Sotto la lente il Pianeta Cina

Come entrare, e come crescere, in un mercato complesso che richiede spesso ripensamenti organizzativi, adattamenti di prodotti, revisioni del modello di business

“Da fabbrica del mondo a primo mercato di consumo: quali opportunità in una Cina che cambia”, questo il titolo del convegno tenutosi lo scorso 6 febbraio presso la Sala Congressi del Banco Desio e teso a mettere sotto la lente tematiche e problematiche che deve prepararsi ad affrontare chi intenda entrare - e crescere - in un mercato complesso come quello cinese.

I relatori del Convegno Alessandro De Biasio (Partner e Responsabile Area Strategia di TEH-Ambrosetti Spa - Milano) e Mattia Marino (CEO di Ambrosetti -Beijng - Consulting Ldt - Pechino) hanno illustrato come l’intensificarsi della competizione internazionale richieda, alle imprese intenzionate a rafforzare la propria posizione competitiva in Italia e sui mercati del mondo, una maggior attenzione alle dinamiche economiche e geo-politiche e all’emergere di nuovi modelli di business e di nuovi canali tra cui quello digitale.

La globalizzazione del resto richiede al management di saper affrontare ambienti multiculturali, sviluppando attitudini e caratteristiche appropriate a contesti internazionali. Un’attitudine globale che conduce spesso a ripensamenti organizzativi, ad adattamenti di prodotti, a revisioni del modello di business sin qui adottato, necessari per affrontare un mercato come quello cinese che è di grande interesse per gli operatori italiani. 

Forte crescita, alta percezione della qualità italiana e del Made in ltaly in generale, l’emergere di un’interessante classe di consumatori sono tutti elementi che confermano la strategicità del mercato cinese, al di là del pur significativo aspetto dimensionale.

Come noto il Pianeta Cina è anche un Paese difficile in cui operare, dove aspetti linguistici, culturali, lo stesso modo di fare business e la dimensione relazionale, che è di primaria importanza, sono molto diversi da quelli occidentali. Per questa ragione è importante avvicinarsi alla Cina con la dovuta attenzione e preparazione, attraverso un processo conoscitivo che porti imprenditori e capi azienda a dotarsi degli strumenti necessari per poter acquisire maggiore confidenza con la cultura e le regole del gioco locali.

Le conclusioni del convegno, che ha messo nella più giusta luce i processi di internazionalizzazione da superare per entrare e competere nel mercato cinese, sono state tratte da Michele Montanaro, responsabile Area Estero del Banco Desio.

Rubrica: 
Autore: 
Ultima modifica 23/12/2014