantemente il Rating / Score ESG che ci viene assegnato dalle più riconosciute agenzie del settore, al fine di confermare agli stakeholder il nostro impegno per la sostenibilità.
Per sostenere questa direzione, ci impegniamo:


Lo S&P Global Corporate Sustainability Assessment (CSA) si rivolge alle aziende che intendono ottenere una valutazione annuale delle pratiche sostenibili in essere, tramite l’analisi dei fattori ESG specifici del settore.
Il 30 luglio 2025 è stato pubblicato l’ultimo aggiornamento dello S&P Global ESG Score di Banco di Desio e della Brianza S.p.A., che ha ottenuto un punteggio di 47 su una scala da 0 a 100. Lo score è principalmente determinato dalla dimensione Governance ed Economica, seguita dalla dimensione sociale e infine da quella ambientale.


Standard Ethics ha l’obiettivo di fornire ai clienti una valutazione del loro posizionamento rispetto alle linee guida di sostenibilità e corporate governance promosse dall’ Onu, Ocse e Unione Europea.
In data 10 aprile 2025 è stato reso noto l’aggiornamento del rating di sostenibilità a cura dell’agenzia Standard Ethics che ha confermato l’attuale Corporate rating SER di Banco di Desio e della Brianza S.p.A., con un giudizio pari a “EE / Strong”, con visione di lungo termine positiva, posizionando sempre più Banco Desio tra le realtà best in class nel settore di riferimento.


Morningstar Sustainalytics è una società di punta nella ricerca, rating e fornitura di dati ESG, che aiuta gli investitori a livello globale a sviluppare e implementare strategie di investimento responsabili.
In data 1° aprile 2025, Banco Desio e della Brianza S.p.A. ha ricevuto un ESG Risk Rating pari a 27,3 da Morningstar Sustainalytics ed è stata valutata “Medium risk” nell’essere esposta a impatti finanziari significativi derivanti da fattori ESG. In nessun caso il rating di rischio ESG potrà essere interpretato come un consiglio di investimento o un parere di esperti come definito dalla legislazione applicabile*.
*Copyright © 2025 Sustainalytics, a Morningstar company. All rights reserved. This publication includes information and data provided by Sustainalytics and/or its content providers. Information provided by Sustainalytics is not directed to or intended for use or distribution to India-based clients or users and its distribution to Indian resident individuals or entities is not permitted. Morningstar/Sustainalytics accepts no responsibility or liability whatsoever for the actions of third parties in this respect. Use of such data is subject to conditions available at https://www.sustainalytics.com/legal-disclaimers.