Bentornato, PalaBancoDesio!

Basket, volley, ginnastica: tanti gli sport che la struttura, ora tornata a chiamarsi con l’antico nome,  è in grado di ospitare  grazie ad una dotazione di impianti di tutto rispetto

Nel gennaio scorso, con un accordo tra il Comune di Desio ed il Banco, la bella struttura polifunzionale desiana è tornata a chiamarsi, come vent’anni fa,  PalaBancoDesio. Da oltre un ventennio infatti la struttura aveva perso lo sponsor bancario - correndo anche il rischio nei primi anni 2000 di essere messa in vendita -,  e le attività che vi facevano capo,  dopo gli anni iniziali, grazie al basket in particolar modo, si erano progressivamente diradate per qualità e quantità di manifestazioni promosse e ospitate.

Un vero peccato perché il PalaBancoDesio vanta impianti di tutto rispetto - è  la seconda struttura coperta della Lombardia per capienza complessiva - ed una consolidata tradizione di organizzazione di eventi.  I programmi attuali e futuri vedono un ritorno del basket  con EuroLega e Final Eight di Coppa Italia disputate nel febbraio scorso e la finale nazionale Under 15, quest’ultima organizzata dalla società Pallacanestro Aurora Desio in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune. La manifestazione, in calendario dal 28 giugno al 4 luglio prossimi, vedrà le migliori sedici squadre giovanili contendersi il titolo.

 Proseguirà anche la stagione del volley di serie A e della ginnastica artistica, di cui segnaliamo il Gala previsto per il 10 maggio prossimo. Sempre in ambito ginnico, merita una citazione la Società Sportiva San Giorgio ‘79, campione d’Italia, che del PalaBancoDesio ha fatto la sede per i propri allenamenti e il punto di riferimento per i corsi di ginnastica che la società rivolge a ben sei categorie di allieve.
Dotato di palestre, centro medico di pronto soccorso, cabina di regia, il complesso prevede per il pubblico tre ordini di posti (parterre, primo e secondo anello) con una capienza totale, variabile in funzione delle manifestazioni ospitate, tra i 6.500 e i 7.500 posti.

Il PalaBancoDesio ha una pianta circolare, per un’altezza di 25 metri, con una copertura a cupola in legno di interessante fattura architettonica: le soluzioni studiate per la sua realizzazione hanno,  anni fa, convinto un comune limitrofo (Monza) a dotarsi dello stesso progetto esecutivo: il PalaBanco Desio dispone così di un suo perfetto “clone”, con minor ricettività, nel territorio del comune monzese.

Ultima modifica 10/06/2015