Viaggio attraverso il meglio D noi

Il significato della campagna pubblicitaria creata per il Gruppo Banco Desio 
Agli strumenti di comunicazione tradizionali quali le affissioni e le inserzioni 
sulla stampa si è aggiunto anche un film
Quando il Banco Desio ci ha chiesto di pensare ad una nuova campagna di comunicazione istituzionale a livello di Gruppo abbiamo sin da subito ipotizzato che per una realtà come il Gruppo Banco Desio l’idea migliore dovesse partire dalle persone che lavorano nelle aziende del Gruppo e che, ogni giorno, si impegnano per offrire, alle famiglie e alle imprese italiane, il meglio di sé. Il concept creativo alla base della nuova campagna di comunicazione recita dunque “Il Meglio D Noi” e vuole essere in linea con il posizionamento del Gruppo Banco Desio, una realtà fatta di persone per le persone. 
 
La campagna “Il Meglio D Noi” vuole infatti affermare con orgoglio che – dietro le insegne degli Istituti che fanno parte del Gruppo Banco Desio – ci sono donne e uomini che con l’impegno e l’attenzione costanti concretizzano l’obiettivo di essere ogni giorno accanto alla clientela nella soluzione dei problemi di investimento come di finanziamento. 
 
Lo slogan che dà il titolo alla campagna punta anche decisamente sulla forza evocativa della “D”, disegnata quasi 30 anni fa dal grande Bob Noorda, simbolo di una realtà che ha saputo rinnovarsi senza perdere la propria identità.
Nei diversi soggetti sviluppati per la campagna stampa Il Meglio D Noi viene messo a disposizione per offrire sostegno alle piccole e medie imprese, a difesa del made in Italy e per esprimere alle famiglie la volontà di stare sempre vicine ai loro progetti. E questa dichiarazione di disponibilità ad offrire il massimo possibile vede accumunati , in modo chiaro e paritetico, i tre loghi che appartengono al Gruppo Banco Desio: Banco Desio, Banca Popolare di Spoleto e Fides. La campagna è on-air in queste settimane su affissioni e mezzi stampa, ma presto diventerà anche un film. 
 
L’incarico di girare un film che racconti l’identità del Gruppo ci è stata commissionata infatti come naturale ampliamento della campagna istituzionale, creando un ulteriore supporto per le attività sia di comunicazione sia di promozione e sviluppo commerciale. Il film ha rappresentato una sfida stimolante, ma anche una straordinaria occasione di conoscenza. Ed è stato un modo per noi, lo dobbiamo confessare, di scoprire aspetti inediti, poco conosciuti e, in alcuni casi, davvero significativi dell’essere e del modo di fare banca.
 
Abbiamo infatti incontrato molte persone all’interno delle aziende del Gruppo, con diversi livelli di ruolo e responsabilità e ci siamo resi conto del grande valore che rappresentano per le aziende in cui operano. Tutti coloro, e sono stati tanti, che hanno chiesto di comparire davanti alla macchina da presa per raccontare la loro appartenenza al Gruppo Banco Desio, lo hanno fatto con il massimo entusiasmo. Dalla proprietà al top management fino ai dipendenti della Rete, ognuno ha condiviso con il pubblico la propria esperienza. Ognuno ha dato il proprio contributo fino a formare un grande mosaico poliedrico ma coerente con il concetto di “banca fatta di persone” che abbiamo voluto mettere al centro del lavoro del film. 
Sette le città coinvolte: Desio, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Spoleto. Più di un centinaio i dipendenti che hanno raccontato il proprio lavoro chiudendo con la battuta “diamo Il Meglio D Noi” e cinque i Clienti testimonial della loro positiva esperienza al fianco del Gruppo nello sviluppo delle rispettive attività. La nostra troupe ha fatto visita alle principali sedi del Gruppo coinvolgendo i dipendenti che hanno potuto vivere una divertente giornata sotto i riflettori. Non tutti faranno parte del film, ma tutti hanno accettato di mettersi in gioco, interpretando al meglio la parte di se stessi.
 
La campagna istituzionale Il Meglio D Noi rappresenta una fondamentale tappa di un percorso partito dalla nuova immagine data al Gruppo e agli Istituti che ne fanno parte. Oggi il Gruppo rappresenta agli occhi dei clienti una realtà omogenea che fa del legame con il territorio e dei rapporti personali il principale valore e punto di forza. Ma Il Meglio D Noi è anche una dichiarazione di onestà intellettuale che trasmette l’idea del successo come una conseguenza dell’impegno quotidiano nel fare ed essere azienda vicina ai propri Clienti. Un modo per ricordare agli altri e per ricordare a noi stessi che i migliori risultati si raccolgono a partire dall’impegno quotidiano. Offrendo sempre Il Meglio D Noi.
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Ultima modifica 05/02/2016