Reclami

In caso di controversie tra il Cliente e la Banca relativamente a operazioni e servizi bancari e finanziari, servizi e attività di investimento e di intermediazione assicurativa, il Cliente può presentare un reclamo scritto alla Banca con le seguenti modalità:

  • compilando l'apposito form;
  • inoltrarlo, tramite posta ordinaria indirizzata a:

Banco di Desio e della Brianza S.p.A.
Ufficio Reclami
Via Rovagnati, 1
20832 - Desio (MB)

La Banca risponderà nei tempi più solleciti e comunque:

  • entro 15 giorni operativi, se il reclamo è relativo a servizi di pagamento;
  • entro 60 giorni, se il reclamo è relativo a operazioni e servizi bancari e finanziari (conti correnti, depositi, mutui, finanziamenti, etc.) per i reclami presentati dal 1° ottobre 2020;
  • entro 60 giorni, se il reclamo è relativo a servizi di investimento;
  • entro 45 giorni, se il reclamo è relativo a servizi assicurativi aventi ad oggetto le attività di collocamento di prodotti assicurativi.

Si precisa che, al ricevimento del reclamo l'Istituto provvederà ad inviare tempestivamente conferma dell'avvenuta presa in carico della contestazione, indicando i tempi di evasione come da normativa di settore.

Se il reclamo risulterà fondato, la Banca lo confermerà per iscritto al Cliente; qualora la soluzione del problema segnalato dal Cliente non potesse essere immediata, o richiedesse interventi organizzativi o tecnologici, la risposta preciserà - per quanto prevedibili - i tempi tecnici che risulteranno perciò necessari.
Nel caso ritenesse invece di non accogliere il reclamo, la Banca risponderà comunque per iscritto precisando le ragioni della sua decisione.
In tal caso, o se non avesse ricevuto risposta entro i termini previsti, o se comunque insoddisfatto dell'esito del reclamo, prima di ricorrere al Giudice il Cliente potrà rivolgersi:

  1. in caso di controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari:
  • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): se il fatto contestato è successivo alla data dell'01.01.2009, nel limite di 200.000 euro (per i ricorsi presentati dal 1° ottobre 2020) se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro, senza limiti di importo in tutti gli altri casi;
  • al Conciliatore Bancario Finanziario, anche in assenza di preventivo reclamo.
  1. in caso di controversie inerenti servizi e attività di investimento:
  • all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF): nel limite di 500.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro, senza limiti di importo in tutti gli altri casi.
  • al Conciliatore Bancario Finanziario, anche in assenza di preventivo reclamo.
  1. in caso di controversie inerenti servizi e attività di collocamento di polizze assicurative:
  • all'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS):
  • Per le ipotesi di sottoscrizione di polizze abbinate a prodotti bancari il cliente potrà rivolgersi anche all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) con le modalità sopra indicate al punto 1).
  • Restano esclusi dalla competenza dell'IVASS, le controversie in materia di distribuzione di prodotti di investimento assicurativi emessi da imprese di assicurazione di cui all'art. 1 comma 1, lett. W-bis.3 del TUF (Polizze Ramo I rivalutabili e/o con partecipazione agli utili, polizze ramo III e V), per le quali vale invece la competenza della Consob e pertanto si applica la disciplina in materia di servizi e attività di investimento di cui in precedenza a punto 2)
  • In tale ultimo caso la banca deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento del reclamo.


In questa stessa sezione sono messi a disposizione della Clientela interessata la Guida Pratica all'Arbitro Bancario Finanziario, dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie e dell'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni; tutti questi documenti potranno anche essere richiesti presso ogni Filiale del Banco. Sempre in questa sezione saranno inseriti eventuali futuri aggiornamenti regolamentari.


Ulteriori informazioni sono disponibili:
·         per l'Arbitro Bancario Finanziario, sul sito https://www.arbitrobancariofinanziario.it o presso le Filiali della Banca d'Italia;
·         per l'Arbitro per le Controversie Finanziarie, sul sito https://www.acf.consob.it/;
·         per l'IVASS, sul sito https://www.ivass.it.

Ultima modifica 06/10/2020